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La Pizza di BOB: Alchimia a Spicchi “Calabrese” da Gustare con Mano

La Pizza di BOB: Alchimia a Spicchi Calabrese da Gustare con Mano

Da alcuni mesi attraversiamo l’Italia, per portare testimonianze di ristorazione resistente, pronta a salvaguardare territorio e tradizione con l’aiuto di innovazione e… Alchimia.

Abbiamo incontrato imprenditori piemontesi, emiliano-romagnoli, lombardi, abruzzesi, toscani, laziali… trascurando alcuni territori, senza volerlo. Provvediamo intervistando oggi → Roberto Davanzo e Anna Rotella, imprenditori e pizzaioli calabresi.

Bob Alchimia a Spicchi

BOB Alchimia a Spicchi nasce nel 2016 da un’idea di Roberto Davanzo e Anna Rotella. Una piccola pizzeria d’asporto, con un bancone dedicato alla pizza in pala e panificio la mattina, a Montepaone in Calabria.

Otto mesi dopo Roberto e Anna ampliano la struttura e realizzano una sala per consumare la pizza in loco.

Nel 2018 viene inserita nella guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso e nel 2019, sempre Gambero Rosso, riconosce a BOB Alchimia a Spicchi il premio come miglior pizza dolce dell’anno.

Nel 2020 cambio di location, si amplia il menu con la proposta di pizze da condivisione e un angolo dedicato solo alle Pizze Dolci.

Intervista

Scopriamo insieme come, in provincia di Catanzaro, giovani imprenditori sono riusciti a miscelare creatività, professionalità e accoglienza giocosa, creando un mix alchemico perfettamente riuscito.

Roberto e Anna, benvenuti! Come sta evolvendo la ristorazione italiana in questo lungo periodo di crisi? Quali prospettive e tendenze per questo 2021, ancora incerto e complesso?

In questi mesi è apparso cruciale mantenere il rapporto con il cliente. Riteniamo che la naturale evoluzione, attuale e post-crisi, sia quella di prevedere una comunicazione più assidua, nonostante la lontananza.

È, di fatto, una cementificazione del rapporto di fiducia instaurato tra ristoratore e cliente. Per mantenere vivo questo legame è di fondamentale importanza l’accoglienza e l’attenzione al servizio, in modo da garantire un’esperienza gastronomica non solo felice, ma sicura.

In cosa consiste la vostra proposta? Quale l’Idea, i Valori fondanti e il vostro modello di business?

Abbiamo perseguito la nostra volontà di fare ciò che ci piaceva, dettandoci poche semplici regole: fare solo pizza, mangiarla con le mani e investire, soprattutto, sul team, nella sua formazione e crescita.

Riteniamo che sia questa la formula vincente e che la forza del business sia una naturale conseguenza.

Quale ritenete essere stata la vostra personale risposta all’ultimo anno di STOP?

Se c’è una cosa che amiamo di questo settore è l’altruismo: è un lavoro che per sua natura è incentrato sul benessere del cliente.

Noi volevamo tornare a fare quello che più ci piace e ci riesce meglio, senza mettere a rischio la salute altrui. Così è nata l’idea del BOB Drive, che è stata la nostra risposta alla crisi (una postazione drive thru per agevolare le operazioni d’asporto e garantire ai clienti il ritiro delle pizze in sicurezza, ndr).

Inoltre ci siamo dedicati alla produzione di panettoni artigianali, nel periodo natalizio, e di colombe in quello pasquale. Abbiamo dedicato un box alla collaborazione nata tra noi e Luca Abbruzzino, chef del Ristorante Abbruzzino (stella Michelin).

Siamo “innamorati” della Brand Identity (lavoriamo a un progetto editoriale presto in uscita su questo tema) Parlateci del vostro Brand Name: come nasce?

BOB sta per Roberto, ovviamente… Oggi rappresenta, però, tutti gli elementi dello staff. Sono parte del Brand e rendono l’attività quello che è. Ci piace immaginarci come una band… come «Brothers».

Alchimia è quel concetto immateriale e impalpabile, quel sentimento che infonde calore nel petto e che non sai definire, ma che abbiamo cercato di racchiudere in ognuno dei nostri Spicchi.

Valori – La nuova normalità è sempre più rappresentata da una clientela che si accontenta solo di un buon storytelling da parte dei brand. Vuole vivere l’esperienze in prima persona. Qual è la vostra ottica?

La nuova normalità si avvicina a quello che per noi è sempre stato normale. Abbiamo sempre cercato di coinvolgere i nostri clienti e di raccontare attivamente la vita dell’azienda, con trasparenza e ironia.

Continueremo a farlo.

Se BOB Alchimia a Spicchi fosse un libro… Quale sarebbe?

L’alchimista, di Paulo Coelho. Sempre alla ricerca dell’unico elemento fondamentale: l’Amore.

Se BOB Alchimia a Spicchi fosse un film?

Un film pieno di matti ostinati che credono in quello che fanno. (In redazione azzardiamo: Ocean 11?)

In questo momento, dove possiamo incontrarvi o seguirvi?

Chiudiamo con un consiglio e un augurio per i ristoratori?

Tenete duro, a ogni periodo di crisi segue sempre una rinascita. Facciamoci trovare pronti.

Grazie per attenzione e disponibilità… Buona ripresa a tutti!

Conclusione

Ringraziamo Roberto e Anna che ci hanno regalato la loro personale risposta alla crisi, fatta di amore per la Calabria, di desiderio di innovare per accogliere al meglio i propri ospiti. Sono qui a tua disposizione per domande e consigli. Ragioniamo insieme sul futuro della ristorazione italiana e del segmento F&B.

La nostra rassegna di incontri e interviste, per confrontarci con le diverse esperienze e strategie da adottare nel post Covid-19, è un appuntamento fisso del giovedì. Se gradisci, iscriviti e segui la nostra newsletter.

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a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

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