~ Commenta per primo

Content Marketing in Ristorante: Produrre Contenuti Attrattivi

Content Marketing in Ristorante: Produrre Contenuti Attrattivi

Se stai approcciandoti al Digital Marketing per migliorare comunicazione e vendita online del tuo Ristorante, benissimo! Hai già metabolizzato la necessità di compiere un vero e proprio percorso di crescita imprenditoriale.

È ora di affrontare il Content Marketing. Utilissimo nella promozione online, attraverso piattaforme sociali, sito web e blog aziendale, traghetterà la tua visione culinaria ai sogni sensoriali dei tuoi ospiti.

Il Nostro Libro sul Marketing per il Food…

Digital Food Marketing: Guida Pratica per Ristoratori Intraprendenti
HOEPLI Editore

Compra su Amazon

Disponibile online e in tutte le librerie, in formato eBook e Brossura.

Approfondisci i temi che stai seguendo sul nostro blog con un’agile e concreta guida sull’evoluzione digitale del ristorante in Italia.

Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata con semplici how-to-do, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti, testimonianze di brand del food e della accoglienza ristorativa. Pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala.

Nel nostro manuale dedichiamo un intero capitolo alla creazione e alla gestione dei contenuti, per rendere la comunicazione convincente, fruttuosa e condivisibile. Sfoglia il libro.

Fai un favore al tuo business →
Acquista il libro

 

Creare e Pubblicare Contenuti Appetitosi

Come altri strumenti o strategie, includi il content marketing in un contesto di progetto più ampio e coordinato, personalizzato sui tuoi target e sulla tua unicità, altrimenti rischia di trasformarsi in una gigantesca perdita di tempo.

Lavorare con il content marketing, implica: progettare, creare e distribuire contenuti (testi, immagini, video, audio, mappe, schede) per comunicare i tuoi messaggi e la tua offerta, in modo strategico e volto al conseguimento di concreti obiettivi.

Tieni a mente, inoltre, la sua trasversalità – da qui l’importanza della coerenza – dovendo applicarlo al sito web, al blog aziendale, ai social media, all’email marketing, ai contenuti ospitati su piattaforme terze, all’advertising e anche offline.

“Il Content Marketing è un elemento fondamentale e trasversale nel digital marketing applicato al tuo ristorante.”

L’obiettivo è organizzare messaggi per creare, raccontare e divulgare la tua storia online – il famoso storytelling – fidelizzare i tuoi clienti e raggiungere ulteriori prospect (possibili futuri clienti), trasmettendo la tua esperienza e fornendo il tuo aiuto. In un termine: “donando”.

#ContentMarketing #Ristoranti: condividi valore ed emoziona con #contenuti persuasivi. Condividi il Tweet

Storytelling e Contenuti più Gettonati

I contenuti più gettonati nel mondo della ristorazione sono i seguenti, disposti in un’ipotetica classifica e corredati dalle domande che ti devi porre, quando li progetti e crei:

  1. Menù: quanti sono, quale tipo di cucina rappresentano, quali abitudini alimentari comprendono? Sono completi di nome del piatto e sua descrizione, frequenza di aggiornamento e costi?
  2. Ricette: raccontano i sapori della tradizione? Svelano alcuni dei piccoli segreti dello chef e attirano l’attenzione sui menù? Stuzzicano il desiderio di provare i tuoi consigli e le tue idee culinarie?
  3. Piatti: sono corredati da belle immagini fotografiche? Stimolano i sensi degli ospiti, raccontando colori, disposizioni, dimensioni e tecniche di taglio degli ingredienti?
  4. Vita in Cucina: racconti la storia dello chef e della tua brigata di cucina? Delle difficoltà, dei piccoli momenti di gioia e degli aneddoti più buffi? Il lettore partecipa a queste emozioni e ne apprezza la trasparenza e lo spirito di condivisione.
  5. Interior Design: Anticipi l’esperienza, non solo culinaria ma visiva, che i clienti proveranno nel tuo locale? Attraverso colori, materiali, disposizione dei tavoli, tovagliati e la generale atmosfera.
Top5 in Restaurant Marketing: #Contenuti #Copy #Website #Blog #SocialMedia Condividi il Tweet

Content Marketing: Organizzalo in 3 Fasi

Per organizzare i contenuti, proponiamo uno schema in 3 fasi da applicare nel tuo ristorante:

#1 Content Marketing: Content Strategy 

Nella prima fase armonizza questa strategia nel tuo progetto di comunicazione e marketing. Non perdere mai di vista i tuoi obiettivi specifici.

Se hai dei dubbi, poniti questa: «Questa azione a cosa serve? Quale obiettivo contribuisce a raggiungere?». Se non riesci a trovare una risposta adeguata, riponi la tua ipotesi nel cassettino delle idee. Avrai tempo per riprenderla più tardi.

#2 Content Marketing: Content Creation

Chiarisciti sulle classiche 5 W, ereditate dal giornalismo anglosassone e adattate al tuo progetto:

  • Who: a chi sto parlando? – Target
  • What: che cosa sto dicendo? – Messaggio
  • When: quando lo posto? – Quale fascia oraria e frequenza
  • Where: quale Piattaforma utilizzo? – Sito web, social media
  • Why: obiettivi da colpire? – I miei Goal

Quando hai compreso come orientare i tuoi contenuti, passa alla vera e propria fase di creazione:

Testi (es. un articolo per il tuo Blog Aziendale o un post per Facebook); Immagini (es. la foto di un piatto che stai cucinando); Video (es. una mini-lezione di cucina);

#3 Content Marketing: Content Curation

Quando il contenuto è pronto, dovrai:

Pubblicare: programma l’uscita del blogpost e dei post sugli account aziendali del tuo social network.

Curare: monìtora le performance e modera in tempo reale commenti, mi piace, condivisioni; rispondi con giudizio a commenti positivi e negativi, a recensioni e feedback.

Misurare: testa la qualità del tuo lavoro, con strumenti di web e social analytics.

Amplificare: se scrivi un post sulla tradizione culinaria natalizia del territorio di appartenenza del tuo ristorante, rilancia il link sui vari social, includilo nella newsletter via email, proponilo a riviste online di settore, segnalalo a influencer che possano interessarsi e aiutarti a diffonderlo, postalo in community, gruppi di discussione su Facebook, individua #hashtag interessanti da postare su Instagram.

Riproporre: rilancia il post a scadenze prestabilite sul tuo calendario editoriale, crea appuntamenti seriali a puntate in cui richiami i contenuti già proposti in passato, usa post-liste con gli argomenti più significativi che hai già pubblicato, crea una rassegna stampa settimanale o mensile sugli argomenti più significativi che hai trattato, realizza un ebook con tutte le tue ricette o con le tradizioni culinarie della tua terra, donandolo a chi si iscrive alla newsletter o a chi prova un tuo nuovo servizio.

Conclusioni

Il content marketing è una fondamentale leva per il tuo business. Il suo compito è traslare in contenuti i tuoi messaggi e la tua storia. Questa branca del marketing sta assumendo importanza crescente nel business plan digitale.

Desideri promuovere e fare branding, ma anche proporre la tua offerta in modo più convincente, aumentando le vendite? Scrivi nei commenti le tue considerazioni… cerchiamo insieme soluzioni creative e personalizzate.

Resta in contatto. Partecipa e iscriviti alla newsletter, seguici su twitter o sulla pagina Facebook.

Eventi Librari e Seminari in Italia

Incontraci per discutere vis-à-vis di temi contenuti nel libro. Consulta gli eventi sulla pagina Facebook oppure contattaci per una presenza anche nella tua città.

SEMINARI

Tutto Food [Intervento in TuttoFood]
Milano Fiera Rho, 9 maggio 2019 h. 12:00-13:30

Salone Internazionale del Libro [Stand di Hoepli Editore – Incontriamoci]
Torino Lingotto, 10 maggio 2019 h. 14:00-18:00

Esac Formazione [Corso Brand identity e Definizione Offerta Ristorativa]
Vicenza, 14 maggio 2019 h. 8:30-17:00

Confesercenti Bologna [Giornata Formativa per Ristoratori]
Bologna, 20 maggio 2019 h. 14:30-18:00

EVENTI ONLINE

Pensieri Balenghi [LiveStreaming]
Facebook, Pagina Muse Comunicazione ogni Mercoledì, h. 11:00

Prossimi eventi: in definizione Ercolano, Milano TuttoFood, Rimini, Bologna, …

N.B. Condividi aspettative e bisogni su Turismo e Ospitalità nella pagina della nostra: Collana DMT – Digital Marketing Turismo.

––

© cover image: “Saint Paul writing his epistles” V. de Boulogne (attribuito), 1618–20

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione: Presentazione Libro

Oggi è un giorno particolare, collocato tra due straordinarie 24 ore: ieri, 5 ottobre, data in cui...

Pubblicità per un Ristorante, le varie Possibilità di Marketing

Fino a pochi anni fa fare pubblicità per un ristorante era cosa semplice ma con poche probabilità...

Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione, La Feltrinelli Torino

Trascorso circa un mese dall'uscita del nuovo manuale Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione. Fermento...

Leave a Reply

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami