9 Modi per Aumentare il Numero dei tuoi Follower su Twitter
Et voilà, e ben ritrovato, al primo appuntamento di questo 2013, che speriamo sia ricco di novità [positive].
Con questo post, composto di 9 punti, imparerai come aumentare il numero dei tuoi follower. Voglio ricordarti, che queste azioni ti premiano solo nel lungo periodo, non esistono bacchette magiche o trucchetti strani ma solo pazienza e costanza.
Iniziamo e… Buon appetito! ;)
1. Aggiorna (rinfresca) il tuo Profilo
Aggiorna il tuo profilo, renditi identificabile: inserisci il tuo logo, imposta l’immagine di sfondo, e ottimizza la tua Bio Descrizione, proprio quest’ultima ti aiuterà, in fase di ricerca, a essere rintracciato.
2. Diventa uno User Attivo e Regolare
Se il tuo obiettivo è quello di aumentare i tuoi follower, allora devi essere sempre attivo, con una buona dose di costanza e twittare q.b. :)
3. Segui Persone che hanno i tuoi stessi interessi
Lo scopo di Twitter è quello di condividere informazioni con chi ha i tuoi stessi interessi. Cerca di partecipare, scambiare idee e pareri, così da stimolare le persone a seguirti, diventerai col tempo più influente e potenzierai la tua immagine.
4. Interagisci con le Persone
Lo scopo è socializzare intorno a un interesse. Twitter ti mette a disposizione diversi strumenti utili a creare interazione. Chiedi o rispondi attraverso l’@, retwitta o aggiungi tra i preferiti ciò che reputi interessante. Ricorda: si socializza con il proprio brand, evita di vendere ;)
5. Spammare nuoce gravemente alla salute del tuo brand
Se hai in mente di pubblicare offerte su offerte o di retwittare a destra o a manca, allora preparati a cantartela e suonartela da solo. Verrai defollowato e il tuo brand perderà di credibilità.
Prova a pensare una comunissima persona bombardata dai tuoi tweet auto-promozionali. La scena sarà: “ma che due maroni…’ sto ristorante, pubblica a più non posso: basta non lo seguo più!“.
6. Posta Tweet di qualità
Solo attraverso la qualità riuscirai a diventare un buon influencer, aumentando i tuoi follower e quindi facendo acquisire maggior valore al tuo brand. Funziona proprio come un ristorante in fase di start-up, se il servizio è di qualità, un comunissimo cliente ci ritornerà ben volentieri ;).
7. Inserisci il bottone di Twitter sui tuoi siti
Hai un sito? Hai un blog? Li possiedi entrambi? Molto bene: piazza dei pulsanti Twitter all’interno, magari con una chiamata all’azione, della serie: Seguici su Twitter e scarica lo sconto del 10%.
8. Promuovi gli altri (ma non abusare) con #FF
Il Follow Friday (#FF e/o #followfriday) consente di raccomandare alla twittersfera—e quindi di essere raccomandato—gli users da seguire. Chiaramente prima che qualcuno ti citi devi in qualche modo rispettare i punti appena elencati. :)
9. Twitta con calma
Cerca di non essere frettoloso nella pubblicazione dei tweet e dove è possibile inserisci un # (hashtag), che sia contestualizzato, mi raccomando.
Ricorda che gli # importanti per la tua community—punto 3—sono seguiti e se popoli la timeline (senza forzature o spam) riuscirai ad avere qualche persona in più che ti segue.
Conclusioni
Come dicevo nelle battute iniziali, solo col tempo, con umiltà e costanza riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi, vicersa si rivelerà una frustrante esperienza.
P.S. Non dimenticare di condividere questo post su Twitter… :D