~ 1 Commento

Pumpkin Pie: Dessert di Halloween

Pumpkin Pie di Halloween: Diario di Cucina

Abbiamo adottato la loro festa di Halloween e allora perché non fare un altro passo verso la cultura americana e mangiare il dolce tipico di questa ricorrenza?

Direi che è un’ottima occasione per fare una piccola aggiunta—temporanea—alla carta dei dessert: sarà una gradita sorpresa per i clienti abituali che non mancheranno di provare la novità. Manca solo qualche giorno per provare e mettere a punto nelle vostre cucine questa torta, quindi direi che non c’è tempo da perdere.

Non sono un’esperta di menù ma posso dirti come fanno qui in Francia per non blindare la carta del ristorante ai soliti piatti.

La Meraviglia e l’Utilità del Plat du Jour

In Francia è impossibile blindare i menù perché questo è il paese del Plat du Jour (letteralmente = piatto del giorno): in sostanza è un piatto unico cucinato in gran quantità e proposto a basso prezzo e varia tutti i giorni a seconda della disponibilità della cucina o dall’affare fatto con uno dei vari fornitori.

Come gestiscono i ristoratori la questione del Plat du Jour sul loro menù?

Molto semplicemente—e informalmente—aggiungono al menù un foglio di carta con le loro proposte del giorno oppure le scrivono su una lavagna visibile da tutto il ristorante o su delle mini-lavagne predisposte su ciascun tavolo. Da utilizzare come strategia anche per particolari occasioni o ricorrenze.

Visto che il gusto di ciascuna popolazione matura con il tempo di esposizione a certi sapori, i piatti tipici di un popolo potrebbero non avere molto successo quando li esportiamo fuori dal territorio di origine. Potrebbe essere il caso di questo dessert, oppure chissà, i tuoi ospiti apprezzeranno e ne andranno matti. :)

La Pumpkin Pie fa parte della tradizione gastronomica americana. Da quelle parti ne sono golosissimi e la mangiano tutto l’anno, accompagnata da gelato alla vaniglia o da panna montata.

Quest’anno preparane una per i tuoi clienti e non dimenticare di far capitare su ciascuna fetta un piccolo pipistrello di zucchero. ;)

Se ti ho incuriosito vieni a dare un’occhiata alla mia personale Ricetta della Pumpkin Pie allo sciroppo d’acero.

a cura di

Per la rubrica Diario di Cucina

Paola Squillaci

Food Blogger con il suo Diario di Cucina.it dal 2007. Raccolta di ricette collaudate, perfezionate e fotografate, ma anche cucina virtuale in cui ci si racconta un po’. Ricette per gourmet e, perchè no, per Ristoratori.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

La Raffinatezza delle Ostriche

Ormai siamo d’accordo: il Menù Fisso è il suicidio del Ristorante… e anche del Cuoco! Su...

Ginger Bread Cookies: Solo un Biscottino?

Troppo spesso in Italia si servono caffè “nudi”, ovvero la sola tazzina, al massimo accompagnata...

Tarte au Citron, Panettoni e Café Gourmand

I dolci comandati? Li adoro… Questo è senza dubbio il periodo di torroni, panettoni e pandori....
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments