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Recensioni Responsabili sui Ristoranti: La Nuova Guida TheFork

Nuova Guida TheFork per Recensioni Responsabili sui Ristoranti

Nell’attuale contesto digitale, le recensioni online giocano un ruolo cruciale nel guidare le scelte dei consumatori, soprattutto in ambito ristorativo.

Consapevole di questa tendenza, TheFork, la principale piattaforma per le prenotazioni di ristoranti in Europa e Australia, ha lanciato “Recensisci Responsabilmente”, un vademecum che mira a educare sull’uso responsabile e costruttivo di questo strumento prezioso.

TheFork: Leader per le Recensioni in Europa

TheFork, brand dell’universo Tripadvisor®, vanta una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e oltre 20 milioni di recensioni verificate. Numeri impressionanti che la posizionano come piattaforma di riferimento per gli amanti del buon cibo in cerca di esperienze culinarie indimenticabili.

Grazie al suo software TheFork Manager, l’azienda supporta i ristoratori nell’ottimizzare la gestione delle prenotazioni, aumentare la visibilità, ridurre i no-show e semplificare le operazioni, connettendoli alla più ampia community di appassionati di ristorazione.

Attraverso una campagna pubblicitaria su YouTube e sui suoi canali di comunicazione, ribadisce il suo impegno non solo nell’assicurare recensioni verificate, ma anche nell’educare gli utenti a creare un “sistema meritocratico” che premi la qualità.

Una ricerca condotta dall’azienda ha evidenziato che oltre il 50% dei consumatori considera le recensioni come criterio principale nelle loro scelte di acquisto, con una rilevanza particolare nel settore della ristorazione.

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L’importanza delle Recensioni

L’importanza delle recensioni per TheFork è testimoniata dai numeri impressionanti presenti sulla sua piattaforma: oltre 15 milioni di recensioni e più di 36 milioni di votazioni pubblicate, con una media di oltre 700.000 recensioni solo in Italia nel 2023.

Inoltre, quasi la metà degli intervistati (44,2%) legge in media più di 5 recensioni prima di scegliere e prenotare un ristorante.

«Le recensioni rappresentano un valido supporto per i consumatori e un efficace strumento di marketing per le piccole e medie», afferma Carlo Carollo, Country Manager Italia di TheFork, e ancora: «Sulla nostra piattaforma, i ristoranti con voti dall’8 al 10 ricevono 3,5 prenotazioni in più rispetto a quelli che hanno voti inferiori».

Come Scrivere Recensioni Efficaci

Per aiutare gli operatori a valutare e utilizzare in modo strategico le recensioni dei propri ospiti, ma soprattutto per sostenere l’utente finale nella creazione di commenti e resoconti utili anche ai futuri clienti di hotel e ristoranti, TheFork ha ideato una campagna per valorizzare il potere delle recensioni corrette e responsabili.

La guida offre infatti consigli pratici per la stesura di una valutazione utile, sia ai futuri clienti del locale sia ai gestori:

  1. Se non ci mangi, non posti: è fondamentale che una recensione sia basata sull’esperienza diretta di consumare almeno un pasto nel locale. Questo assicura una valutazione accurata e significativa, evitando giudizi basati su supposizioni o informazioni parziali.
  2. Bilancia il giudizio: evita estremi sia nell’elogiare che nel criticare il locale, fornendo un giudizio ponderato e equilibrato.
  3. Considera tutti gli aspetti: una recensione efficace dovrebbe tener conto di vari parametri, tra cui l’offerta del menù, il servizio, i prezzi e la lista dei vini. Ma anche la ragione della tua visita, l’ambiente e l’accoglienza ricevuta. Questi dettagli sono cruciali per offrire agli altri utenti un quadro completo dell’esperienza e per aiutare i gestori dei ristoranti a comprendere meglio le preferenze dei clienti.
  4. Sii onesto e trasparente: ammetti eventuali incertezze e adatta il tono della recensione al tipo di ristorante o esperienza gastronomica. La trasparenza e l’onestà sono fondamentali per mantenere l’integrità delle recensioni e la fiducia degli utenti.
  5. Scrivi in modo chiaro e corretto: utilizza uno stile naturale, chiaro e corretto, evitando eccessi o errori di forma o di linguaggio.
  6. Rispetta la privacy e mantieni un tono civile: evita di condividere informazioni personali e utilizza un linguaggio rispettoso. Offri critiche costruttive che possano essere utili sia agli altri utenti che ai gestori dei ristoranti.

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Verifica delle Recensioni

Le recensioni sulla piattaforma risultano sicure e veritiere?
Per garantire l’integrità e l’affidabilità delle recensioni, TheFork richiede che solo coloro che hanno effettivamente prenotato e consumato nel ristorante possano lasciare una recensione, un processo di verifica che assicura che le valutazioni siano basate su esperienze reali e autentiche.

Inoltre, la piattaforma utilizza avanzati sistemi di controllo automatico e manuale per verificare e moderare le recensioni, analizzando i commenti alla ricerca di parole sospette e sottoponendoli a un esame manuale da parte di esperti in caso di dubbi o segnalazioni.

Consigli Finali per Recensioni Responsabili

Certamente la guida Recensisci Responsabilmente è stata composta e lanciata con una campagna mirata dalla stessa piattaforma TheFork, per sottolineare l’impegno a lottare contro l’astroturfing (pratica che consiste nel far sembrare spontaneo il consenso intorno a un’idea, soprattutto creando profili fake e commenti non spontanei, ndr) e le recensioni false (per screditare o esaltare in modo non veritiero un brand).

Per approfondire ulteriormente i suggerimenti su come scrivere una recensione efficace, TheFork invita gli utenti a consultare il whitepaper completo.

In un mondo in cui le recensioni online svolgono un ruolo determinante nelle scelte dei consumatori, l’iniziativa “Recensisci Responsabilmente” rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo di questo fondamentale strumento.

Seguendo i consigli della guida, gli utenti possono contribuire a creare un ecosistema di recensioni di alta qualità, utili sia per la community che per i ristoratori stessi.

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Conclusione

L’iniziativa della guida Recensisci consapevolmente di TheFork ci pare molto interessante. E voi come la vedete? Concordate con gli argomenti che abbiamo discusso? Utilizzi strategicamente le recensioni per il marketing del tuo locale? Commenta per ulteriori approfondimenti, segnala temi che gradiresti affrontare e approfondire oppure raccontaci la tua esperienza.

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a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

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