Nutrino: Mangiar Sano e Stare in Forma con una App
Le recensioni di Food App italiane e internazionali, portali, news sulle tecnologie più rivoluzionarie, offrono spunti di confronto e crescita nel lavoro quotidiano della ristorazione.
Oggi il menù del giorno propone Nutrino, un nutrizionista personale formato Mobile che aiuta a mantenerti in forma, pianificando i tuoi pasti a partire dagli obiettivi che realmente desideri raggiungere. Basta con la dieta senza criterio!
Basta Scuse, da Oggi si Mangia Sano
Prediligere uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta e light serve non solo a mantenere un buon peso-forma, ma anche a fare il pieno di energie per affrontare la giornata. Tuttavia i ritmi frenetici e l’ammontare di cibi poco salutari, facili e veloci da preparare, non aiuta.
Fast Food … and Furious Life!
Nutrino non pretende di sostituirsi a un medico specializzato, cui è sempre consigliato rivolgersi prima di iniziare una dieta, ma aiuta le persone nelle scelte alimentari salutari quotidianamente.

Nutrino è un Coach esperto di alimentazione.
Le tante idee sui piatti e i relativi consigli su ingredienti e preparazione, ci aiuteranno a tenere a bada l’uso di quei cibi pronti ricchi di calorie e grassi. Grazie a Nutrino porti in tasca sempre con te un programma di alimentazione creato su misura, finalizzato al raggiungimento di obiettivi che sei tu stesso a fissare.
Un modo comodo per tenere sotto controllo la propria alimentazione e il proprio stile di vita, anche quando non devi perdere peso.
Dimmi Chi Sei e Ti Dirò Cosa Mangiare
Nutrino ha tanta fame d’informazioni, già dal primo avvio noterai che il suo compito è imparare a conoscerti il più possibile – in modo da creare un programma alimentare personalizzato. Lo farà attraverso domande cui è bene rispondere sinceramente: nessun centimetro in più sull’altezza e nessun chilogrammo in meno sul peso!
Lo so, non è facile, ma questo permette all’applicazione di calibrare il tuo profilo ideale e indicare i cibi e le porzioni più indicate al tuo fabbisogno e ai risultati che desideri raggiungere.
Metti quindi da parte l’imbarazzo e confidati con Nutrino, indicando:
- Età
- Peso
- Altezza
- Girovita
- Percentuale di massa grassa
- Frequenza dell’attività fisica
- Eventuali allergie alimentari
- Obiettivi da raggiungere
L’obiettivo Mangiare Sano è inserito di default, puoi scegliere poi tra:
- Dieta vegetariana, vegana o pescetariana
- Perdere peso
- Sviluppare massa muscolare
- Ridurre massa grassa
Dopo aver selezionato i tuoi obiettivi, elimina dal programma tutti i piatti che non ti piacciono: nessuno ti costringerà a mangiare molluschi, se li detesti!
Specifica quanti pasti fai al giorno – colazione, merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana, cena – scegli le categoria di cibi da associare ad ogni pasto. L’App tiene conto del tempo a disposizione per ogni pasto e ti permette di scegliere tra Ricette e Prodotti Confezionati.
Mantenersi in Forma è Bello con una Dieta Visual
Un’invitante fotografia di spaghetti fumanti e ti sembra di avere già il pranzo nel piatto!
L’aspetto visivo è curato e tutti i piatti proposti dalla App sono accompagnati da immagini che mostrano le pietanze impiattate e pronte da mangiare. La UI (User Interface), ben progettata e attenta ai dettagli, risulta molto invitante e consente una buona esperienza d’uso – anche se alcune funzioni meriterebbero qualche spiegazione in più.

Foto dei Piatti e Ricette per prepararli velocemente.
La sezione principale di Nutrino è costituita dal Diario, schede con il programma alimentare del giorno comprensive di:
- Numero totale di calorie dei piatti proposti
- Suddivisione dei piatti in base ai 5 pasti
- Nome e Foto dei piatti
- Porzione e Calorie di ogni singolo piatto
- Modifica e Aggiunta piatti
- Valutazione al Programma del giorno: Like o Dislike
Inoltre è possibile contrassegnare il piatto suggerito come Mangiato, attribuirgli un Voto, aggiungerlo alla Lista della Spesa, monitorarne le Calorie – percentuali di carboidrati, proteine e grassi – visualizzarne la Ricetta.
Su Nutrino trovi gli ingredienti necessari alla preparazione e, per avere la ricetta completa, potrà collegarti a siti web tematici dalla propria lista partner.
Oltre al Diario, sono presenti altre 3 sezioni: News sulla salute, Lista della Spesa e Ricerche. Troviamo poi tra le ricerche: 2 Self-Test per aggiustare la dieta, l’utile Heart Age per conoscere l’età del proprio cuore e Diabetes per valutare il rischio diabete.
Nutrizionista Personale Targato Apple
Nutrino è disponibile solo su App Store, ma è prevista a breve una versione anche per Google Play. Gli utenti dimostrano di gradire molto questa App, con buone recensioni e un rating che oscilla tra le 3 e le 4 stelle.
Quanto costa mantenere un’alimentazione sana?
Dopo 7 giorni di prova gratuita, ecco i costi:
- Abbonamento per 1 mese a 1,79 euro
- Abbonamento per 6 mesi a 8,99 euro
- Gratis per altri 6 giorni invitando amici con Facebook o Contacts App
Il Peso-Forma Migliora, ma la User Experience?
Analizzate le varie funzioni di Nutrino, è giunto il momento di tirare le somme e vedere quali siano i punti di forza e di debolezza di questa Food App.
Pro (+)
- Dieta su misura
- Formato Mobile
- UI invitante
- Interfaccia con altre App
Contro (–)
- Per ora disponibile solo su iOS
- Ricette in inglese
- Formula Abbonamento per le funzioni complete
- Piatti con preparazione molto costosa
Conclusioni
L’App, senza la pretesa di sostituirsi a un medico specializzato, rappresenta un valido stimolo e aiuto a mantenere uno stile di vita sano. Utilissima per il consumatore finale, può ispirare e stimolare la creatività di Chef e Ristoratori, che non possono trascurare la cucina di piatti Light e attenti alle esigenze dei propri ospiti.
Hai già testato questa Food App? Cosa ne pensi? Vuoi suggerirci qualche novità tecnologiche legata al Food da recensire per te? Commenta il post oppure scrivi alla nostra redazione.
Articoli Correlati
- Tasteet! Trova e Degusta il Tuo Piatto Preferito – Silvia Candeo
- Viaggi del Gusto “On The Road” di Food Network – Nicoletta Polliotto
- Savored, la Food App che Punta Tutto sulla Location – Nicoletta Polliotto