~ 6 Commenti

La SEO per un ristorante può servire?

posizionamento-ristoranti

Oggi vorrei parlarvi di un argomento che forse pochi conoscono, il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca, infatti quando tutti noi cerchiamo qualche cosa su google questo ci mostra dei risultati a seconda della parola chiave che ricerchiamo. In ogni pagina sono presenti 10 risultati naturali, alcuni risultati a pagamento quelli sulla destra o sopra la pagina e da qualche anno mappe, video e foto. I risultati naturali sono riordinati secondo moltissimi fattori ma principalmente 2: l’ottimizzazione della pagina e il numero di link che riceve.

Oggi però vorrei davvero capire se può servire un buon posizionamento?

Un buon posizionamento è fondamentale per qualsiasi Ristorante, infatti oltre il 70% delle visite dei miei ristoranti derivano proprio da google, oggi infatti la gente non scrive più http://www.mioristorante.it/com/eu/biz/net..ecc ma cerca su Google il nome del ristorante es.” Mio ristorante” o ristorante seguito dalla zona es.”Ristoranti Brescia”.

Senza dubbio quando si cerca il nome del proprio ristorante è fondamentale essere in prima posizione, non esserlo oltre a farci sembrare molto poco seri e professionali ci porta via moltissimo traffico, perchè la maggior parte dei navigatori sceglie un sito entro le prime 3 posizioni.

Per essere presenti anche nelle ricerche generiche è senza dubbio più difficile, ma può portare ottimi risultati soprattutto se il vostro brand non è particolarmente forte. Infatti la mia case history personale è che avendo due ristoranti molto conosciuti la maggior parte delle ricerche deriva dal nome del locale, pur essendo ben posizionati anche sulle ricerche generali. Ma per un piccolo ristorante magari meno conoscituto le 30 visite giornaliere che porta un “ristoranti brescia” potrebbero essere fondamentali.

Un consiglio è quello di non puntare su parole chiave troppo generali, è meglio una terza posizione di “ristoranti brescia” che una gerica seconda pagina per la parola chiave “ristorante” che ha molte più visite (circa 4 milioni al mese) ma che non porta clienti, fatevelo dire da uno che ci ha messo 6 mesi a portare il proprio locale in seconda pagina e oggi ottiene risultati scarsissimi! :(

Come Posizionarvi?

Come vi ho accennato all’inizio, il posizionamento per un ristorante è un lavoro lungo e difficile! Ci sono due punti cardine fondamentali: l’ottimizzazione della pagina e i link che riceviamo, come già detto essendo un argomento molto complicato il mio consiglio è quello di affidarvi a web agency esterne( attenti alle fregature, sono moltissime!!) se non volete sprecare moltissimo tempo prezioso! Ma se volete  fare da soli,trovate buone indicazioni online. Vi basta cercare online e troverete moltissime guide ed ebook ( un consiglio utlizzate solo quelle gratuite, nessuno ha grossi segreti da svelare), una buona base di partenza è questa guida: HTML (base) o GT ( un po più avanzata).

In ogni caso se volete dei consigli non esitate a contattarmi, sono abbastanza esperto nel campo. E stavo pensando di creare una piccola guida specifica per noi ristoratori, che ne pensate?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

Come Utilizzare Google+ per il tuo Ristorante

Siamo arrivati al nostro ultimo appuntamento con Social a Tavola. Se mi hai seguito fin qui, sono...

L’indirizzo email, banale ma fondamentale!

Oggi vorrei parlarvi di un tema, che probabilmente considerate banale o inutile ma che è davvero fondamentale...

La Ricetta del Successo On-line: SEO e… Posizionamento sui Motori

Nuovo Appuntamento con il Martedì della "Ricetta del Successo On-Line", a cura di Muse Comunicazione. Se...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Claudia
12 anni fa

Questa guida non la conoscevo, grazie Davide. Ma è un servizio gratuito o a pagamento?

Claudia
12 anni fa

Pensandoci bene, se fai una piccola guida non sarebbe male, anzi. Ciao.

Simone
12 anni fa

Scusa…ma non ho capito cosa è??
Sicuramente perchè sono autodidatta….e quindi dedterminate cose nel web,non le conosco!!
Simone

Pietro Didio
12 anni fa

Ciao Davide,
sarebbe interessante la tua quida al Seo,
credo che sia una cosa gradata da molti.
Bravo