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Content Marketing in Ristorante: Produrre Contenuti Attrattivi

Content Marketing in Ristorante: Produrre Contenuti Attrattivi

Se stai approcciandoti al Digital Marketing per migliorare comunicazione e vendita online del tuo Ristorante, benissimo! Hai già metabolizzato la necessità di compiere un vero e proprio percorso di crescita imprenditoriale.

È ora di affrontare il Content Marketing. Utilissimo nella promozione online, attraverso piattaforme sociali, sito web e blog aziendale, traghetterà la tua visione culinaria ai sogni sensoriali dei tuoi ospiti.

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Approfondisci i temi che stai seguendo sul nostro blog con un’agile e concreta guida sull’evoluzione digitale del ristorante in Italia.

Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata con semplici how-to-do, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti, testimonianze di brand del food e della accoglienza ristorativa. Pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala.

Nel nostro manuale dedichiamo un intero capitolo alla creazione e alla gestione dei contenuti, per rendere la comunicazione convincente, fruttuosa e condivisibile. Sfoglia il libro.

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Creare e Pubblicare Contenuti Appetitosi

Come altri strumenti o strategie, includi il content marketing in un contesto di progetto più ampio e coordinato, personalizzato sui tuoi target e sulla tua unicità, altrimenti rischia di trasformarsi in una gigantesca perdita di tempo.

Lavorare con il content marketing, implica: progettare, creare e distribuire contenuti (testi, immagini, video, audio, mappe, schede) per comunicare i tuoi messaggi e la tua offerta, in modo strategico e volto al conseguimento di concreti obiettivi.

Tieni a mente, inoltre, la sua trasversalità – da qui l’importanza della coerenza – dovendo applicarlo al sito web, al blog aziendale, ai social media, all’email marketing, ai contenuti ospitati su piattaforme terze, all’advertising e anche offline.

“Il Content Marketing è un elemento fondamentale e trasversale nel digital marketing applicato al tuo ristorante.”

L’obiettivo è organizzare messaggi per creare, raccontare e divulgare la tua storia online – il famoso storytelling – fidelizzare i tuoi clienti e raggiungere ulteriori prospect (possibili futuri clienti), trasmettendo la tua esperienza e fornendo il tuo aiuto. In un termine: “donando”.

#ContentMarketing #Ristoranti: condividi valore ed emoziona con #contenuti persuasivi. Condividi il Tweet

Storytelling e Contenuti più Gettonati

I contenuti più gettonati nel mondo della ristorazione sono i seguenti, disposti in un’ipotetica classifica e corredati dalle domande che ti devi porre, quando li progetti e crei:

  1. Menù: quanti sono, quale tipo di cucina rappresentano, quali abitudini alimentari comprendono? Sono completi di nome del piatto e sua descrizione, frequenza di aggiornamento e costi?
  2. Ricette: raccontano i sapori della tradizione? Svelano alcuni dei piccoli segreti dello chef e attirano l’attenzione sui menù? Stuzzicano il desiderio di provare i tuoi consigli e le tue idee culinarie?
  3. Piatti: sono corredati da belle immagini fotografiche? Stimolano i sensi degli ospiti, raccontando colori, disposizioni, dimensioni e tecniche di taglio degli ingredienti?
  4. Vita in Cucina: racconti la storia dello chef e della tua brigata di cucina? Delle difficoltà, dei piccoli momenti di gioia e degli aneddoti più buffi? Il lettore partecipa a queste emozioni e ne apprezza la trasparenza e lo spirito di condivisione.
  5. Interior Design: Anticipi l’esperienza, non solo culinaria ma visiva, che i clienti proveranno nel tuo locale? Attraverso colori, materiali, disposizione dei tavoli, tovagliati e la generale atmosfera.
Top5 in Restaurant Marketing: #Contenuti #Copy #Website #Blog #SocialMedia Condividi il Tweet

Content Marketing: Organizzalo in 3 Fasi

Per organizzare i contenuti, proponiamo uno schema in 3 fasi da applicare nel tuo ristorante:

#1 Content Marketing: Content Strategy 

Nella prima fase armonizza questa strategia nel tuo progetto di comunicazione e marketing. Non perdere mai di vista i tuoi obiettivi specifici.

Se hai dei dubbi, poniti questa: «Questa azione a cosa serve? Quale obiettivo contribuisce a raggiungere?». Se non riesci a trovare una risposta adeguata, riponi la tua ipotesi nel cassettino delle idee. Avrai tempo per riprenderla più tardi.

#2 Content Marketing: Content Creation

Chiarisciti sulle classiche 5 W, ereditate dal giornalismo anglosassone e adattate al tuo progetto:

  • Who: a chi sto parlando? – Target
  • What: che cosa sto dicendo? – Messaggio
  • When: quando lo posto? – Quale fascia oraria e frequenza
  • Where: quale Piattaforma utilizzo? – Sito web, social media
  • Why: obiettivi da colpire? – I miei Goal

Quando hai compreso come orientare i tuoi contenuti, passa alla vera e propria fase di creazione:

Testi (es. un articolo per il tuo Blog Aziendale o un post per Facebook); Immagini (es. la foto di un piatto che stai cucinando); Video (es. una mini-lezione di cucina);

#3 Content Marketing: Content Curation

Quando il contenuto è pronto, dovrai:

Pubblicare: programma l’uscita del blogpost e dei post sugli account aziendali del tuo social network.

Curare: monìtora le performance e modera in tempo reale commenti, mi piace, condivisioni; rispondi con giudizio a commenti positivi e negativi, a recensioni e feedback.

Misurare: testa la qualità del tuo lavoro, con strumenti di web e social analytics.

Amplificare: se scrivi un post sulla tradizione culinaria natalizia del territorio di appartenenza del tuo ristorante, rilancia il link sui vari social, includilo nella newsletter via email, proponilo a riviste online di settore, segnalalo a influencer che possano interessarsi e aiutarti a diffonderlo, postalo in community, gruppi di discussione su Facebook, individua #hashtag interessanti da postare su Instagram.

Riproporre: rilancia il post a scadenze prestabilite sul tuo calendario editoriale, crea appuntamenti seriali a puntate in cui richiami i contenuti già proposti in passato, usa post-liste con gli argomenti più significativi che hai già pubblicato, crea una rassegna stampa settimanale o mensile sugli argomenti più significativi che hai trattato, realizza un ebook con tutte le tue ricette o con le tradizioni culinarie della tua terra, donandolo a chi si iscrive alla newsletter o a chi prova un tuo nuovo servizio.

Conclusioni

Il content marketing è una fondamentale leva per il tuo business. Il suo compito è traslare in contenuti i tuoi messaggi e la tua storia. Questa branca del marketing sta assumendo importanza crescente nel business plan digitale.

Desideri promuovere e fare branding, ma anche proporre la tua offerta in modo più convincente, aumentando le vendite? Scrivi nei commenti le tue considerazioni… cerchiamo insieme soluzioni creative e personalizzate.

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Milano Fiera Rho, 9 maggio 2019 h. 12:00-13:30

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Torino Lingotto, 10 maggio 2019 h. 14:00-18:00

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Prossimi eventi: in definizione Ercolano, Milano TuttoFood, Rimini, Bologna, …

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© cover image: “Saint Paul writing his epistles” V. de Boulogne (attribuito), 1618–20

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

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