6 Ristoranti per Ispirare il tuo Event Marketing
Mi fa piacere ritrovarti per il mio secondo articolo della rubrica RistoHotel. Oggi l’argomento è un how-to-do davvero utile.
Parlando di promuovere il tuo ristorante con l’event marketing, ti sarai chiesto: ma come faccio?
Scoperchiamo le Padelle – 6 Buone Idee
Oggi troverai alcune ricette ben riuscite a cui ispirarti, casi in cui invertendo l’ordine dei fattori, il risultato non cambia. 6 Case History da personalizzare con i tuoi ingredienti segreti, per rendere protagonista il Ristorante del tuo Albergo.
Mettiamoci al lavoro … andiamo a scoprire cosa si son inventati alcuni tuoi colleghi e le loro strategie di Event Marketing.
1. Tra una Chiacchiera e un Buon Boccone
Al The Hub Hotel di Milano viene presentato il Circolo del Gusto, dove incontrarsi per parlare di cose buone.
Un appuntamento riservato agli amanti del buon cibo per degustare e parlare di squisitezza davanti a un buffet preparato da grandi chef provenienti da Lombardia, Toscana e Campania; degustazioni di prodotti pregiati e atmosfera conviviale per favorire la conversazione.
Obiettivo → Creare una proposta completa e articolata per un target medio–alto.
Physiologie du Goûte – La Fisiologia del Gusto, 1825
Il gastronomo francese Jean-Anthelme Brillat-Savarin, pone l’accento sull’importanza della convivialità e lo fa attraverso riflessioni culturali messe nero su bianco. L’evento del The Hub Hotel di Milano non ti riporta a questa teoria?
2. Una Passeggiata per sentire il Profumo del Pane
Al Caravan Park Sexten in Alto Adige per goderti il Raduno Invernale Niesmann + Bischoff. Gastronomia, musica dal vivo, escursioni sulla neve, relax al centro benessere, passeggiate verso l’alpeggio di Alpe Nemes e a casa del contadino a fare il pane.
L’online shop offre pacchetti e buoni regalo per darti un’idea originale di dono.
Obiettivo → Varietà e tipicità al servizio del tuo cliente da conquistare.
3. Un evergreen: la Degustazione di Bolliti
Il Ristorante dell’Hotel la Pigna di Lignano offre agli ospiti la possibilità di assaggiare una specialità della cucina e li invoglia a partecipare alle serate a tema che fanno parte di un calendario gastronomico.
Il piatto centrale, ovviamente di carne, il Bollito – protagonista della serata – accompagnato da salse e mostarde, un dessert e del vino locale.
Obiettivo → Sfruttare la stagione in corso per proporre piatti a Km Zero.
4. Il Folclore della Cena Spettacolo con musica dal vivo
All’Hotel Spicy di Sorrento per ascoltare il gruppo dei Sottotono. Adatta il genere del sottofondo alla tipologia di clientela del tuo hotel: un gruppo di musica Jazz, un coro Gospel, un elegante Violino, un classico Pianoforte, una raffinata Arpa …
Obiettivo → Coinvolgere un target mirato di appassionati di musica.
5. Profumi e Aromi in un romantico Giro in Gondola
All’Hotel Danieli di Venezia, parlando di sensi: Cena Profumata con Special Guest – il profumo di Tom Ford.
Gusto e Olfatto per un’esperienza sensoriale! Un’inebriante degustazione di piatti che riportano alle fragranze della boccetta. Ritrova le essenze di laboratorio in quelle della cucina.
Obiettivo → Affascinare e coinvolgere un pubblico raffinato.
6. Dal Campo alla Cucina: Cena tematica – Erbe Selvatiche
All’Albergo Ristorante Defanti di Lavorgo – Ticino, per un pieno di virtù gastronomiche e proprietà terapeutiche.
Escursione guidata alla scoperta delle erbe di campo e, per finire la giornata, aperitivo a base di Infuso freddo alle Rose e Gelsomino, preludio di una cena aromatica.
Obiettivo → Donare un tocco di eleganza, raggiungere un pubblico colto e interessato a iniziative cultural-culinarie.
Conclusioni
Ora tocca a te … sei pronto!? Non vedo l’ora di sapere qual è l’evento che ha di più stuzzicato la tua fantasia. Ispirati a idee come queste per riempire l’agenda delle prenotazioni.
Ora vogliamo ascoltare le tue esperienze – racconta e commenta, siamo tutto orecchio. Ti aspetto nella nostra rubrica RistoHotel, non prendere altri impegni e continua a seguirci. Keep in touch!
Articoli Correlati
- Event Marketing: “Promuovi i tuoi Piatti” – Roberta Mellace
Webgrafia
- Dal sito web organizzaunevento.it: “Gli strumenti che ci aiutano ad organizzarci…per poi organizzare” – Orestepi