~ Commenta per primo

Primi Passi: Strategie Twitter per Follower e Customer Care

Social a Tavola: Strategie Twitter

Benvenuto! Oggi cominciamo il secondo appuntamento di Social a Tavola dedicato a Twitter. Hai già compiuto i primi passi per creare il tuo profilo ufficiale? Sono certo di sì.

Tieniti pronto, cominciamo …

Come far Crescere i tuoi Follower

Questa è la sfida più ardua. Ti accorgerai quanto sia difficile far crescere il magico numerino che rende popolare il tuo account. Io voglio iniziare con qualche suggerimento, piccoli trucchetti per sviluppare il tuo profilo ufficiale.

Questa volta non sarà un tutorial step-by-step, ma ti consiglio di seguirlo comunque con attenzione.

Far crescere e aumentare i tuoi follower sarà fondamentale. Non vuoi che il tuo account resti deserto, vero?

Integra Strategie Online e Offline

Per guadagnare visibilità Online … utilizza il tuo mondo Offline! Non puoi trascurare i tuoi clienti reali. Devi coinvolgerli, accompagnarli e intrattenerli anche nei tuoi spazi web aziendali e sulle tue piattaforme sociali.

Non credi che i tuoi clienti attuali siano una buona base da cui partire per affermare la tua popolarità in rete?

Sembra un paradosso, ma il successo sta nell’integrazione tra i due mondi: la Rete e il Real World. :)

Le azioni da implementare per sfruttare questa integrazione sono tantissime, voglio darti qualche piccolo spunto di riflessione:

  • Segnala il tuo account Twitter sui tuoi Menù
  • Lascia un biglietto d’invito a seguirti quando consegni il conto
  • Stuzzica i tuoi clienti a twittare mentre si trovano seduti al tavolo: avvia un simpatico contest

Non dimenticare la Customer Care

Uno degli utilizzi più frequenti di Twitter è proprio la cura del cliente (Customer Care). Tu hai mai pensato di sfruttare questo canale per comunicare direttamente con i tuoi?

Anche in questo caso, ti consiglio di seguire questi piccoli passi:

  • Avvia un sondaggio, chiedi un parere ai tuoi clienti a riguardo
  • Comunica efficacemente il tuo nuovo servizio di Customer Care all’interno del tuo ristorante
  • Gestiscilo in maniera efficiente, rispondi in tempi brevi e sii conciso

Rifletti bene sui due punti che ti ho appena proposto, inizia la tua promozione offline e prova ad avviare il servizio di Customer Care. Sperimenta promuovendo il tuo profilo, per incrementare i tuoi follower.

Conclusioni

Nel nostro prossimo appuntamento ti svelerò come Programmare i tuoi Tweet per avere una presenza sempre costante. Ci incontriamo tra 15 giorni.

Se vuoi condividere un’idea, uno spunto, una riflessione o un’esperienza puoi farlo con un commento, sono felice di confrontarmi con te. Tienimi aggiornato sulle strategie che abbiamo illustrato nel post odierno e chiedi consigli su come aumentare sempre più i tuoi follower.

Articoli Correlati

a cura di

Alessandro Fontana

Innamorato del Web e del Turismo. Laureato in Scienze del Turismo, si occupa di web marketing per strutture ricettive e destinazioni. Condivide i suoi pensieri sul blog personale.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Come Aggiungere Twitter al Tuo Piano Editoriale

Abbiamo insistito spesso sull’importanza del piano editoriale: sia in termini organizzativi sia...

Primi Passi: Come Programmare i Post Twitter con HootSuite

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di Twitter, il social in 140 caratteri. Abbiamo creato...

Primi Passi: Come Creare un Profilo Twitter per Ristorante

Benvenuto al nuovo appuntamento con Social a Tavola. Ora che la tua Brand Page su Facebook è in...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments