La Mucca Viola nella Ristorazione: l’idea vincente
Ho finito proprio oggi il libro “La Mucca Viola”, considerato uno dei libri rivoluzione del Marketing moderno scritto da Seth Godin, un libro davvero carino e interessante che merita una lettura a tutti gli appassionati, ma dice cose davvero così sensazionali? Io non credo e pensando agli argomenti che possono essere applicati alla ristorazione credo che possa essere molto facile.Inanzitutto bisogna creare un locale con un ingrediente particolare(la così detta “Mucca Viola”), aprire una trattoria in centro o un agriturismo nel verde non basta più, bisogna creare un business di cui la gente parli. Per fare questo dobbiamo offrire qualche cosa di speciale, non serve inventare nulla di nuovo basta dargli una forte personalità perchè oramai ciò che era inventabile al 90% è stato invitato ma se noi lo prendiamo e lo specializziamo e lo vendiamo nel modo corretto avremmo di certo successo.
Non dobbiamo voler piacere a tutti, non serve e non porta risultati, è meglio trovare una nicchia e specializzarsi in quella, non abbiate paura di perdere clientela specializzandovi ne acquisirete altra e vi farete apprezzare, facendo parlare la gente di voi.
Non investite grosse somme di pubblicità in tutti i media, il concetto di come l’abbiamo pensato nel ‘900 di produzione e pubblicità di massa non serve più, meglio piccole campagne pubblicitarie su pochi media (che vi hanno portato davvero), un classico esempio è quasi eliminare le Pagine Gialle, servizio costoso e quasi inutile al tempo di Internet.
Insomma il vostro locale deve offrire qualche cosa di completamente diverso da tutti gli altri, può essere anche solo un ottimo servizio o dei piatti solo biologici ma una strategia settoriale sulle nicchie sarà il futuro. Concentratevi sul vostro orticello e permettete alla gente di parlare di voi perchè avete qualche cosa di diverso, di originale. Vi sembrano idee innovative e rivoluzionarie o solo le solite idee ma ben definite? Voi vi siete specializzati o cercate di piacere a tutti?
sono completamente d’accordo…………..DISTINGUERSI PER NON ESTINGUERSI!!!!!!!!!