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Email Marketing per Vendere Food: Vintage o Must Have?

Email Marketing per Vendere Food: Vintage o Must Have?

Sei un lettore di CnR, avvezzo a confrontarti con i panorami food rinnovati, con le rivoluzioni/evoluzioni legate a digitale e social media. Il dato da cui partiamo oggi è l’aumento delle Vendite Online per il Food, anche via e-commerce, registrato nel 2017 dalla ritrosa Italia.

Per il 2018, innova con attuali strumenti di ordering e booking online, proponi la tua offerta sfruttando tecniche “vintage” ancora efficaci: come l’Email Marketing.

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Questo è l’angolo dedicato alla formazione, aggiornamento, crescita tua e del tuo Brand. Non esiste momento sbagliato per iniziare e imparare, per aggiornarsi e formulare buoni propositi verso un progetto d’impresa rinnovato.

Oggi suggeriamo la lettura del cap. 9 interamente dedicato all’email marketing. A cosa servono le email nel tuo ristorante? A chi inviare la tua corrispondenza digitale? Come farlo e con quali strumenti e strategie? A queste e altre domande rispondiamo nel capitolo dedicato.

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Vendere Senza Confini

Uno strumento di vendita online per la prenotazione tavoli ben progettato, un sistema di ordering per il take away e/o il food delivery, un tool kit di promozione e vendita ben strutturati sono indispensabili per ottimizzare fatturato, organizzare il tuo lavoro e quello del tuo staff, gestire relazione e assistenza alla tua clientela.

Organizzare un asset digitale ben progettato non è sufficiente: occorre un approccio analitico (mercato, competitor, tendenze, consumatori, la tua offerta ristorativa) e strategico.

Insomma bisogna creare la propria ricetta personale, cucinata su misura per sé e, soprattutto, per i propri ospiti. Tra gli ingredienti non può mancare un efficiente e strategico utilizzo dell’email marketing.

Ricerche recenti evidenziano come si ama sempre di più acquistare (o prenotare) cibo online, soprattutto se l’utente è Millennial e, attraverso l’esperienza di vendita, si fa leva su valori healty e sostenibili (cucina naturale, prodotti biologici, filiera corta).

Vantaggi maggiori per l’utente: effettuare le operazioni di contatto, selezione, richiesta info e acquisto, in qualsiasi orario, lingua, luogo dal quale ti connetti.

Piccolo svantaggio: non poter toccare o assaggiare il prodotto prima di comprare. Ricompensato, però, dall’ineguagliabile beneficio della comodità e velocità di acquisto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da casa o ufficio.

Anche per il ristorante, vendita o prenotazione traslano sempre più verso il mondo digitale. Gestire la relazione con l’acquirente diventa complesso, per le aspettative di tempestività, professionalità e cura che tutto ciò comporta.

Email Marketing Efficace

Nell’esperienza di acquisto digitale, l’attenzione e la cura che riservi personalmente al cliente vanno affiancate (o sostituite) da un efficiente sistema di invio di email automatizzate e personalizzate. Più le comunicazioni sono tempestive e a misura di cliente, più quest’ultimo è tranquillo e fiducioso, soprattutto, non sente il bisogno di interagire direttamente con te… guadagni così del tempo prezioso.

Quando? Subito dopo l’acquisto, durante la consegna, dopo la ricezione del prodotto oppure durante o dopo la prenotazione, con l’appropinquarsi della data del pasto prenotato al tuo ristorante. Anche a distanza di settimane dalla prenotazione, per suggerire una nuova vantaggiosa proposta.

Cosa è importante per l’Acquirente?

Per chi acquista, è fondamentale:

  • Ricevere una conferma dell’avvenuto ordine e corretto pagamento.
  • Sapere quando il prodotto sarà consegnato (per servizi di food delivery).
  • Essere informato su data e orario della prenotazione (per servizi di booking table).
  • Capire, facilmente, come contattarti in caso di problemi.

Tutta questa mole e tipologia di messaggi, insieme alle comunicazioni su promozioni in corso o contenenti coupon sconto, forme di abbonamento e fidelizzazione, ecc… rappresenta il corpo delle Email Transazionali.

Sono decisive a ridosso di acquisto o prenotazione, garantendo e assicurando la vendita. In un periodo più ampio, sono molto efficaci nel fare customer service e coltivare la relazione con i clienti.

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Prerequisiti Tecnici

Buona parte del business online della tua azienda dipende dalla certezza che le email transazionali raggiungano intonse la casella del tuo cliente, possedendo, quindi, un alto tasso di deliverability.

Una buona deliverability dipende da alcuni fattori: reputazione e qualità dei server utilizzati, rispetto delle normative nella gestione delle liste di contatti, buone pratiche di invio, infrastruttura per la spedizione certificata e, non meno importante, la discrezione del destinatario di poter etichettare la tua email come spam o indesiderata.

Il nostro consiglio: non improvvisare e utilizza una piattaforma di direct email marketing professionale, come MailChimp, GetResponse o MailUp, magari richiedendo un IP dedicato. Accertati che la gestione (in ogni dettaglio e passaggio) sia a norma di legge e chiedi consiglio sulle pratiche migliori per l’invio.

#EmailMarketing #TransactionalEmail efficaci per Customer Service in Ristorante Condividi il Tweet

Contenuti e Strategie

Importante è distinguere tra Newsletter – invio di contenuti informativi con cadenza regolare, come nuovi articoli pubblicati sul tuo blog aziendale – e DEM (Direct Email Marketing) – invio con finalità commerciali o di servizio/sostegno alla vendita.

Ovviamente, nel primo caso i contenuti di intrattenimento e di relazione saranno predominanti mentre, nel secondo caso, prevarrà una comunicazione funzionale all’obiettivo: informare e vendere.

In ogni caso, il contenuto va sempre curato con attenzione particolare, in armonia con il tuo piano marketing ed editoriale.

Ecco un esempio per ricevere ogni settimana gli aggiornamenti e le novità sul nostro blog.

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Alcune idee da adattare subito al tuo ristorante:

Inserisci una Video Ricetta brevissima all’interno della newsletter oppure sfrutta una gif con grafica animata. Scegli una piattaforma che ti fornisca template e utili strumenti (editing e post-produzione).

Inserisci il Menù, magari di un evento di degustazione o di una cena a tema. Oppure il menu a la carte appena rinnovato con i freschi prodotti di stagione.

Se hai profilato con cura i tuoi contatti, suddividendoli in liste d’interesse, puoi inviare Offerte Mirate. A esempio, una lista dedicata ai vegetariani, per una cena a tema zucca o cavolo. Oppure agli amanti del pesce, perché hai acquistato del prodotto fresco con il quale proporre un piatto speciale.

Punta al Social Eating: oltre a promuovere l’evento sui social media, loro canale ideale, includi i temi degli incontri attraverso una mail dedicata (in questi eventi puoi invitare ulteriori partecipanti a lasciare un loro contatto email con relativa liberatoria per il trattamento dei dati: saranno molto motivati a farlo).

Attiva, per la tua newsletter, il Modulo d’iscrizione su Facebook. Per convincerli dovrai postare sui social media contenuti (video, foto, eventi e discussioni) entusiasmanti e originali.

Crea un Coupon Sconto per i nuovi clienti o per gli ospiti fidelizzati, sono tra i premi più graditi. Scegli uno strumento ad hoc per creare barcode univoci, evitando così situazioni spiacevoli: riscuoterai un enorme successo, senza dover passare per piattaforme come Groupon e Groupalia.

#EmailMarketing per promuovere il Ristorante: #VideoRicette e #FoodCoupon Condividi il Tweet

Perché Scegliere l’Email?

Anche se si parla sempre più di Social Selling e Social Commerce, il sistema DEM è lo strumento di vendita più efficiente, ancora oggi: 40 volte più dei tuoi canali sociali (dati McKinsey&Co).

Scegliendo un buon strumento di gestione dell’email, puoi migliorare l’organizzazione dei tuoi contatti, gestire con facilità la creazione e l’invio delle tue comunicazioni, attraverso una serie di procedure automatizzate.

Puoi, inoltre, controllare e tracciare l’invio, monitorando consegne, aperture e azioni post-ricezione. In poche parole puoi automatizzare e verificare il successo della tue azioni promozionali.

Conclusioni

Anche questo tema rientra nella nostra serie di post dedicata alle novità (o nuove strategie) da abbracciare nel 2018. Sono chiavi di lettura utili per valorizzare la tua offerta.

Come per ogni passo della tua promozione, le coordinate sono: allineamento al tuo progetto (e alla tua offerta), usare le strategie in modo estremamente professionale. Se hai dubbi, contatta un esperto.

Cosa ne pensi del nostro articolo? Hai mai provato l’email marketing? Proponi una newsletter? Usi già le mail transazionali per i tuoi processi di prenotazione? Racconta la tua esperienza e condividi le tue personali previsioni: aspettiamo i tuoi commenti, per costruire insieme il tuo business 2018.

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Leggi altri articoli:

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Cosa combina a Febbraio-Marzo 2018 lo Staff di CnR?

Marketing e Web Marketing per Ristoratori [Corso Restaurant Management]
Jesolo, ITS 16-17 febbraio 2018

Digital Marketing Turistico [Corso Manager Hotel e Ristoranti internazionali]
Cernobbio, IATH 26 – 27 febbraio 2018

Festival del giornalismo alimentare [Partnership di Muse Comunicazione + Intervento formativo]
Torino, Torino Incontra 22 febbraio 2018, h. 14-14:30

BTM Lecce [2 Speech: Colazione Digitale e Food Tourism]
Lecce, Ex Convento degli Agostiniani 23 febbraio 2018

4Date Turismo [Digital Transformation in Hospitality e Tourism]
Palermo, Hotel Ai Cavallieri 13 marzo 2018

Prossimi incontri, da definire: Pordenone, Modena, Sondrio, Firenze. Contattaci per essere presenti anche nella tua città.

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© cover image: “La lettera al campo” di G. Fattori, 1873ca. – Milano, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

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