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Intervista a Cibiamoci Festival 2017: Cultura Digitale del Food

Intervista a Cibiamoci Festival 2017 Cultura: Digitale del Food

Una buona parte delle nostre giornate è dedicata allo studio e all’aggiornamento. L’altra faccia della medaglia rappresenta una fetta importante dei nostri servizi: Speech a festival e seminari, Lezioni in aziende food, turistiche e della ristorazione, Percorsi Formativi in ogni evento di qualità, con l’obiettivo di sviluppare la cultura digitale degli imprenditori italiani.

Questo amore per la formazione e la condivisione di know-how ci ha indirizzato lungo la strada di Cibiamoci Festival. Oggi parliamo con il suo ideatore → Pietro Fruzzetti.

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Pas de Deux, Cibiamoci 2017

Quando è nata Muse Comunicazione – la nostra agenzia di brand, web e social media design, esattamente 10 anni fa – non pensavamo fosse un tassello parte di un più grande disegno.

Esperienza e formazione accademica degli esordi mi avevano avvicinata all’insegnamento, alla trasmissione di valori e conoscenza. Apparentemente, la web agency sembrava andare in tutt’altra direzione. Ben presto, però, attraverso il blog CnR · Comunicazione nella Ristorazione e gli interventi formativi sempre più frequenti, i puntini hanno cominciato ad allinearsi, con un senso sempre più evidente.

La direzione del BeWizard sessione Digital Food Marketing ha accelerato il passo e la partecipazione a Cibiamoci Festival, lo scorso anno, ha donato rinnovato vigore e passione ai miei intenti.

Tanto che, quando Pietro Fruzzetti, titolare di Stiip e creatore di Cibiamoci, mi ha chiesto di entrare a far parte del comitato scientifico dell’evento, mi sono realmente emozionata.

Esperto di comunicazione e strategie Digital Marketing, Pietro scopre il Food e se ne innamora in modo entusiasta ma al contempo professionale. Avendo in comune anche il desiderio di mettersi in discussione, con ironia, abbiamo ideato un Pas de Deux, un’intervista incrociata.

Intervista incrociata con @Cibiamocifest e @MuseCOM: Anticipazioni #Cibiamoci17 Condividi il Tweet

Intervista

Pietro, mi sono raccontata come un libro aperto e tu l’hai trasmesso molto bene nel post sul blog di Cibiamoci. Con il tuo team avete deciso di intraprendere un percorso difficile: portare i produttori dell’enogastronomia e i ristoratori a scoprire il mondo del digital marketing. Siete pazzi? Da dove nasce questo ambizioso progetto?

Pietro Fruzzetti: Una delle cose che mi ripete spesso Paolo Mati (co-organizzatore del Festival) è che sono un pazzo ed è uno dei complimenti che apprezzo di più. Progetti di questo tipo nascono solo se c’è un po’ di pazzia di fondo.

Per quanto riguarda l’origine di Cibiamoci, non ricordo il momento preciso in cui iniziai a pensarci, ma nel 2014 avevo già in mente questa idea. Tuttavia si è concretizzato solo un anno fa: stavo sviluppando un progetto di comunicazione online per un’azienda vinicola molto importante e la difficoltà di far passare alcuni concetti di Digital Marketing, mi ha spinto a realizzare l’evento.

Voi non afferrate le opportunità del digitale? E io vi formo!

La montagna va a Maometto, dunque. Confessa! L’anno scorso, quando avete organizzato la 1^ edizione, c’è mai stato un momento in cui avete pensato di non farcela?

PF: Come no! Più di un momento. Abbiamo cominciato l’organizzazione solo due mesi prima, senza ricevere il supporto necessario da chi speravamo potesse contribuire nella promozione dell’evento e il timore di non farcela ci ha assalito fino al giorno prima.

Ricordo ancora il giorno dell’evento: alle 7.30 di mattina il timore aveva lasciato posto all’entusiasmo e alla voglia di godersi la giornata di formazione.

Pur essendo stata la 1^ edizione, abbiamo notato subito alcuni elementi: presenza di ben 18 relatori, da Lorenzo Lombardi specialista del mondo Veg a Francesco Sorelli responsabile della comunicazione di Ruffino, a Vatinee Riva Suvimol food blogger e fondatrice di iFood. Livello altissimo. Come avete scelto e arruolato queste personalità?

PF: Ci siamo concentrati sulla scelta dei relatori creando un mix di speaker influenti nel mondo del Food Marketing in grado di creare contenuti originali e utili.

La cosa pazzesca è che nel proporre di partecipare all’evento, tutti gli speaker hanno confermato senza esitazione. Hanno tutti creduto fin da subito al progetto e non era così scontato. Forse siamo riusciti a far passare la nostra passione o forse hanno capito le potenzialità di Cibiamoci Festival.

Ovviamente non posso dire che le nostre scelte siano state tutte pianificate a priori, in meno di due mesi non puoi permettertelo, ma quel che conta è il risultato e noi siamo pienamente soddisfatti.

Ha funzionato anche l’evento in sé. Voi avete intercettato un bisogno forte e pressante che ancora nessuno aveva compreso appieno. Formare i ristoratori, i produttori al marketing digitale e a un uso consapevole del Social Networking. Geniale! Ora vi siete lanciati e non potete più tornare indietro. Anzi, dovete e dobbiamo crescere. Che percorsi avete in mente per il Cibiamoci Digital and Marketing Food Festival?  

