~ Commenta per primo

Applicare il metodo Obama al tuo Ristorante

barack-obama
La peculiarità di Barack Obama rispetto a tutti coloro che l’hanno preceduto è stata quella di aver utilizzato il marketing sulla sua persona. Obama non è un politico, è un prodotto, tutto di lui è studiato nei particolari dai vestiti ai discorsi. La peculiartità stà però nell’aver comunicato con i suoi clienti non solo dicendo quanto lui era bravo e bello ma sviluppando tra di loro una conversazione su di lui. Questi si sono sentiti parte del suo progetto e l’hanno trasferito ai loro amici e così via milioni di persone gli hanno fatto la campagna elettorale a gratis. Naturalmente sviluppare lo stesso meccanismo su un ristorante è impensabile ma si può sviluppare qualche buona idea nel nostro piccolo.

Comunicare tutto di ciò che facciamo:

Ognuno di noi nel nostro piccolo crea delle piccole news, il compleanno che un nostro cliente viene a festeggiare, il matrimonio, l’anniversario e molto altro; tutti questi contenuti sono ritenuti inutili ma in realtà ci richiedono molto lavoro, perchè non sfruttare la torta che abbiamo fatto per comunicarla sul nostro blog o sui vari social media? Questi come la ricetta del mese possono essere un ottimo strumento di fidelizazzione e far si che i nostri clienti ci seguano di più anche online.

I nostri clienti sono la prima pubblicità:

Se i nostri clienti si trovano bene nel nostro ristorante per primi torneranno e porteranno amici che a loro volta possono invitare altri amici. Questo passaparola può diventare molto utile e portarci molti nuovi clienti. Per aiutare in nostri “volunters” possiamo invogliarli con delle promozioni particolari o fornendogli del materiale pubblicitario da distribuire ad amici e conoscenti.

Questi sono solo alcuni piccoli consigli, già sentiti e usati da molti ma che possono essere utili o reinterpretati anche attraverso l’uso dei social media: Qualche idea?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

Pinterest e la First Lady, FLUSA per i fan dei Simpson

Questa notizia l'ho selezionata qualche tempo fa, ma ora è giunto il momento di segnalarla: la First...

Social Restaurant: Sfrutta le Pinterest Group Boards

Social a Tavola conclude oggi il suo percorso con i mini-manuali dedicati ai Social Network: ormai...

Come un contest può sviluppare Buzz in Rete

Oggi vi voglio presentare come attraverso un semplice contest ho sviluppato più di 60 commenti sul mio...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments