Ezio Santin, meglio Internet delle Guide!
La grande polemica di questi giorni riguarda Ezio Santin e la sua Antica Osteria del Ponte, infatti questo chef di altissima professionalità dopo 30 anni di sudditanza alle varie guide enograstonomiche ha chiesto di essere rimosso da tutte perchè lui, come Marchesi aveva già fatto, si sente al di sopra dall’essere valutato, lui è un pezzo di storia Italiana e gli basta internet.
Questa scelta può essere più o meno opinabile, infatti le guide in questi ultimi anni hanno subito grossi scandali (ultimo quello del gambero rosso che ha migliorato il punteggio nella guida di quest’anno a un ristorante chiuso da due anni) e molti le indicano come il male della ristorazione.
Infatti avendo assunto negli anni passati un grandissimo potere l’hanno usato male e oggi si ritrovano accusate di fare preferenze e di non essere aggiornate al “sistema internet”. Di certo 1 stella michelin porta ancora oggi moltissima fama e clienti, ma molte altre guide fanno parlare solo nel giorno della loro pubblicazione se fanno qualche scandalo, se no non si sentono neanche.
Di certo oggi internet riesce a portare una fetta di clientela ancora maggiore; le guide vengono considerate troppo di parte e molti preferiscono affidarsi a sistemi di votazione degli utenti, come il portale 2Spaghi, o a servizi simili, che portano maggiore clientela senza dover sottostare a giudizi più o meno imparzali delle guide. Certo è che un buon punteggio sulle guide ha sempre dei benefici!
Tuttavia posso capire anche un Ezio Santin o un Marchesi, che dopo più di 30 anni di attività e oramai considerati i padri della cucina Italiana, non vogliono più essere giudicati da guide straniere o italiane, preferiscono stare al di sopra delle parti, perchè tanto loro saranno per sempre i migliori.
Un augurio a questi due padri della cucina italiana e una riflessione su quanto oggi internet possa essere cruciale anche per un ristorante, più forse di guide, pubblicità e opinioni.