PF: Siamo consci del fatto che ancora oggi molte aziende che operano nel Food & Wine non sappiano sfruttare il digital marketing, proprio per questo abbiamo deciso di creare un percorso complementare al Festival.

Nasce così Cibiamoci Tour che ha come obiettivo quello di divulgare informazioni e strategie pratiche di digital marketing in ambito Food, in modo totalmente gratuito.

Abbiamo programmato le prime tre tappe: Pistoia, Perugia (grazie ad un partner di fiducia come WeSocial che ci accompagna dalla 1^ edizione del Festival) e Firenze. Aspettiamo anche i tuoi lettori a Perugia il 28 febbraio e a Firenze il 21 marzo. Qualcosa bolle in pentola per il dopo Festival ma non posso svelare di più.

#Ristoranti e produttori #Food&Wine devono formare una propria Cultura Digitale. Condividi il Tweet

Bene, ora puoi dirlo: come vi è venuto in mente di chiedere a me di entrare nella squadra?

PF: Il nostro team è un mix di giovani o diversamente giovani; sapevamo che mancava un collante che potesse con la propria esperienza dare un contributo importante alla crescita dell’evento.

Qualcuno che potesse definire il miglior percorso per #Cibiamoci17 con noi. Non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che saresti dovuta essere tu a entrare a far parte della nostra squadra.

Quindi vi ha convinti la mia anzianità… di servizio! Qual è stata la maggior soddisfazione che avete avuto dall’edizione 2016 del Festival?

PF: Sai meglio di me quanto la gioia del momento poi svanisca facilmente. La maggior soddisfazione è stata vedere il giorno successivo al Festival sulla nostra pagina Facebook le recensioni positive.

Quel che più ci ha impressionato, favorevolmente, sono stati i giudizi dei relatori che hanno calcato palchi di eventi anche più importanti del nostro.

Confesso che anch’io vi ho incoraggiati e spronati a continuare subito dopo l’evento. Parliamo dell’edizione 2017… quali sono i segreti più nascosti, quelli che non potete assolutamente rivelare?

PF: Se sono segreti da non rivelare come faccio a rispondere a questa domanda? :)

A parte tutto, siamo in una fase un po’ delicata, ci sono ancora tante cose da definire, inoltre in questi ultimi giorni si stanno concretizzando delle partnership importanti, quindi spero di poter ufficializzare qualcosa in più prossimamente sulla pagina Facebook di Cibiamoci Festival, teniamoci in contatto.

Anticipiamo che tu sarai nel comitato scientifico dell’evento, incaricata di individuare relatori indispensabili per la formazione dei Ristoratori. Altre sessioni saranno dedicate al Food e al Vino.

Benissimo, lasciamo un alone di mistero che piano piano andremo svelando. Sono perfettamente d’accordo. Però una domanda mi preme: Pistoia capitale della cultura 2017, che c’azzecca con Cibiamoci?

PF: Abbiamo un grande onore, quello di essere ospitati da una Città che si dice investa più del doppio della media nazionale in politiche culturali.

Riteniamo sia giunta l’ora di un investimento che riguardi anche la cultura digitale, per abbattere le barriere, rendere accessibile la cultura e competere nel mercato mondiale con le nostre eccellenze, anche quelle del food.

Lanciamo questo sasso nello stagno della consapevolezza e della cultura digitale d’impresa.

Possiamo, per ora, lasciarci qui. Raccontiamo in 3 parole quello che sarà l’evento Cibiamoci 2017 e perché i ristoratori non dovrebbero, assolutamente, mancare?

PF: Cibiamoci 2017 sarà:

  • Vivo – grazie a una location immersa nel verde e l’entusiasmo che si respira.
  • Verticale – l’unico evento di Food che si occupa di strategie Digital e Marketing.
  • Wow! – perché è un’evento con un format e una proposta davvero affascinante!

Conclusione

Ringraziamo di cuore Pietro Fruzzetti e il suo staff. Ribadiamo che questo è soltanto un arrivederci, perché torneremo a parlare e condividere idee, saperi e sapori dell’evento pistoiese.

Hai domande sul programma o sull’organizzazione dell’evento formativo? Vuoi lasciare le tue impressioni, qualche consiglio o raccontarci cosa si aspetta dall’evento il tuo ristorante? Partecipa al confronto: attendiamo i tuoi commenti.

––

Incontra lo Staff di CnR ai prossimi Speech:

Festival del Giornalismo Alimentare [Il Dilemma del Food Marketer]
Torino, Biblioteca nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto 3  23 febbraio 2017 h.15.00

Fiera dell’Alto Adriatico [Ingredienti Digital Marketing Ristorazione]
Caorle, PalaExpomar 6 Marzo Sala Azzurra 2017 h. 15.00

ITS Vieste [Digital Travel Marketing]
Vieste, Sede IPSSAR 9-10 Marzo 2017 – h15.00-19.00

Cibiamoci Tour [Digital Food Disruption]
Firenze, Le Murate 21 Marzo – h14.00

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

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