5 Motivi per Creare un Blog per il tuo Ristorante
Scusate se insisto nel volervi far aprire un Blog per il vostro Rristorante ma credo sia davvero importante!
Un esempio viene da nostro blog e da quello di Claudia ma anche di quelli di tanti amici che vedo. Un Blog è un metodo unico per raccogliere utenti e per creare nuove relazioni, ancora meglio se è un blog aziendale. Pensate che questo blog ha raggiunto le 100 visite al giorno stabili e l’ebook su Facebook ha avuto più di 150 download, sono piccoli risultati ma davvero sensazionali per un blog nato solo sulla passione!
Lo stesso vale anche per il Blog di Claudia, ma anche di molti altri Blog e il mio blog aziendale ha visite ancora più numerose e moltissimi clienti lo visitano spesso per rimanere sempre aggiornati sulle nostre novità. Vi elenco oggi dopo aver parlato di perchè crearlo e come promuoverlo di 5 motivi per cui devi averlo:
- Controllo della Conversazione: un blog può essere un ottimo luogo dove gestire le comunicazioni negative e positive che i clienti possono lasciare, all’interno di un vostro blog avete il controllo della conversazione. Potete cancellare(non fatelo mai!!) o comunque controllare, mentre se è in luogo aperto come un forum potreste perdere il controllo.
- Costruite Fiducia: dando contenuti ai vostri utenti facilitate il fatto che credano in voi, se avete un buon rapporto e gli utenti si fidano di voi sarà molto più facile vendere un vostro prodotto o convincerli a venire a trovarli.
- Siete parte della rivoluzione: se aprite un vostro blog oggi sarà molto più facile raccogliere consensi e far vedere che il vostro ristorante è al passo con i tempi, io che sono stato il primo ristorante in Italia ho avuto un grossissimo trust iniziale e è stato preso come esempio in moltissimi casi e moltissimi venivano a trovarci per capire se poi trovavano la stessa innovazione anche nella realtà!
- Un canale di comunicazione perfetto: Un blog può essere un ottimo veicolo di informazioni per informare i vostri clienti delle vostre attività e promuovere vostri nuovi menu, molto meglio ed economico di pubblicità sul giornale o depliant pubblicitari!
- Sono personali: state creando un vero rapporto con i vostri clienti, vi seguiranno, crederanno in voi e molto provabilmente torneranno più spesso da voi oltre a suggerirvi agli amici!
Insomma, correte subito a creare un blog per il vostro ristorante e poi scoprite i migliori metodi per promuoverlo 1 – 2.
allora…..leggo sempre con molto interesse quello scrivi ma ora devo decidere se continuare a farlo o no, ti spiego….leggo i tuoi articoli e mi prendono le ansie! nel senso che no ho il tempo di mettere in pratica tutto quello che consigli. E poi c’è un’altro fattore che mi lascia perplesso: la mia localizzazione. Vivo e lavoro a Bovalino in Calabria e sono sicuro che ne avrai sentito parlare. Non è un territorio facile e qui gli estremi sono la quotidianità con persone che sanno essere cordiali e accoglienti ai massimi livelli ma che verso il nuovo nutrono la diffidenza… Leggi il resto »