~ Commenta per primo

Speciale Celiachia: Food App per Mangiare Gluten Free

Speciale Celiachia: Food App per Mangiare Gluten Free

Come affrontare un viaggio senza glutine evitando di rimanere a digiuno? Il modo più efficace, oggi, è seguire i consigli di Food App che aiutano celiaci e affetti da gluten sensitivity a mangiare, viaggiare e scegliere prodotti senza glutine, adatti alle loro esigenze.

Regalati un Approfondimento

Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione
1° Libro in Italia

Compra su Amazon

Questo è l’angolo dedicato alla formazione, aggiornamento, crescita tua e del tuo Brand. Non esiste momento sbagliato per iniziare e imparare, per aggiornarsi e formulare buoni propositi verso un progetto d’impresa rinnovato.

Oggi ti suggeriamo il cap. 13 per imparare come «Comunicare alla tua Nicchia». Poni particolare attenzione a chi ha gusti alimentari diversi o comunque specifici: dalle intolleranze alla dieta vegetariana, dalla raw alla paleo-cuisine.

Fai un favore al tuo business →
Regalati una Consulenza Professionale

 

Questione di Intolleranza… Alimentare

Nel 2016 il giro di affari intorno al senza glutine ha raggiunto i 4,6 miliardi di dollari, una cifra davvero interessante per tutte le aziende alimentari che hanno puntato, anche, su questa fetta di mercato.

Quando parliamo di celiachia – una malattia immunomediata dell’intestino tenue causata dalla reazione alla gliadina, una proteina presente nel grano – l’unica cura possibile a oggi è una Dieta Aglutinata.

Abbiamo già parlato del fenomeno crescente in termini di disagio alimentare e di problematiche di salute, soffermandoci sugli aspetti più “modaioli” e sul fenomeno di condivisione di valori che questo mercato alimentare è in grado di muovere.

Proprio per questo la celiachia non deve essere analizzata dal solo punto di vista alimentare ma anche da quello sociale, approfondendo le complicazioni che persone allergiche o intolleranti al glutine provano quotidianamente.

Un ottimo strumento, per migliorare la qualità della vita di persone affette da intolleranze o allergie, sono le Food App dedicate. Numerose quelle rivolte ai celiaci, per iPhone e Android. Abbiamo deciso di fare un po’ d’ordine e stilare una lista dei migliori strumenti per orientarsi, senza paura, nel mondo della celiachia.

Riprendiamo, quindi, la nostra storica rubrica fornendoti recensioni delle migliori App.

#FoodApp che migliorano la vita di persone con #Celiachia #GlutenSensitivity Condividi il Tweet

AiC offre un Prontuario Tascabile

Nata dall’AIC Associazione Italiana Celiachia, che promuove uno stile di vita sereno e consapevole per le persone affette da queste tipologie di disagi alimentari e di salute.

L’App gratuita propone un prontuario di alimenti senza glutine costantemente aggiornato e un’interessante funzione di lettore codice per scansionare un prodotto, fornendone un tempestivo check.

AiC Mobile App

Per poter utilizzare AIC Mobile è necessario registrarsi sul sito web, con username e password e scaricare l’App dal proprio smartphone, inserendo i dati.

Ottimo tool per mangiare fuori casa, grazie alla mappa dei locali senza glutine geolocalizzati (AFC – Alimentazione Fuori Casa), selezionati dall’associazione. Possibilità di ricerca sia per prossimità sia per provincia. È sufficiente avere il GPS attivo per visualizzare ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie, pasticcerie e hotel gluten-free friendly.

Caratteristiche

  • Prontuario Alimenti: A→Z + Cerca
  • Locali AFC – mappa
  • Locali AFC – near to
  • Locali AFC – per province

Quest’ultima funzione sarà una risorsa fondamentale per chi ama pianificare i propri percorsi, anche da casa.

Cosa ci Piace

La facilità di utilizzo, la sua gratuità, il sistema di geolocalizzazione, l’interfaccia intuitiva, la funzione Lettore Codice a Barre, che semplifica l’acquisto di un prodotto, la possibilità di navigare anche offline. Difficile trovarle dei difetti.

Mangiare Senza Glutine

Senza ombra di dubbio Mangiare Senza Glutine è una delle migliori App in circolazione per chi vuole pranzare fuori senza timore, avendo a disposizione un’ampia selezione di esercizi senza glutine. L’interfaccia, se pur semplice, è una fucina di informazioni utili.

Mangiare Senza Glutine App

Utilizzabile anche senza connessione internet attiva. Maggior punto di forza è, sicuramente, la community di utenti pronta a commentare la propria esperienza nei ristoranti.

Caratteristiche

  • Commenti Community
  • Ultime Foto
  • Piatti segnalati
  • Ricerca per Città, Zona, Parole Chiave
  • Nuovi Locali
  • Intorno a me: e Vicino a: – geolocalizzazione
  • Locali Preferiti

Cosa ci Piace?

Tra le funzioni più interessanti, quella dedicata ai nuovi punti aperti nelle vicinanze. Inoltre vengono segnalate le novità dei Menù per ogni ristorante, hotel, bar, pasticcerie presenti nell’App e ciascun utente può contribuire ad ampliarne il database, con una adeguata segnalazione.

Gluten Free Roads

Sviluppata dalla Schar – una delle aziende leader nel mercato gluten free con la più ampia scelta di prodotti alimentari del settore – questa App ha il grande vantaggio di essere tra le più complete in assoluto, con oltre 53 mila posti senza glutine segnalati.

Abbiamo recensito Glutenfreeroads alcune release fa, in questa stessa rubrica… dai un’occhiata per coglierne l’evoluzione.

Gluten Free Roads App

Permette di raggiungere il punto desiderato con collegamento automatico al sistema di navigazione del tuo smartphone.

Grazie agli oltre 10 mila commenti e valutazioni degli utenti, scegliere il posto giusto in cui mangiare è ancora più sicuro, proprio per la forte presenza di una community attenta e rigorosa nel giudizio.

Per individuare un posto in cui mangiare, dormire o fare la spesa senza glutine è semplicissimo: fai una ricerca per città, strada o codice postale e i luoghi ti vengono segnalati in base alla distanza.

Caratteristiche

  • Recensioni
  • Locali preferiti
  • Chiamata diretta
  • Geolocalizzazione
  • Itinerari / Percorsi

Cosa ci Piace?

Ad aggiungere valore a questa App, molto curata nei contenuti, sono le funzioni: Mr. Free Pizza Point e Bontà d’Italia, che individuano i propri partner scrupolosamente selezionati, attraverso un rigido disciplinare, per garantire la massima qualità e sicurezza.

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle app che semplificano la vita di tutti i giorni degli affetti da celiachia o intolleranze, per vivere senza ansie e senza limiti viaggi o uscite con gli amici, che siano un pranzo, una colazione o una cena. Lasciati guidare da questi strumenti sempre più accurati e dettagliati, capaci di riunire informazioni utili a contenuti interattivi.

Come vedi abbiamo rilanciato la rubrica Food App e Techno News. Se hai già provato una di queste app e desideri condividere pareri o suggerimenti, commenta senza timore.

Nel caso in cui tu sia incuriosito da una specifica Food App o voglia un parere tecnico su un nuovo tool o applicazione, segnalacelo pure.

––

Incontra lo Staff di CnR negli Speech di Marzo:

Festival del Giornalismo Alimentare [Il Dilemma del Food Marketer]
Torino, Biblioteca nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto 3  23 febbraio 2017 h.15.00

Fiera dell’Alto Adriatico [Ingredienti Digital Marketing Ristorazione]
Caorle, PalaExpomar 6 Marzo Sala Azzurra 2017 h. 15.00

ITS Vieste [Digital Travel Marketing]
Vieste, Sede IPSSAR 9-10 Marzo 2017 – h15.00-19.00

Cibiamoci Tour [Digital Food Disruption]
Firenze, Le Murate 21 Marzo – h14.00

a cura di

Silvia Tassone

Cofounder di Gluroad.it per passione e Content Marketer di professione. Amo scrivere, viaggiare e mangiare. Sono appassionata di food marketing e di serie TV.

Seguimi su → twitter facebook google+ linkedin

Articoli che potrebbero interessarti:

Geo-localizzare Piatti e Ristoranti Gluten-Free (Senza Glutine) con un App

Novità dal mondo del Mobile e del Web Marketing, dedicate a Ristoratori ed operatori del F&B,...

Glutenfree Roads: GeoTag per i Tuoi Viaggi Senza Glutine

I nostri comportamenti alimentari sono sempre più influenzati da intolleranze, sensibilità a materie...

Dieta Gluten Free: Necessità per Celiaci o Moda ViP

Negli ultimi mesi sono moltiplicati gli articoli, eventi e programmi televisivi dedicati ai Menù...

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz