La Vanità del Salmone in Crosta
Continuo la mia rubrica con la mini-maratona di Ricette Natalizie. Ancora un secondo di pesce, così da poter scegliere tra Eleganza, Semplicità e Vanità.
Oggi ti propongo una ricetta dal sapore British: Salmone in Crosta. Per chi ama questo stile, è amore a prima vista.
Mettere in Risalto il Colore dei Cibi
La Tavola deve essere apparecchiata con eleganza, con una forte dominanza di bianco: tovaglia e piatti. Il bianco mette in risalto i colori naturali delle pietanze, se poi i colori in questione sono quelli tenui del rosa salmone e della pasta frolla dorata il candore è d’obbligo.
Per il Centro Tavola l’ideale è una corona di arbusti naturali che possa anche portare delle candele. Al colore naturale del legno possiamo affiancare dei tovaglioli rosa antico. È Natale e tutti si aspettano un’attenzione particolare per i dettagli… perché poi sono i dettagli che fanno la differenza!
Spezie ed Erbe Aromatiche Cambiano un Piatto
Il Salmone in Crosta non è un piatto particolarmente difficile:
- basta spalmare su un filetto di salmone del burro aromatizzato
- sovrapporre un altro filetto di salmone
- avvolgere il tutto nella pasta brisée.
Ma… “Come!?” aromatizzare il burro, ne cambia notevolmente il sapore.
La scelta e il corretto dosaggio di spezie ed erbe aromatiche è un’arte che si impara con molti anni di onorata cucina, ecco perché le ricette non dovrebbero mai tralasciarne il dosaggio.
Anche così non c’è garanzia di riuscita: quello che è vero per il peperoncino—non tutti i peperoncini piccano allo stesso modo—è valido anche per le spezie. Eppoi noi italiani abbiamo abbandonato le spezie intorno al sedicesimo secolo preferendo le erbe aromatiche.
Burro Aromatizzato
Per i più “British”
…scorza di limone, zenzero candito, uvetta, noce moscata e chiodi di garofano.
Per gusti più “Mediterranei”
…scorza di limone, noce moscata, rosmarino, timo, salvia, origano, prezzemolo.