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Lido Spa Resort: Turismo Multi Esperienziale tra Mare, Food e Benessere

Lido Spa Resort: Turismo Multi Esperienziale tra Mare, Food e Benessere

Nei nostri articoli e interviste, cerchiamo di inserire spunti e ispirazioni per migliorare il lavoro in ristorante. Con strumenti e tecnologie innovative oppure strategie, consigli e casi di studio.

Proviamo ora metterci nei panni dei ristoratori e scoprire quali sono i segreti del loro successo. Partiamo, chiedendolo a → Giovanni Siri, titolare del Lido Spa Resort, ad Albissola Marina.

Intervista a Giovanni Siri

Giovanni Siri, titolare del Lido Spa Resort da oltre 30 anni, dopo e durante un percorso di studi terminato con le lauree in economia e commercio, in economia marittima e dei trasporti.

Ci confessa di portare avanti l’attività con orgoglio e tanta voglia di fare, avendo ereditato dai genitori Lina e Mino una passione per questo lavoro davvero “esagerata”.

Lavora con Paola, la compagna di vita, che è ormai un riferimento per tutto il Lido. Le figlie Virginia e Maddalena potranno portare avanti la tradizione di famiglia?

Alle mie figlie dico sempre che il nostro non è un mestiere ma una scelta di vita!… Saranno loro a scegliere il futuro migliore.

—Giovanni Siri

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Il Lido Spa Resort è uno stabilimento balneare ad Albissola Marina aperto tutto l’anno, capace di offrire alla clientela diversi servizi: dai più classici noleggio di sdraio, lettini, ombrelloni…, a un’ampia zona dedicata ai più piccoli con area giochi attrezzata, due campi da Beach Volley, campo da Pallanuoto in mare, area giochi con ping-pong e calciobalilla, piscina all’aperto con idromassaggi.

Dispone di un Centro Benessere con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, cascata di acqua fredda, angolo delle sorgenti, cromoterapia, angolo tisaneria, zona relax, cabine per massaggi e trattamenti corpo ed estetici.

Per completare i servizi dedicati all’accoglienza, sono stati creati un bar all’aperto e una sala bar ristorante al chiuso con due panoramiche terrazze vista mare.

Importanti investimenti a tema “green” per la produzione di energia elettrica, grazie a un impianto di cogenerazione che li rende efficienti da un punto di vista energetico, con basse emissioni di CO2.

Oggi, ci confrontiamo con la loro proposta multiesperienziale, cercando di comprendere da Giovanni quali siano le soluzioni messe in atto per destagionalizzare l’offerta, in un settore molto circoscritto nel tempo come il turismo balneare.

Buongiorno Giovanni, il turismo 2022 ha dato buoni risultati con un corposo aumento dei turisti stranieri, pur se il balneare è cresciuto meno rispetto alle Città d’Arte. Com’è andato il 2023 in Liguria e nello specifico ad Albissola Marina?

Nel 2022 abbiamo avuto un incremento significativo delle presenze presso il nostro stabilimento, soprattutto di una clientela nazionale.

Probabilmente, molti erano alla ricerca di strutture in grado di offrire una molteplicità di servizi e di spazi che difficilmente si trovano in Liguria.

La tua struttura, Lido Spa Resort, è un luogo di accoglienza multifunzionale (Beach, Ristorante, Spa e Accommodation). Quanto è importante offrire un ventaglio di servizi così ampio? Come riuscite in tante attività a mantenere unica l’identità di Lido?

La possibilità di offrire un ventaglio di servizi così ampio ci consente di soddisfare le diverse esigenze di una clientela ormai abituata a viaggiare alla ricerca di “emozioni” di qualità.

Possiamo così soddisfare la domanda delle diverse fasce di età della clientela: dalla famiglia con bambini (corsi di nuoto dedicati ai più piccoli), alla clientela adolescente (campi da beach volley), fino agli adulti alla ricerca di spazi da dedicare al relax (centro benessere) e al divertimento (dj-set in spiaggia, in piscina e aperitivi sulle nostre splendide terrazze).

Per valorizzare la nostra proposta enogastronomica abbiamo intrapreso un percorso sempre più virtuoso, coinvolgendo uno staff di cucina, sala e bar attento alle esigenze della clientela e continuamente aggiornato attraverso corsi di formazione e stage sia per il bar che per il ristorante.

