Guida Foursquare: Muoviamo i Primi Passi
Bentrovati! Ritorna su Comunicazione nella Ristorazione la Rubrica Social a Tavola. Hai seguito tutti i post precedenti? Se vuoi rinfrescarti la memoria, consulta l’archivio.
La nostra rubrica avrà, d’ora in poi, una nuova veste: appuntamenti ad alto contenuto pratico, dalla creazione alla corretta gestione dei tuoi profili su tutti i Social Network, tenendo in considerazione le loro continue innovazioni e peculiarità. Una vera e propria mini-guida da sfruttare giorno per giorno.
Cominciamo da Foursquare
Abbiamo già parlato di Foursquare, ti avevo consigliato alcuni passi fondamentali da compiere per una corretta gestione del tuo ristorante.
Il social di geolocalizzazione sta rilasciando sempre nuove novità per i Ristoratori; per essere pronto a sfruttarle tutte a tuo vantaggio, ti consiglio di creare adesso una presenza stabile e curata.
1° Passo – Reclamare la tua Venue
Devi, innanzi tutto, reclamare la tua Venue per cominciare la tua avventura su Foursquare. Farlo è semplicissimo:
- Fai una ricerca, controlla che il tuo ristorante sia già presente;
- Se è presente, scorri la scheda finché non troverai l’apposita sezione per verificare la proprietà del tuo locale;
- Segui le istruzioni che compariranno sullo schermo, Foursquare ti invierà una cartolina con un codice che dovrai inserire successivamente.
Se il tuo ristorante non è presente su Foursquare, subito dopo la fase della ricerca ti verrà chiesto di inserirlo. Segui la procedura, poi reclama la tua attività.
Adesso non ti resta che attendere pazientemente la cartolina per verificare di essere il vero proprietario. Oppure, se non vuoi aspettare, sfrutta il sistema di pagamento che è stato messo a disposizione per verificare la tua identità.
2° Passo – Creare il tuo Special
Il check-in, i badge guadagnati dagli utenti e più in generale il Gaming di Foursquare sono solo una parte del Social. Il cuore è formato dagli Special. Ricordi cosa sono? Si tratta di piccole promozioni che vengono “sbloccate” dagli utenti attraverso il check-in.
Anche in questo caso sono necessari pochi, semplici, step.
- Accedendo alla pagina di Gestione della tua struttura, trova la sezione → Gestisci il tuo Profilo. Clicca sul link → Offerta e accederai alla sezione dedicata agli special.
- La pagina che si aprirà ti mostrerà l’elenco di tutti gli special attivi presso la tua Venue. Usa il pulsante → Crea una Nuova Offerta per procedere.
- Adesso non ti resta che decidere che offerta veicolare attraverso Foursquare e crearla. Non appena completerai la procedura il tuo Special sarà visibile a tutti gli utenti.
Hai compiuto bene tutti i passi? Adesso la tua Venue è pronta per i prossimi appuntamenti qui su Comunicazione nella Ristorazione. Se hai riscontrato delle difficoltà oppure hai qualche dubbio, lasciami un commento, sarò felice di risponderti.
Check-List:
- Fai una ricerca per trovare il tuo ristorante su Foursquare
- Dalla tua scheda, avvia la procedura per verificarne la proprietà
- Inserisci il codice per attivare il tuo account “Gestore”
- Crea il tuo primo Special e pubblicizzalo nel tuo locale
Prepara tutto prima del prossimo appuntamento, tra 15 giorni, vedremo insieme quali innovazioni di Foursquare potrai sfruttare a favore del tuo ristorante!
Buonasera! Vorrei “reclamare” la pagina relativa al mio ristorante su Foursquare, però mi richiede il pagamento allo step numero 3. Non è gratis Foursquare? Non c’è un modo diverso per avere la pagina senza pagare per la campagna ad? Adesso non mi interessa.
Grazie per il vostro aiuto!
Seguo con interesse il blog.