~ Commenta per primo

DMT – Digital Marketing Turismo: Nuova Collana della Hoepli Editore

DMT - Digital Marketing Turismo: Nuova Collana Hoepli Editore

L’editoria in Italia è in crisi: quotidiani sempre meno letti, libri che vacillano in vendite e in rilievo, come fonti di ispirazione, informazione, formazione e aggiornamento.

Crediamo con forza, nonostante tutto, nell’importanza del libro come veicolo di confronto e di stimolo alla crescita, all’affinamento dei propri talenti, capacità professionali e umane. Per questo ho scelto di essere autore di manuali e, da oggi grazie a Hoepli, direttore di una nuova collana dedicata al Turismo Digitale, convergente e ospitale.

Il Nostro Nuovo Libro…

Digital Food Marketing: Guida Pratica per Ristoratori Intraprendenti
HOEPLI Editore

Compra su Amazon

Disponibile online e in tutte le librerie, in formato eBook e Brossura.

Approfondisci i temi che stai seguendo sul nostro blog con un’agile e concreta guida sull’evoluzione digitale del ristorante in Italia.

Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata con semplici how-to-do, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti, testimonianze di brand del food e della accoglienza ristorativa. Pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala.

Il manuale che ogni ristoratore deve sfogliare quotidianamente, come la lista della spesa.

Fai un favore al tuo business →
Acquista il libro

 

BTM Puglia, Festival del Turismo 2019

BTM Puglia, giunto alla 5^ edizione, è l’evento in area turistico-alberghiera più significativo e coinvolgente del Centro-Sud.

Crocevia di esperienze, casi di studio e novità, in relazione a strategie e strumenti per migliorare la gestione e la promozione per destinazioni, hotel, strutture ricettive, ristorative, l’evento è tornato al Castello Carlo V a Lecce, in una location affascinante, misteriosa e ricca di angoli curiosi.

Dal 28 febbraio al 2 marzo si sono susseguiti conferenze, speech, seminari, degustazioni, ma anche eventi d’intrattenimento e presentazioni di progetti di spessore. Ragione per cui BTM è stata scelta come luogo ideale per presentare la nuova collana dedicata alla comunicazione digitale per il settore travel e hospitality di Ulrico Hoepli Editore, storica casa editrice milanese.

#EventiTurismo #Libri nuova collana #DigitalMarketingTurismo #btm19 @btmpuglia @Hoepli_1870 Condividi il Tweet

Il nome è DMT – Digital Marketing Turismo – da me (Nicoletta Polliotto) diretta – e comprende manuali di management e digital marketing per le aziende dell’ospitalità turistica, alberghiera e ristorativa, ricchi di spunti strategici e casi di studio.

È la prima collana di manuali pensati in maniera specifica per chi lavora nel settore dell’ospitalità turistica e della ristorazione.

Presentazione della Collana con Bollino DMT

La prima presentazione nazionale si è svolta il 1° marzo alle 11:00 presso il Community Lab del Castello Carlo V. La giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Anna Chiara Pennetta, ha introdotto il nuovo progetto insieme al direttore di collana Nicoletta Polliotto, all’autore del primo volume della collana, Domenico Palladino, e all’autore Hoepli Carlo Meo.

«La collana innovativa del turismo convergente» è il sottotitolo scelto, che anticipa i contenuti delle future pubblicazioni.

Ogni libro analizza in modo panoramico ma esaustivo, un approccio o un ambito di studio, creando relazioni e ponti con gli altri volumi della collana.

DMT si prefigge un ritmo di uscita di 3–4 titoli ogni anno, a partire dal 5 aprile 2019, giorno della prima nuova uscita: Digital Marketing Extra Alberghiero di Domenico Palladino, giornalista e digital PR specialist nei settori del turismo e dell’ospitalità.

La collana comprenderà anche altri due volumi già editi da Hoepli.

Ne faranno parte, infatti, le ristampe di manuali di successo pubblicati da Hoepli nel 2018 → il mio “Digital Food Marketing: guida pratica per ristoratori intraprendenti” e “Web Marketing Turistico e oltre” di Michela Mazzotti.

Tanti gli argomenti trattati: dalla progettazione dell’esperienza dell’ospite a un nuovo approccio di promozione digitale per un turismo convergente che comprende destinazioni, hotellerie, extra alberghiero e ristorazione.

Visione, strategia e utilizzo dei dati sono i presupposti che vengono analizzati e si sviluppano in How-to-do, Buone pratiche, Interviste agli specialisti e Testimonianze di brand nazionali e internazionali.

Target Audience e Obiettivi della Collana

La collana è dedicata a giovani studenti di turismo e accoglienza, ai colleghi marketer che vogliano confrontarsi con altre visioni ed esperienze ma, soprattutto, agli operatori del settore, per acquisire consapevolezza, conoscenza, visione, strumenti e anche motivazione e coraggio per fare scelte d’impresa mature e attuali.

Digital Marketing Turismo vuole anche fornire un diverso approccio divulgativo che non illuda il lettore con facili soluzioni preconfezionate, tecniche rivoluzionarie o formule vincenti, panacea dei mali dell’ospitalità italiana.

