~ Commenta per primo

L’Eleganza dei Gamberi su una Vellutata di Fagioli

Vellutata di Gamberi e Fagioli: Diario di Cucina

A Grenoble è arrivato l’inverno: domenica la neve ha ricoperto la città e già da 15 giorni nei negozi si vedono le decorazioni di Natale.

Facendo i conti, con una ricetta a settimana non manca poi molto all’appuntamento culinario dell’anno: tavole apparecchiate con eleganza e ospiti pronti a spendere più del solito. Ho pensato, quindi, di accompagnare i nostri mercoledì fino a Natale con delle ricettine abbastanza elaborate adatte per il periodo natalizio.

Stagionalità: Non Solo Materie Prime, anche Grandi Eventi

Il pranzo di Natale e i pasti di questo periodo festoso sono un momento di socialità molto forte, che spesso va al di là della valenza rituale e religiosa di questa ricorrenza. C’è poco da fare: il Menù di Dicembre deve essere ricco di nuove proposte, per incuriosire il cliente abituale e sedurre il cliente occasionale.

Chi decide di mangiare fuori nei giorni vicini a Natale si aspetta grandi cose. È un periodo luculliano sia per il palato che per il portafoglio, sarebbe quindi un peccato sprecare questa occasione per farsi ricordare.

Il Ristorante deve quindi curare molto le sue proposte nelle festività di Dicembre, magari sbirciando qua e là tra i nostri suggerimenti—perchè no!?—comunicare bene e con efficacia novità e sorprese.

Ricetta di Gordon Ramsay per il tuo Natale

La ricetta è di uno chef molto popolare che tutti conosciamo: Gordon Ramsay e può essere fatta con semplicità sia a casa che nella cucina organizzata di un ristorante. È elegante, saporita e di sostanza ma allo stesso tempo è una delle cose più economiche che potresti aggiungere nel tuo menù:

  • Fagioli bianchi
  • 3-4 Gamberoni a testa

se lo proponi come secondo… ovviamente le dosi si dimezzano se lo vuoi proporre come antipasto caldo. Servita calda con un filo d’olio, pepe macinato al momento e crostini di pane fritti nel burro farà la gioia di molti palati.

Cosa chiedere di più a una Ricetta?

Scoprila subito assieme ai consigli di preparazione…

a cura di

Per la rubrica Diario di Cucina

Paola Squillaci

Food Blogger con il suo Diario di Cucina.it dal 2007. Raccolta di ricette collaudate, perfezionate e fotografate, ma anche cucina virtuale in cui ci si racconta un po’. Ricette per gourmet e, perchè no, per Ristoratori.

Seguimi su →twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

La Vanità del Salmone in Crosta

Continuo la mia rubrica con la mini-maratona di Ricette Natalizie. Ancora un secondo di pesce, così...

Semplicità e Conforto di una Zuppa con Baccalà e Patate

Continuiamo la corsa verso il Natale con Diario di Cucina.In queste settimane ti lanciamo una...

Confiture Maison, il vero Gusto della Confettura di Ribes

Oggi è mercoledì ed è giorno di Ricette.Ancora una confettura, perché è il periodo buono...

Leave a Reply

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami