~ Commenta per primo

Le Metamorfosi di Groupon: Reserve a Table

Metamorfosi di Groupon: Food App & News

Su Food App & Techno News non si parla di sole Food App. Anche di piattaforme web, di nuovi modelli di Business e di come la tecnologia cambi le nostre abitudini di acquisto.

Scopriamo come sta evolvendo Groupon, il più celebre tra i Flash Sale Site al mondo.

Da Deal Site a Piattaforma di Prenotazione

Sempre più mi convinco di essere una piccola nostradamus della ristorazione. :) Da qualche anno infatti “predico” come la Comunicazione per la Ristorazione stia per esplodere sul web, ereditando strategie, strumenti e tecniche dall’Hotellerie: dalla promo-comunicazione al booking on-line, dalle recensioni su Tripadvisor alla Mobile – e molto social – condivisione di informazioni. L’elemento, però, più straordinario è a mio avviso la funzionalità di Prenotazione diretta del Tavolo, che evolve rapidamente.

Facciamo un piccolo passo indietro e vediamo che cosa a che fare Groupon con questo argomento.

Qualche mese fa ti abbiamo segnalato la rapida diffusione della Deal Strategy non solo nell’accoglienza alberghiera, ma anche nella ristorazione. Abbiamo parlato proprio di Groupon, raccontandone storia, potenzialità di promo-comunicazione e di vendita.

Questa primavera ti abbiamo raccontato di Savored, Food App e sistema di prenotazione tavoli geo-localizzato, acquisito da Groupon sul finire del 2012. E ora cerchiamo di unire i puntini.

Groupon sta cambiando, testimone la recente acquisizione di Blink Booking, app per la prenotazione alberghiera last-minute; sta allargando la sua sfera d’azione.

Groupon Reserve: nuovo trend nel Booking Table

Da qualche mese ormai, Groupon sta diventando una piattaforma attrattiva per gli sconti e per gli affari, non necessariamente acquistabili a tempo, complici la crisi e  il potere di acquisto, anche per una Dinner Experience, notevolmente ridotto. Il Flash Sale Site per eccellenza ha annunciato il lancio di Groupon Reserve, servizio di prenotazione ristorante con sconti, senza pre-pagamento o voucher, che ha come centro nevralgico tecnico il  motore di prenotazione di Savored.

Groupon Reserve è attivo in dieci piazze USA – Atlanta, Boston, Chicago, Denver, Los Angeles, Miami, New York, Philadelphia, San Francisco e Washington, DC – con un migliaio di ristoranti e si espande in altre città degli Stati Uniti e probabilmente presto fuori dagli States, entro fine 2013.

Come Funziona

È possibile indicare il numero di persone, la data, l’ora e la location. A questo punto appare un elenco di risultati con in evidenza gli sconti e le offerte.

C’è un vistoso spostamento dalle offerte giornaliere e gli sconti a tempo, business core del sito di gruppo d’acquisto on-line, verso il Real Time, adatto per la user experience Mobile e Localizzata. E anche verso ristoranti di buona qualità e Brand di prestigio.

Così spiega la r-evoluzione il CEO di Groupon:

Groupon Reserve è un passo importante nel nostro cammino per diventare il principale mercato per le offerte online, dove i consumatori possono scoprire grandi aziende a prezzi imbattibili.

Groupon è evoluta in questa direzione perchè abbiamo notato la crescente domanda da parte dei nostri clienti di offerte di alto livello e di esperienze esclusive. Magari risparmiando.

Eric Lefkofsky

Per ora Groupon Reserve è dedicato ai ristoranti, ma l’azienda sta progettando di espanderlo in altri settori, tra i marchi di bellezza, di prodotto, di viaggio e di intrattenimento.

Consigli e Note Finali

Si mormora che anche Groupon Italia stia cambiando, puntando sulle offerte, non più soltanto a scadenza, ma sempre rinnovate. In che direzione starà andando?

Hai provato a promuovere il tuo Ristorante su Groupon? Come ti sei trovato?

Raccontacelo, commentando il post oppure scrivi alla nostra redazione.

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Buon App(etito) con i Formaggi

Nella Rubrica Food App & Techno News oggi si parla di un alimento appetitoso, amato dagli utenti...

Food App Dilaganti, arrivano le Piccole Ricette

Food App & Techno News come ogni Martedì sceglie un'App (o una Techno-novità) da provare per...

Le Food App per iPhone e iOS più Curiose del 2012 – Top5

Si avvicina la fine dell'anno e comincia il tourbillon dei bilanci, dei Top5 o Top10 delle novità...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments