~ 1 Commento

Sito Web di un Ristorante. Partiamo dalla progettazione

Il sito web del ristorante è sempre il punto centrale della strategia web, in flash o in html, evoluto o meno ma la pagina ufficiale è il punto di partenza per ogni strategia web che si rispetti. Come farlo però? Proprio in questi giorni sto pensando come rifare quello del mio Ristorante e vi dico che sono davvero in difficoltà!

Fare un sito web non è proprio una cosa semplice, fondamentale prima di pensare come farlo e stabilire cosa inserire. Quello da cui sono partito è stato fare una piccola riunione tra tutto il mio personale tra sala e cucina per stailire cosa ne pensavano. Essendo sempre a contatto con i clienti sanno meglio di mè cosa i clienti ne pensano, abbiamo per esempio stabilito molti dettagli da rifare e cose che si capivano poco. In più anche loro vogliono essere orgogliosi del luogo in cui lavorano quindi quale miglior strategia che chiedere anche a loro un parere.

Dopo il personale sono passato ai clienti, prima a quelli più vicini chiaccherando cercavo di capire se avevano già visitato il nostro sito e come lo consideravano e sucessivamente ho lasciato alcuni questionari sui tavoli con dei punteggi da dare, ultima ma non meno importante ho coinvolto la comunity del mio sito web e di facebook mettendo in palio una cena o un libro di cuicina a chi avesse dato il suggerimento più interessante.

Ho anche provato a mandarlo ad alcune comunity americane che recensiscono i siti web per passione per sentire il loro parere ma pur ricevendo spunti interessanti credo che sia meglio il parere di chi è davvero un tuo cliente o comunque chi ti è vicino!

Raccolti tutte le idee e gli spunti, siamo adesso nella fase di analisi, stiamo selezionando ogni idea inserendo pregi e difetti ma sopratutto come integrarla, tutto questo sempre tenendo in considerazione i costi di sviluppo e implementazione. Da questo test ho ottenuto spunti davvero interessanti sia per il sito web sia per la comunicazione in generale, la cosa che mi ha più stupito è che per chi non ci conosce la nostra comunicazione è troppo finta perchè utilizziamo immagini troppo belle che non sembrano reali mentre poi questa sensazione svanisce in chi ci conosce e sà benissimo che sono tutte immagini reali e non modificate a photoshop! ;)

Un analisi di questo tipo è davvero fondamentale per poter capire come dovremo andare ad impostare il nostro sito e grazie a queste indicazioni stiamo passando alla seconda fase, ciòè che contenuti inserire… ma questo farà parte del prossimo articolo! Intanto vi lascio a una bellissima gallery di siti web di ristoranti che vi consiglio assolutamente!

Voi avete mai provato a capire come chi vi sta intorno percepisce come comunicate? Sopratutto su internet?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

Cosa non deve essere il sito di un Ristorante

Uno dei principali sistemi di promozione di un ristorante è ormai diventato il sito web, questo è diventato...

La Ricetta del Successo On-line: il Menù del Ristorante

Di ritorno dalla Pausa Estiva, eccoci di nuovo insieme con la rubrica settimanale:  “La Ricetta...

La Ricetta del Successo On-line: Importanza della Home Page

Anche oggi come ogni Martedì con la “La Ricetta del Successo On-Line” dedicata ai Ristoranti,...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Pietro
11 anni fa

Ragazzi,

state facendo un ottimo lavoro.

Le vostre informazioni valgono oro…

Grazie

Pietro