~ Commenta per primo

La Ricetta del Successo On-line: Case History in UK – Ristoranti “Strada”

Ristoranti: Casi di Successo - Strada

Nuovo martedì con la Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”: un giro del mondo attraverso le strategie web marketing dedicate alla Ristorazione. Allarga gli orizzonti della tua cucina… lungo la Rete. A cura di Muse Comunicazione®.

Confrontarsi con i Ristoratori in USA e in UK

Nel post della scorsa settimana, dedicato alla promozione del tuo ristorante con i Social Media, ti abbiamo raccontato come rivolgerti ad un pubblico allargato, prospect provenienti da ogni angolo del mondo. Oggi andremo a caccia di utili consigli su come trovare idee ed ispirazione, per essere persuasivo ed efficace. Da non perdere…

Se hai perso le ultime puntate della nostra rubrica, ecco gli ultimi interventi:

Il Segreto del tuo Successo: Occhi Aperti!

Spesso consigliamo di seguire in rete la propria Brand Reputation, di aggiornare frequentemente i contenuti (ricette, menù, eventi e degustazioni), di ascoltare  e rispondere a chi parla di te, di tenere il polso delle news e delle evoluzioni del mercato della Ristorazione. In poche parole di frequentare la Rete e di essere connesso.

Oggi aggiungiamo un dettaglio: confrontati con gli altri ristoratori, guarda come comunicano, analizza le loro strategie, segui le loro innovazioni.

» Segui con attenzione chi si occupa di Food&Wine sul tuo territorio, in Italia, nel resto del mondo.

Case Histories… “Copiando” s’Impara

Nella nostra Rubrica, abbiamo in più occasioni presentato Casi di Successo italiani ed intervistato tuoi colleghi, ma vogliamo abbattere le barriere territoriali e confrontarci con esperienze d’Oltralpe e d’Oltre Oceano.

Ispirandoti a mercati che applicano strategie di comunicazione e vendita più evolute, non si può che imparare, ricevere stimoli per crescere e per sperimentare.

Ristoranti “Strada”: Cucina Italiana in Inghilterra

Talvolta ho come l’impressione che il Made in Italy venga più amato ed apprezzato all’estero che nel nostro Belpaese. Cinesi, Russi, Americani innamorati dei nostri Brand… e Inglesi pazzi per la nostra Cucina.

Questo l’ha sicuramente capito Tragus Group, operatore inglese che ha creato molti marchi, che individuano catene di locali e ristoranti in UK, soprattutto tre che con l’Italia c’entrano eccome: Amalfi, Bella Italia e Strada.

Visitando il sito di Tragus, puoi imparare molto, da pochi semplici dettagli:

  • Architettura dei contenuti molto ben progettata, garantisce una navigazione semplice ed intuitiva
  • Tutti i suoi Brand ben in evidenza, sin dalla homepage
  • Invito a Localizzarti, per trovare il ristorante a te più vicino e congeniale
  • Ricco di proposte e Contenuti Video, persuasivi, virali e… appetitosi
  • Comunicazione corretta e trasparente, condividendo numeri di performances e fatturato

Capolavoro di Usabilità, Campione di  Strategia Marketing

Ma veniamo ad un capolavoro di comunicazione on-line dal mondo del Food&Wine: il nuovo sito web per i Ristoranti Strada (opera dei bravi ragazzi di Engage Interactive), catena di Cucina Italiana, che lavorano sul Brand “Made in Italy”, sulla qualità del servizio, sul gusto dell’ospitalità italiana, sui prodotti di prima qualità e freschi di stagione.

Caratteristiche Vincenti del nuovo website “Strada.co.uk”

  • Il Social Media Marketing la fa da padrone, con area tutta dedicata alla condivisione. Il “Mi Piace” di Facebook è richiamato in diversi punti della homepage, anche nel footer insieme al “Follow us” di Twitter
  • Subito in primo piano un’efficace galleria di immagini con schede a scorrimento, che promuovono: un Evento Festival dedicato al Risotto, già le Offerte di Natale, l’apertura di un nuovo punto vendita, un Concorso per vincere un pasto gratis (voucher)
  • A seguire, molto usabili e indicati con chiarezza, i box:  Trova il Ristorante più vicino a te; Scegli un Menù, che puoi condividere con un “Mi Piace” su Facebook; Prenota un Tavolo, semplice e comodo anche per il ristoratore
  • Un’Area dedicata alle Offerte Speciali (Promozioni) e alle Video Ricette, affascinanti e virali, che puoi anche scaricare in poadcasting su iTunes
  • E-commerce per l’acquisto di buoni pasto come originali idee regalo
  • Un Blog per le ultime news e gli eventi
  • Una scheda informativa per ogni Ristorante Esempio)
  • Massima trasparenza e condivisione anche nella descrizione delle tariffe e dei costi di servizio
  • Sistema di iscrizione alla Newsletter
  • Un Form di Contatto per informazioni generiche, domande frequenti o suggerimenti

Conclusioni

Un caso di successo, grande fonte d’ispirazione, che ci aiuta a meditare sulle grandi opportunità della rete, in tema di comunicazione, diffusione del brand e soprattutto vendita. Inoltre ci ricorda, che grazie alla perfetta unione di un’architettura dei contenuti ben progettata ed intuitiva, di un Visual Design elegante e mai invasivo… si può raccontare con efficacia una storia, un ristorante, un business.

Ora tocca a te… commenta come stai comunicando on-line, con il sito del tuo Ristorante o segnalaci Casi di Successo che trovi particolarmente interessanti.

Inoltre, puoi contattarci a info {at} musecomunicazione.it, risponderemo con piacere. :)

Buone lavoro in cucina e…
non mancare ai nostri appuntamenti!

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su →twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

La Ricetta del Successo On-line: Quando il Food&Wine diventa Sociale

Nuova puntata per la Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”: una finestra sul mondo del Web...

La Ricetta del Successo On-Line: Case History in USA – Let’s Lunch

Bentornati all'appuntamento con la Rubrica: “La Ricetta del Successo On-line”: un'occhiata sul...

Jamie Oliver: Quando il Cuoco Diventa Divo

Altro appuntamento, altro Case History a “La Ricetta del Successo On-line”: rubrica settimanale...

Leave a Reply

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami