~ Commenta per primo

Digital Marketing Extra Alberghiero sempre più Food Experience

Digital Marketing Extra Alberghiero sempre più Food Experience

Pochi giorni fa abbiamo raccontato della nuova collana dedicata al Turismo Digitale, convergente e ospitale, che dirigiamo per Hoepli Editore e che tratterà di accoglienza sotto tutti i punti di vista.

Il progetto, finalmente, si concretizza con l’uscita – 19 aprile 2019 – del primo manuale, coraggioso e contro corrente: Digital Marketing Extra Alberghiero, del giornalista Domenico Palladino.

Il Nostro Libro sul Marketing per il Food…

Digital Food Marketing: Guida Pratica per Ristoratori Intraprendenti
HOEPLI Editore

Compra su Amazon

Disponibile online e in tutte le librerie, in formato eBook e Brossura.

Approfondisci i temi che stai seguendo sul nostro blog con un’agile e concreta guida sull’evoluzione digitale del ristorante in Italia.

Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata con semplici how-to-do, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti, testimonianze di brand del food e della accoglienza ristorativa. Pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala.

Il manuale che ogni ristoratore deve sfogliare quotidianamente, come una lista della spesa.

Fai un favore al tuo business →
Acquista il libro

 

DMT – Collana di Digital Marketing per il Turismo

Come già anticipato, DMT – Digital Marketing Turismo è il nome della collana di guide targate Hoepli Editore – da me (Nicoletta Polliotto) diretta – che comprende manuali di management e digital marketing per le aziende dell’ospitalità turistica, alberghiera e ristorativa, ricchi di spunti strategici e casi di studio.

È la prima serie di manuali progettati in maniera specifica per chi lavora nel settore dell’ospitalità turistica e della ristorazione.

Nuova collana #DMT - DigitalMarketingTurismo su #turismo #ristorazione #ospitalità by @Hoepli_1870 Condividi il Tweet

Proporremo 3–4 nuovi manuali ogni anno, a partire dal 19 aprile 2019, giorno della prima nuova uscita: Digital Marketing Extra Alberghiero di Domenico Palladino.

La collana comprenderà anche altri due volumi già editi da Hoepli, come le ristampe dei manuali di successo pubblicati nel 2018 → il mio “Digital Food Marketing: guida pratica per ristoratori intraprendenti” e “Web Marketing Turistico e oltre” di Michela Mazzotti.

Tanti gli argomenti trattati: dalla progettazione dell’esperienza dell’ospite a un nuovo approccio di promozione digitale per un turismo convergente che comprende destinazioni, hotellerie, extra alberghiero e ristorazione.

Visione, strategia e utilizzo di dati reali sono i presupposti che vengono analizzati e sviluppati in How-to-do, Buone pratiche, Interviste agli specialisti e Testimonianze di brand nazionali e internazionali.

Approfondisci con l’articolo dedicato alla collana DMT – Digital Marketing Turismo.

Accogliere con Professionalità

Digital Marketing Extra Alberghiero – come riempire tutto l’anno case vacanza e hotel” è il titolo del volume d’esordio della collana. L’autore, Domenico Palladino, è alla prima pubblicazione ma ha una lunga esperienza in ambito editoriale come giornalista e Digital PR specialist per il turismo e l’ospitalità.

“Sono onorato di pubblicare il mio primo libro con Hoepli, una casa editrice che è sempre stata attenta al turismo dando spazio nel tempo ai più autorevoli studiosi ed esperti italiani di questo settore.

Oggi, con la collana Digital Marketing Turismo, conferma ulteriormente il proprio impegno a favore di questo mondo estremamente rilevante per l’economia italiana.

Mi auguro che i libri pubblicati aiutino gli imprenditori a investire in maniera oculata, i talenti italiani a emergere e a valorizzare il patrimonio turistico italiano.”

Domenico Palladino

Anticipazioni sul Nuovo Libro

L’evoluzione del business dell’ospitalità è giunta a un punto di svolta e vede strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere convivere sulle stesse piattaforme digitali.

Sempre più dominante l’importanza di progettare un’esperienza per il proprio ospite: personalizzata, soddisfacente e memorabile.

La Guest Experience tramuta il viaggio o il soggiorno in una destinazione da prodotto a servizio e ora a percorso di crescita personale e di condivisione con gli amici.

Come possono gli hotel costruire e offrire esperienza, anche e soprattutto legata al mondo del food e del vino? Come possono le strutture extra alberghiere, che da sempre cavalcano l’onda del: «live like a local», iniziare un processo di crescita professionale per offrire all’ospite esperienze variegate, immersive, complementari ma di alta qualità?

I due mondi che si sono sviluppati in maniera indipendente, negli ultimi anni, hanno iniziato a contaminarsi e convergere verso modelli di business simili grazie a piattaforme digitali che hanno avvicinato la domanda e l’offerta di un settore prima confinato agli annunci sulla carta e al passaparola tra amici.

In questo contesto, aziende come Airbnb sono partite da un settore poco regolamentato, quello degli short rentals di appartamenti, per creare un ecosistema di servizi per i turisti che vede al centro la disponibilità di appartamenti privati, ma che si declina in un’accoglienza a 360 gradi che va dall’offerta di esperienze di viaggio con guide locali alla prenotazione di ristoranti, dall’uso diurno per business traveler, dai servizi per chi cerca il lusso alla possibilità per gli stessi albergatori di promuoversi sulla piattaforma.

L’autore ci racconta in modo semplice e immediato come il mondo dell’ospitalità sia cambiato per sempre: le piattaforme web hanno portato allo scoperto e reso globale il bisogno latente di un’ospitalità diversa.

La prossima sfida per proprietari di appartamenti e albergatori è quella di convivere negli stessi spazi e imparare gli uni dagli altri.

I proprietari di appartamenti dovranno apprendere i segreti del digital marketing e del revenue management per diventare professionisti dell’ospitalità mentre gli albergatori potranno comprendere i motivi del successo di un’offerta alternativa e replicarne i punti di forza.

In questo settore in continuo aggiornamento pensiamo che il lettore abbia bisogno di una guida aggiornata su come utilizzare al meglio le piattaforme di home sharing, tutti i servizi accessori che sono nati per semplificare la gestione di un appartamento e tutte le altre opportunità di business che ne derivano.

Prenota il Libro in Anteprima

  • 256 pagine
  • 8 interventi di esperti di turismo
  • 15 interviste ad aziende ed enti di settore, tra cui Airbnb, Homeaway, Booking e Tripadvisor
  • oltre 20 casi di studio reali
  • 1° manuale DMT – nuova collana Hoepli

Il volume si pone come spunto di riflessione per l’accoglienza mainstream, sulle nuove esigenze spesso disattese dei viaggiatori e sulle soluzioni creative e centrate sull’esperienza del consumatore da parte dei modelli rinnovati dalla Sharing Economy.

Palladino è un valido traghettatore di esperienze e conoscenze: aiuta e accompagna verso una crescita di consapevolezza e conoscenza di nuovi e imprescindibili strumenti e strategie, senza mai lasciare intendere che si abbia la verità in tasca. Senza enfasi e iperboli, aiuta i professionisti dell’accoglienza a passare a un livello successivo.

Manuale imperdibile. Il primo tassello, ci auguriamo, di una vostra fedele e lunga collezionr di piccole gemme dedicate al Digital Marketing per lo specialista dell’accoglienza italiana.

Sfogliate il manuale e, dopo averlo scelto, lasciatevi trasportare in un mondo di nuove conoscenze, di confronto pragmatico e operativo e di nuove e future opportunità editoriali, garantite dai manuali in programmazione per il prossimo futuro.

Conclusioni

Hai un’agriturismo, un B&B, un glamping, una struttura unica? Sei un attento operatore del settore alberghiero o segui progetti per una destinazione o il tuo territorio? Produttore eno-gastronomico o ristoratore? Condividi aspettative e bisogni sia formativi sia di confronto su tematiche utili e avvincenti su turismo e ospitalità, nella pagina della nostra collana DMT Digital Marketing Turismo. Ascolteremo le tue esigenze per scrivere i libri che ti occorrono!

Grazie ai tuoi commenti e al tuo aiuto saremo in grado di affinare i temi dei nostri articoli, sempre più vicini ai reali bisogni di crescita della ristorazione italiana. Parla con l’autore Domenico Palladino a cui è dedicato il nostro articolo, che sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Partecipa e iscriviti alla newsletter, seguici su twitter o sulla pagina Facebook.

Eventi Librari e Seminari in Italia

Incontraci per discutere vis-à-vis di temi contenuti nel libro. Consulta gli eventi sulla pagina Facebook oppure contattaci per una presenza anche nella tua città.

PRESENTAZIONI

SEMINARI

Tbox Chain [Il Valore delle Stelle]
Matera, 8 aprile 2019 h. 9:30-12:30

Business International [Corso Digital Food Marketing]
Milano, 10 Aprile 2019 h. 9:00-16:00

Esac Formazione [Corso Brand identity e Definizione Offerta Ristorativa]
Vicenza, 14 maggio 2019 h. 8:30-17:00

EVENTI ONLINE

Pensieri Balenghi [LiveStreaming]
Facebook, Pagina Muse Comunicazione ogni Mercoledì, h. 11:00

Prossimi eventi: in definizione Ercolano, Milano TuttoFood, Rimini, Bologna,…

Resta in contatto, presto potrai seguire i nostri nuovi eventi formativi.

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su →twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

DMT – Digital Marketing Turismo: Nuova Collana della Hoepli Editore

L'editoria in Italia è in crisi: quotidiani sempre meno letti, libri che vacillano in vendite e...

Nasce RistoHotel: Nuova Guida alla Ristorazione nel Turistico-Alberghiero

Le sorprese sul nostro blog continuano… Oggi presentiamo e diamo il benvenuto a una nuova Rubrica:...

Twitter a Tavola: Scopri con Noi i Segreti del Microblogging

Le novità in casa CnR (→ Comunicazione nella Ristorazione, ndr) continuano: oggi diamo il via...

Leave a Reply

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami