Snapalicious: Food App per Scatti… Delicious
Food App & Techno News ti parla oggi di un prodotto tutto italiano, segnalato dalla stessa sviluppatrice. Made in Italy e per giunta creato da una donna, oggi è il turno di Snapalicious.
Meno Geo-Local Più Social
Snapalicious è una Food App che punta tutto sulla creazione di una Community, esaltando la valenza sociale di questo tool piuttosto che le potenzialità di Geo-localizzazione.
Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (3a – 4a – 5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive; ottimizzata per iPhone 5.
Questa App Free, per dispositivi Apple, è utile nel condividere i piatti preferiti, con informazioni su ricette, dosi e trucchi per una perfetta preparazione. Con tanto spazio alle fotografie, compresa l’acquisizione diretta dell’immagine.
Come Funziona
Snapalicious è caratterizzato dalle seguenti aree d’interazione:
- Stream, con le condivisioni in ordine cronologico
- Preferiti e i tuoi elementi salvati—My Stuff
- Fai una Foto
- Cerca il piatto—Search
- Profilo—Profile
PUNTI DI FORZA
- la registrazione è facilissima: puoi utilizzare il tuo account Facebook
- l’interazione è semplice e abbastanza intuitiva
- l’app è allineata a Facebook e ogni elemento può essere condiviso su Twitter
PUNTI DI DEBOLEZZA
- il Visual Design è un po’ anonimo, manca quel tocco di “forza” e personalità che caratterizza un Brand di successo
- l’Area Search è forse troppo essenziale, non trovo suggerimenti o filtri che aiutano nella Ricerca
- la Geo-localizzazione è carente—per la location di Piatti e Ristoranti
In sostanza, la Food App è molto simpatica e gradevole, puntando tutto sull’aspetto sociale e facendo leva sull’abitudine sempre più diffusa di fotografare, conservare e condividere le immagini dei piatti che mangiamo. Però non presenta ancora quei grandi elementi di innovazione e di originalità, che potrebbero catapultarla nell’olimpo delle Food App. :)
Complimenti alla creatrice Carlotta Tatti, che ha realizzato comunque un simpatico prodotto tutto italiano, da provare subito!
Indicazioni e Suggerimenti
Di seguito alcuni suggerimenti per il brand Snapalicious e la sua comunicazione on-line:
- Lavorerei con ancora maggior attenzione su Logo, Brand Identity e UI
- Valuterei l’attivazione di un Blog dedicato all’App
- Implementarei i contenuti del sito web
- Potenzierei le strategia di comunicazione e di engagement su Twitter, Facebook, Google+ Community e Pinterest
- Un occhio di riguardo anche alle funzionalità di geo-localizzazione, utile per i Ristoranti
Consigli e Note Finali
Continuiamo a lavorare sulla creatività, sull’originalità e l’innovazione. Solo in tale direzione il nostro Made in Italy riuscirà a raggiungere quell’eccellenza e quella capacità di distribuzione e di commercializzazione che merita.
Ricordiamo che i nostri progetti devono essere curati in ogni dettaglio, senza trascurare:
- Visual Design
- User Experience (UX)
- Promo-comunicazione
- Strategie di Social Networking e di Buzz Marketing
Ringraziando Carlotta che ci ha segnalato la sua App e che ha dimostrato grande attenzione alla visibilità del suo prodotto sul nostro Blog, ribadiamo che è una grande gioia ricevere segnalazioni e info su Techo-Novità, direttamente dai nostri lettori.
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