Applicare il metodo Obama al tuo Ristorante
La peculiarità di Barack Obama rispetto a tutti coloro che l’hanno preceduto è stata quella di aver utilizzato il marketing sulla sua persona. Obama non è un politico, è un prodotto, tutto di lui è studiato nei particolari dai vestiti ai discorsi. La peculiartità stà però nell’aver comunicato con i suoi clienti non solo dicendo quanto lui era bravo e bello ma sviluppando tra di loro una conversazione su di lui. Questi si sono sentiti parte del suo progetto e l’hanno trasferito ai loro amici e così via milioni di persone gli hanno fatto la campagna elettorale a gratis. Naturalmente sviluppare lo stesso meccanismo su un ristorante è impensabile ma si può sviluppare qualche buona idea nel nostro piccolo.
Comunicare tutto di ciò che facciamo:
Ognuno di noi nel nostro piccolo crea delle piccole news, il compleanno che un nostro cliente viene a festeggiare, il matrimonio, l’anniversario e molto altro; tutti questi contenuti sono ritenuti inutili ma in realtà ci richiedono molto lavoro, perchè non sfruttare la torta che abbiamo fatto per comunicarla sul nostro blog o sui vari social media? Questi come la ricetta del mese possono essere un ottimo strumento di fidelizazzione e far si che i nostri clienti ci seguano di più anche online.
I nostri clienti sono la prima pubblicità:
Se i nostri clienti si trovano bene nel nostro ristorante per primi torneranno e porteranno amici che a loro volta possono invitare altri amici. Questo passaparola può diventare molto utile e portarci molti nuovi clienti. Per aiutare in nostri “volunters” possiamo invogliarli con delle promozioni particolari o fornendogli del materiale pubblicitario da distribuire ad amici e conoscenti.
Questi sono solo alcuni piccoli consigli, già sentiti e usati da molti ma che possono essere utili o reinterpretati anche attraverso l’uso dei social media: Qualche idea?