~ Commenta per primo

Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione, La Feltrinelli Torino

Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione a La Feltrinelli di Torino

Trascorso circa un mese dall’uscita del nuovo manuale Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione.

Fermento e interesse non scendono, grazie anche a seminari, incontri, talk-show e presentazioni del libro in corso. Incontra anche tu gli autori.

Prossima tappa → Torino.

Manuale sul Digital Marketing per la Ristorazione

Abbiamo già parlato del nostro libro dedicato alla comunicazione, promozione e vendita online per i ristoranti, della sua genesi, degli obiettivi e del contenuto. Scritto a quattro mani con il collega Luca Bove.

Oggi diamo alcune anticipazioni, in attesa del giorno della Presentazione a La Feltrinelli di Torino in Piazza C.L.N.

Compra su Amazon

Nel precedente post non abbiamo approfondito la struttura del libro, suddiviso in un’introduzione – in cui spieghiamo a chi il manuale è dedicato: imprenditori, ristoratori, chef, pizzaioli e marketer del food – 13 capitoli e 3 appendici.

L’organizzazione non è casuale: è dettata dalla grandissima mole di materiale utile a offrire una visione panoramica complessiva e generale delle opportunità della comunicazione, del marketing e della vendita online per gli operatori. Infine ci siamo concessi il vezzo di suddividere il materiale in 13 parti, quali fossero 13 ospiti a tavola, per sfatare la leggenda del numero sfortunato.

  1. Dati, contesto socio-economico e prospettive per la Ristorazione Italiana
  2. Analogie e spunti: parallelo tra Hotellerie e Ristorazione
  3. Come realizzare un progetto di promozione e marketing per il ristorante
  4. Primario strumento: il Sito Web
  5. L’arte del raccontare la tua offerta: gestire i contenuti
  6. Search Marketing: posizionarsi sul web familiarizzando con Google
  7. Social Media Marketing: usare i Social Network con professionalità
  8. Mobile e local: come sfruttarne dispositivi e strategie
  9. Email marketing
  10. Come vendere tavoli online
  11. Come misurare i tuoi risultati digitali
  12. Migliorare la Brand Reputation e tenere relazioni proficue online
  13. Come comunicare alla nicchia: tra etica e business

Completano il volume 3 appendici:

  1. Scuole, Università e Master (piccola guida)
  2. Food App (ricerca e analisi)
  3. Pubblicità per il ristorante

A La Feltrinelli di Torino, 18 Novembre h18.00

Parliamo e raccontiamo di questo nostro ultimo lavoro in molti seminari, incontri formativi e di settore, proprio dedicati ai ristoratori. Desideriamo, però, presentarlo ufficialmente in libreria. L’ho voluto fortemente.

Innanzitutto perché, nonostante la frequenza e la familiarità con l’acquisto online di questo genere di prodotti, la libreria resta un tempio magico in cui è possibile sfiorare, sfogliare, cercare, annusare, scovare pagine. Il luogo in cui convergono studio, innamoramento, incontro casuale ossia tutti i modi con i quali imbattersi in un libro per poi sceglierlo.

Ambiente in cui è piacevole andare in compagnia, incontrare amici. Questo desideriamo fare con tutti voi e ci tenevo a scegliere Torino, che è la mia città, ma anche luogo di eccellenza eno-gastronomica, luogo di attenzione all’estro e alla creatività, di grande serietà e professionalità, di coraggio imprenditoriale e di voglia di trasgredirle in qualche modo le regole, sempre nel rispetto del proprio e dell’altrui lavoro.

Voglio incontrarvi proprio a La Feltrinelli di Piazza C.L.N. 251, perché qui ho lavorato per 9 anni. Allora si chiamava Ricordi (poi Ricordi Media Store). L’ho anche diretto questo punto vendita, quando ancora era la musica la vera regina, guidandone il penultimo restyling.

Poi il web e il marketing hanno preso il sopravvento e la mia attività si è evoluta in altre direzioni …

9 anni di pensieri, di sogni, di progetti, di amicizie, di screzi, di affetti sono nate tra queste mure. Chissà che qualcuno di questi non sia rimasto lì per farsi ritrovare proprio il 18 novembre alle 18 in punto?

Potrai ascoltare e incontrare i due autori, Nicoletta Polliotto e Luca Bove, con la presentazione di Alessio Beltrami, autore di Come Vendere con il Blog Aziendale e Sfrutta i Contenuti, Genera Nuovi Clienti e Fai Content Marketing e consulente di blog aziendali e di Sara Caminati, docente e social media specialist esperta in Social Care.

Special Guest:

  • Dimitri Ciaschini, presidente ADA Piemonte e direttore di una prestigiosa struttura alberghiera, con ristorante, nel torinese.
  • Giulia Robert, food blogger torinese, creatrice del blog AlterKitchen e membro dell’Associazione AIFB.

Ti aspettiamo a Torino presso La Feltrinelli di P.zza C.L.N. 251, 18 novembre 2015 alle ore 18.

Nel frattempo visita DMR: sito web dedicato al libro, per scoprire i prossimi eventi, leggere le recensioni, contattarci, scaricare free le prime 35 pagine in anteprima oppure acquistare il nostro libro.

Per tenerti aggiornato su presentazioni e seminari seguici anche su:

Conclusioni

Nel corso della lettura, individuerai molti nuovi elementi da sviluppare, ma il punto di partenza è il tuo brand, il marchio del tuo ristorante. Un lavoro accurato sulla tua identità e personalità aziendale crea una forza centripeta e attrattiva. La rende riconoscibile e ispira fiducia.

Concentra i tuoi sforzi a definire, consolidare e rafforzare il tuo marchio aziendale, con azioni coerenti, progettuali, coordinate. E inizia a farlo sul web.

Di certo c’è il fatto che non puoi far finta di nulla. Di te si parla online che tu gestisca o no in modo virtuoso la tua presenza digitale. Perché continuare a perdere queste opportunità di business?

Compra su Amazon

Hai già acquistato il libro? Vuoi ricevere informazioni sulle location delle nostre presentazioni? Vuoi farmi qualche domanda o sei interessato a un percorso di formazione o di consulenza? Vuoi coinvolgerci in un evento a tema … siamo pronti a rispondere ai tuoi commenti.

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Abbracci di Fine Anno con il “Best Of 2015” di CnR

Ricordo un tempo in cui gli auguri di fine anno, chiusura di un ciclo non solo professionale e d'impresa,...

Libri Estate 2016 dal Food Digital Marketing ai Fiori in Cucina

Cosa mettere in valigia per le vacanze estive? Cosa fare se resti in città al lavoro ma l'attività...

Libri di Food e Digital Marketing con Amazon Prime Day 2016

Ristoratore, Chef, F&B Manager, Operatore di Sala e Cucina, non c'è scampo… devi prepararti...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments