~ 1 Commento

9 Modi per Aumentare il Numero dei tuoi Follower su Twitter

Twitter: Strategie per Aumentare i Follower

Et voilà, e ben ritrovato, al primo appuntamento di questo 2013, che speriamo sia ricco di novità [positive].

Con questo post, composto di 9 punti, imparerai come aumentare il numero dei tuoi follower. Voglio ricordarti, che queste azioni ti premiano solo nel lungo periodo, non esistono bacchette magiche o trucchetti strani ma solo pazienza e costanza.

Iniziamo e… Buon appetito! ;)

1. Aggiorna (rinfresca) il tuo Profilo

Aggiorna il tuo profilo, renditi identificabile: inserisci il tuo logo, imposta l’immagine di sfondo, e ottimizza la tua Bio Descrizione, proprio quest’ultima ti aiuterà, in fase di ricerca, a essere rintracciato.

2. Diventa uno User Attivo e Regolare

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare i tuoi follower, allora devi essere sempre attivo, con una buona dose di costanza e twittare q.b. :)

3. Segui Persone che hanno i tuoi stessi interessi

Lo scopo di Twitter è quello di condividere informazioni con chi ha i tuoi stessi interessi. Cerca di partecipare, scambiare idee e pareri, così da stimolare le persone a seguirti, diventerai col tempo più influente e potenzierai la tua immagine.

4. Interagisci con le Persone

Lo scopo è socializzare intorno a un interesse. Twitter ti mette a disposizione diversi strumenti utili a creare interazione. Chiedi o rispondi attraverso l’@, retwitta o aggiungi tra i preferiti ciò che reputi interessante. Ricorda: si socializza con il proprio brand, evita di vendere ;)

5. Spammare nuoce gravemente alla salute del tuo brand

Se hai in mente di pubblicare offerte su offerte o di retwittare a destra o a manca, allora preparati a cantartela e suonartela da solo. Verrai defollowato e il tuo brand perderà di credibilità.

Prova a pensare una comunissima persona bombardata dai tuoi tweet auto-promozionali. La scena sarà: “ma che due maroni…’ sto ristorante, pubblica a più non posso: basta non lo seguo più!“.

6. Posta Tweet di qualità

Solo attraverso la qualità riuscirai a diventare un buon influencer, aumentando i tuoi follower e quindi facendo acquisire maggior valore al tuo brand. Funziona proprio come un ristorante in fase di start-up, se il servizio è di qualità, un comunissimo cliente ci ritornerà ben volentieri ;).

7. Inserisci il bottone di Twitter sui tuoi siti

Hai un sito? Hai un blog? Li possiedi entrambi? Molto bene: piazza dei pulsanti Twitter all’interno, magari con una chiamata all’azione, della serie: Seguici su Twitter e scarica lo sconto del 10%.

8. Promuovi gli altri (ma non abusare) con #FF

Il Follow Friday (#FF e/o #followfriday) consente di raccomandare alla twittersfera—e quindi di essere raccomandato—gli users da seguire. Chiaramente prima che qualcuno ti citi devi in qualche modo rispettare i punti appena elencati. :)

9. Twitta con calma

Cerca di non essere frettoloso nella pubblicazione dei tweet e dove è possibile inserisci un # (hashtag), che sia contestualizzato, mi raccomando.

Ricorda che gli # importanti per la tua community—punto 3—sono seguiti e se popoli la timeline (senza forzature o spam) riuscirai ad avere qualche persona in più che ti segue.

Conclusioni

Come dicevo nelle battute iniziali, solo col tempo, con umiltà e costanza riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi, vicersa si rivelerà una frustrante esperienza.

P.S. Non dimenticare di condividere questo post su Twitter… :D

a cura di

Per la rubrica Twitter a Tavola

Giovanni Cerminara

Blogger su GC & Tourism. Nel 2009 diventa web marketing specialist e si occupa di progetti di web marketing per il turismo. Fiori all'occhiello: Web Analytics e Twitter, sua specialità.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Primi Passi: Strategie Twitter per Follower e Customer Care

Benvenuto! Oggi cominciamo il secondo appuntamento di Social a Tavola dedicato a Twitter. Hai già...

Chi Seguire!? 4 Passi per migliorare la Twitter Experience

I due “attori” principali, protagonisti su Twitter, sono chiamati “follower” e “following”. I...

Twitter a Tavola e un bicchiere di… Vine

Accomodati prego, oggi voglio farti provare un buon vino, che per quanto sia mosso, saprà comunque...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments