~ 6 Commenti

Coccolate il vostro cliente, offrite connessione wi-fi nel vostro ristorante

wifi liberoOrmai la diffusione di pc portatili e iphone è sempre più capillare, per questo un ottimo strumento di fidelizzazione per i vostri clienti può essere quello di fornire una connessione wi-fi nel vostro ristorante.L’idea mi è venuta dopo aver visitato l’apple store londinese, perchè non fornire una connessione wi-fi gratuita e libera hai clienti? In Italia, questo non sarebbe possibile perchè per la legge antiterrorismo di Pisanu bisognerebbe richiedere un documento e tenere i dati di navigazione dell’utente ma all’estero moltissime aziende come starbucks, apple store e McDonalds già lo forniscono.

In Italia bisognerebbe fornirsi di un apperecchio che gestisce la connessione e che costa “solamente” :( 1000 Euro, non poco per un piccolo ristorante che vuole fornire connessione hai clienti ma si può facilmente trovare un compromesso o un prodotto più economico (qualche azienda che si faccia avanti…).

Questo potrebbe infatti essere un ottimo strumento di fidelizzazione per i nostri clienti a costi contenuti. La ADSL, spero c’è l’abbiano già tutti, e un router wi-fi costa al massimo sui 100E, esistono anche alternative più economiche e pratiche come il moviemento FON che vi fornisce il router a basso prezzo e gestisce in automatico le connessioni dei clienti con una doppia banda, anche se hai non loro clienti fa pagare un piccolo costo. Se le superfici sono più grandi la copertura si può fare più complessa ed è meglio affidarsi a un azienda specializzata, ma se c’è l’ho fatta io a coprire 30.000 metri di parco con muri di più di 2 metri pensate di non farcela? :)

E voi l’avete già realizzata? O l’avete trovata in qualche ristorante e vi ha fatto davvero piacere?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

5 Motivi per Creare un Blog per il tuo Ristorante

Scusate se insisto nel volervi far aprire un Blog per il vostro Rristorante ma credo sia davvero importante! Un...

La Raffinatezza delle Ostriche

Ormai siamo d’accordo: il Menù Fisso è il suicidio del Ristorante… e anche del Cuoco! Su...

Cibando, la Ricerca dei Ristoranti si fa Social

Oggi volevo segnalarvi un interessante e nuovissimo metodo di promozione per il vostro ristorante. Cibando,...
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Claudia
12 anni fa

Per ora in Italia non ne ho ancora visti, a parte che noi siamo indietro anni luce con l’America e ci vorranno ancora 2 decenni prima che qualcosa si muova, ma dovrebbe essere una cosa eccezionale e servibile, da poter usare in locali dove si recano persone che staccano sul business, opuure pranzi o cene di lavoro.

Mimmo Boffi
Mimmo Boffi
12 anni fa

A milano offrire wifi gratis negli esercizi commerciali tipo bar e ristoranti è abbastanza diffuso, anche in locali modesti e fuori mano.
Lo trovo molto comodo e spesso condiziona la mia scelta per il pranzo/la cena, sia di lavoro che di piacere.

Ciao,

Mimmo.

Simone
11 anni fa

Noi abbiamo a disposizione dei nostri clienti da quando abbiamo aperto la rete wi-fi,e anche i nostri clienti sono sempre stati molto felici di avere questo tipo di possibilità all’interno del nostro Ristorante,mi sono permesso anche di mettere il link al vostro sito sul nostro blog,
spero di aver fatto cosa gratita,a voi ma anche ai nostri clienti che andando per ristoranti possono venire a conoscenza dei locali che hanno questo tipo sdi servizio.
Ciao
Simone

Carlo
11 anni fa

Non sono un ristoratore ma vendo soluzioni wifi per locali pubblici, leggendo i vostri interventi ho rilevato alcune inesattezze e sembra che alcuni ignorino la severa normativa antiterrorismo in vigore dal 2005. Se vi può fare piacere posso fornire quel minimo di consulenza tecnica e legale per fare le cose a dovere. Risponderò qui pubblicamente a beneficio di tutti. Una raccomandazione: un semplice access point wifi, anche se munito di password, è illegale e voi siete corresponsabili di eventuali reati commessi tramite la vosra connessione. Non esiste solo il terrorismo i reati più comuni consumati su internet sono l’uso illecito… Leggi il resto »