Come riesci a conciliare attività prettamente estive (Spiaggia e Camere) con quelle disponibili tutto l’anno (Spa e Ristorante)?

Le attività da gestire sono diverse e certamente la maggior parte delle stesse sono richieste nel periodo estivo. Tranne il centro benessere che ha la sua maggiore affluenza nei mesi più freddi.

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È fondamentale una corretta gestione delle risorse umane, come selezionare le persone adatte ai diversi ruoli (cuochi, baristi, estetiste, massaggiatori, bagnini, addetti alle pulizie, manutentori) dell’organigramma del Lido, stabilendo i compiti per ognuno, i ruoli e le responsabilità.

Creare un sano clima di collaborazione e di costante motivazione nel perseguire il risultato di completa soddisfazione della nostra clientela… I clienti del Lido devono sempre andar via col sorriso e la voglia di tornare al più presto.

Quanto impatta la scelta enogastronomica sul turista di oggi? Perché il ristoratore deve costruire stretti legami con il proprio territorio?

I nostri responsabili della cucina e del bar-ristorante sono sempre molto attenti nella ricerca dei fornitori giusti, sia locali che nazionali, tenendo un continuo confronto con i rappresentanti delle varie aziende.

La scelta delle materia prima nella ristorazione (ma non solo) è molto importante. Questa è la prima azione che compiamo alla ricerca di un legame a doppio filo con la nostra terra.

Tornando al ristorante, quanto è importante la selezione, la scelta della materia prima e come vi regolate? Solo pesto e torta salata o c’è di più?

Il nostro menù naturalmente rispecchia la tradizione ligure proponendo i diversi piatti della tradizione, sempre stuzzicando gli ospiti con alcune personalizzazioni dello chef, con noi da più di 7 anni.

Come accennavo nella precedente risposta, la scelta della materia prima del territorio è il primo step per costruire legami ma anche per rispondere alle aspettative gastronomiche degli ospiti, siano essi locali oppure turisti.

Soffermiamoci proprio su questo punto. Clienti locali e turisti… Come soddisfare entrambi?

Per noi sono tutti turisti… Anche il cliente locale ne è una tipologia “privilegiata” fortunato di vivere in un “paradiso”. È nostro dovere soddisfare entrambi, accogliendoli tutti con tanto entusiasmo e competenza.

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Ricordiamo poi che il turismo, sia esso internazionale, nazionale o di prossimità, oltre al mare sta scoprendo le bellezze naturali del territorio.

La Liguria regala una costa e un mare interessanti, ma anche un entroterra tutto da scoprire. Noi possiamo offrire tappa e punto d’appoggio per un percorso di viaggio di più ampio respiro.

Dove possiamo incontrarvi o seguirvi?

Consigliamo di seguire il nostro sito ufficiale e tutti gli aggiornamenti sui canali Facebook e Instagram.

Quali idee avete in testa e vorreste sviluppare per il 2024?

Nel 2024 vogliamo mantenere e migliorare la qualità dei nostri vari servizi, nella speranza che ci siano le giuste garanzie al prolungamento del nostro titolo di concessione sul demanio marittimo. Siamo molto preoccupati, perché questa incertezza non è quello che ci meritiamo.

Grazie per avermi ospitato su Comunicazione nella Ristorazione: spero di aver offerto qualche idea e qualche spunto ai colleghi ristoratori e somministratori.

Conclusione

Ringraziamo Giovanni per averci portato la sua testimonianza, volta alla salvaguardia del territorio e alla destagionalizzazione di un’offerta classica come quella dello stabilimento balneare.

Parla direttamente con lo specialista per ulteriori approfondimenti, segnala temi che gradiresti affrontare e approfondire oppure raccontaci la tua esperienza. Come valorizzi il vino nella promozione del tuo ristorante?

Non perdere i nostri appuntamenti editoriali e gli approfondimenti dal mondo del food e dell’accoglienza ristorativa, anche quest’anno, che arricchiremo insieme di buoni propositi. Riusciremo ad accompagnare il lettore verso una vera e propria Re-Start della ristorazione italiana?

Scoprilo con noi. Se lo preferisci, iscriviti e segui la nostra newsletter.

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a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

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