L’obiettivo è, quindi, quello di sfatare le leggende metropolitane su prenotazione, distribuzione e revenue management, offrendo un approccio strategico, condiviso sin dalle prime pagine di ogni manuale, un metodo per approfondire lo studio e per applicarlo in maniera concreta.

DMT – Digital Marketing Turismo è un percorso formativo in più volumi, veri pezzi da collezione, imperdibili, complementari e simbiotici.

Vogliamo raccontare il turismo e l’ospitalità con un taglio che accenda nel lettore una scintilla e sia corroborante come una tazza di caffè appena tostato. Che sia inebriant, con un retrogusto da meditazione come un bicchiere di buon vino.

E alla fine lasci la voglia di scartarne subito un altro, come in una scatola di cioccolatini.”

Nicoletta Polliotto

Digital Marketing Extra Alberghiero: come riempire tutto l’anno case vacanza e hotel” è il primo titolo di ufficiale esordio della collana, in uscita in libreria il 5 aprile 2019.

“Sono onorato di pubblicare il mio primo libro con Hoepli, una casa editrice che è sempre stata attenta al turismo dando spazio nel tempo ai più autorevoli studiosi ed esperti italiani di questo settore. Oggi, con la collana Digital Marketing Turismo, conferma ulteriormente il proprio impegno a favore di questo mondo estremamente rilevante per l’economia italiana.

Mi auguro che i libri pubblicati aiutino gli imprenditori a investire in maniera oculata, i talenti italiani a emergere e a valorizzare il patrimonio turistico italiano.”

Domenico Palladino

Tutti gli Appuntamenti di BTM Puglia

Come anticipato, l’evento BTM è ricco di percorsi formativi e confronto di grande interesse e attualità. Ciascun operatore o marketer può costruire il calendario degli appuntamenti in queste tre ricche e stimolanti giornate di lavoro.

Segnaliamo le aree principali tra le quali selezionare gli appuntamenti da non perdere:

  • Eventi della Main Hall – Teatro Politeama: tra questi imperdibili il 28 febbraio h10.10 il mio intervento su ParoleOstili, a seguire Tapinassi e Zoppi, poi lo speech di Domenico Palladino: Convivere con Airbnbimperdibile!
  • Programma Community Lab – LAGO: qui troverete la presentazione in prima nazionale della collana DMT Digital Marketing Turismo Hoepli il 1 marzo h11.00… indispensabile!
  • BTM Gusto: consiglio, ancora, il mio intervento il 1 marzo alle 16:30 “11 Passi per Ristoratori Intraprendenti e il 2 marzo h15.00 l’intervento di Roberta Garibaldi sul turismo eno-gastonomico… goloso!

e molti altri eventi tra cui scegliere…

Conclusioni

Vivi al Sud e non fai che lamentarti perché non esistono eventi di spessore e su misura per le tue esigenze? Apri gli occhi e segui i nostri consigli. Tra tutti, raggiungici a BTM Puglia dal 28 febbraio al 2 marzo. Condividi aspettative e bisogni sia formativi sia di confronto su tematiche utili e avvincenti su turismo, ospitalità, produzione e trasformazione di cibo e vino e somministrazione.

Grazie ai tuoi commenti e al tuo aiuto saremo in grado di affinare i temi dei nostri articoli, sempre più vicini ai reali bisogni di crescita della ristorazione italiana. Partecipa e iscriviti alla newsletter, seguici su twitter o sulla pagina Facebook.

Eventi Librari e Seminari in Italia

Incontraci per discutere vis-à-vis di temi contenuti nel libro. Consulta gli eventi sulla pagina Facebook oppure contattaci per una presenza anche nella tua città.

PRESENTAZIONI

  • 1 Marzo 2019 – Lecce, BTM Presentazione in prima nazionale della nuova collana DMT – Digital Marketing Turismo

SEMINARI

BTM Puglia[Speech dedicato al progetto Parole O_stili]
Lecce, Castello Carlo V – BTM 28 febbraio 2019

BTM Gusto [Speech]
Lecce, Castello Carlo V – BTM 1 Marzo 2019

BTO – Buy Tourism Online – Sezione Food&Wine Tourism [Panel]
Firenze, Stazione Leopolda – BTO 20 – 21 marzo 2019

Professione Ristoratore [Corso Digital Food Marketing]
Milano, IH Hotel Sesto San Giovanni – 1 Aprile 2019 h. 9:00 – 18:00

Business International [Corso Digital Food Marketing]
Milano, – 10 Aprile 2019 h. 9:00 – 16:00

EVENTI ONLINE

Pensieri Balenghi [LiveStreaming]
Facebook, Pagina Muse Comunicazione ogni Mercoledì, h. 11:00

Resta in contatto, presto potrai seguire i nostri nuovi eventi formativi.

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Digital Marketing Extra Alberghiero sempre più Food Experience

Pochi giorni fa abbiamo raccontato della nuova collana dedicata al Turismo Digitale, convergente...

Formazione Digitale per Ristoranti… Solo Pensieri Balenghi

Trascorriamo un numero interminabile di ore a realizzare corsi, master, lezioni, speech per eventi...

Idee Regalo Natale 2020: Libri per Turismo e Ristorazione del Futuro

A dicembre inoltrato cresce la trepidazione per i piccoli pensieri in questo atipico Natale 2020....
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments