~ 3 Commenti

Quale hosting per il sito del tuo ristorante?

Oggi vorrei parlare di un argomento molto specifico ma che moltissimi di voi hanno dovuto affrontare o nel quale spendono cifre inutili! Di guide sul web ne esisterebbero a migliaia ma io vi dico il mio parere cioè quelli che utilizzo io direttamente e che potete utilizzare spendendo davvero ciò che è necessario, come scegliere un Hosting per un sito di un ristorante e per tutti i servizi collegati.Ne ho già accennato qualche cosa nell’articolo sulla corretta email, ma oggi lo tratto propio come argomento principale; io ne utilizzo tre a seconda delle esigenze perchè negli anni si sono dimostrati affidabili e stabili!

Base:

Per i siti più semplici in html, con poco traffico e poche necessità consiglio un hosting semplice, italiano e molto affidabile per la maggior parte dei siti web dei ristoranti che hanno poco traffico e sono realizzati con un semplice html. Il mio consiglio per costoro è quello di non investire grosse cifre, con 19 euro all’anno abbiamo un ottimo servizio da Web Solutions.

Intermedio:

Io utilizzo questo Hosting per tutti quei siti web in cui installo sistemi wordpress, odiato da molti e mal considerato credo che a 30 euro sia un ottimo servizio quello offerto da Aruba, io normalmente lo utilizzo quando devo installare cms semplici per siti non troppo trafficati. Ha un ottima semplicità di utilizzo e anche se ne sentirete di cotte e di crude per siti dinamici di bassa qualità è il meglio. ( il principale difetto che incontro è la mancanza della gestione dns che invece è di base per gli altri due)

Top:

L’hosting ideale se volete davvero investire nella vostra permanenza online, un ottimo servizio clienti e un ottima qualità del servizio a prezzi contenuti vengono offerti da VHosting. Pur essendo poco conosciuto ha un ottima qualità sia sull’offerta base che costa intorno ai 40 euro che per la top class da 150 euro. Unica pecca è forse la difficoltà nel capire come funziona, supportata però da un estrema versatilità ideale per qualsiasi tipo di cms o applicazione complessa.

Ultra Top:

Non esiste, ve ne potranno offrire a miglia ma un server solo per te non ti serve a nulla! Sei un ristorante e il mio ristorante, pur essendo uno dei siti (di ristorante) con più visite in Italia (oltre 500 al giorno) si basa ancora su Websolutions quindi se non superi le 5000 visite lascia stare… (se le superi… non è fattibile neanche nei sogni più rosei)

Quindi in conclusione conosco moltissime web agency che cercano di farti acquistare servizi anche da 1000/1500 euro all’anno ma sono completamente inutili! Se volete un consiglio utilizzate uno di questi, niente di più vi può servire, un consiglio è evidenziare fin dall’inizio nel rapporto con l’agenzia che il dominio lo gestirete voi perchè mi è capitato più di una volta di incontrare persone ostaggio dell’agenzia che non gli permetteva di cambiare se non perdendo tutto il sito, il sito è realizzato per voi quindi è vostro! Non regalate soldi inutili alle agenzie!

E voi che Hosting usate? Non vi è mai capitato di sentire un caso simile?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

L’indirizzo email, banale ma fondamentale!

Oggi vorrei parlarvi di un tema, che probabilmente considerate banale o inutile ma che è davvero fondamentale...

Creare un blog per un ristorante

Dopo avere visto perchè può essere utile creare un blog per un ristorante, oggi scopriamo come crearlo....

Una Gallery per i siti dei ristoranti, vi può interesare?

Oggi vorrei proporvi una nuova idea che mi è balzata nella mente questa settimana, cosa ne dite...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pietro
11 anni fa

Ciao Davide,

attualmente mi trovo benissimo con Bluehost poi posso comprare qualsiasi dominio e indirizzare i dsn verso Bluehost (e con questo mi sono trovato bene con Aruba con l’opzione Gestione DSN).

Mentre per ottenere un dominio .it ho trovato conveniente e assolutamente molto pratico Tophost.

a presto

Pietro

Pietro
11 anni fa

…Certo Davide,

sono d’accordo con te, bisogna essere molto prudenti.
Hai fatto benissimo a segnalare questo Post.

a presto

Pietro