~ Commenta per primo

5 Consigli di Email Marketing per Rilanciare il tuo Ristorante

5 Consigli di Email Marketing per Rilanciare il tuo Ristorante

L’Email Marketing è uno degli strumenti più efficaci (e meno costosi) per aumentare il numero di coperti e il valore medio di ogni scontrino. Permette di creare un filo diretto con la clientela, conoscerla e fidelizzarla.

Se la campagna di marketing via mail è ben progettata, il tuo ristorante riuscirà ad acquisire più clienti in modo immediato, migliorando il fatturato, anche attraverso condivisione e passaparola tra il tuo acquirente e i suoi contatti.

Regalati un Approfondimento

Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione
1° Libro in Italia

Compra su Amazon

Questo è l’angolo dedicato alla formazione, aggiornamento, crescita tua e del tuo Brand. Non esiste momento migliore dell’inizio di un nuovo anno, dedicato ai buoni propositi e alla creazione di progetti rinnovati.

Hai sfogliato – da pag. 259 del manuale – il capitolo dedicato all’Email Marketing? Troverai un ottimo intervento di Guglielmo Arrigoni con esempi pratici e casi di studio interessanti.

Inoltre, nel cap. 10 sulla Vendita Online troverai spunti per il Sales e riferimenti alle opportunità tecnologiche che l’attuale panorama ci offre.

Fai un favore al tuo business →
Regalati una Consulenza Professionale

 

Incrementa l’Utile 2017 in 5 Mosse

Oggi, grazie all’interattività e alle risorse tecnologiche a disposizione, le opportunità in questo campo aumentano in maniera esponenziale e bisogna essere costantemente aggiornati – e ben consigliati – per sfruttare quelle che rendono di più e hanno un costo di acquisizione clienti inferiore.

Tecnologia e opportunità digitali? Scegli #eMailMarketing per migliorare il tuo Business. Condividi il Tweet

Quando hai acquisito contatti o possiedi un database di clienti, qual è il modo più efficace per comunicare con loro, affidabile e funzionale in ogni settore da anni, senza subire le mode del momento?

Riassumendo, ti occorre uno strumento, e una strategia, che:

  • Costi Poco
  • Renda Molto
  • Sia Scalabile
  • Sia Delegabile e Automatizzabile
  • Richieda Minima “Manutenzione”

Lo strumento ideale è la posta elettronica, cardine attorno al quale progettare la tua comunicazione online, dal blog, ai social media.

Nei prossimi paragrafi dimostrerò perché non puoi fare a meno di inserire una campagna di email marketing nella strategia di comunicazione del tuo ristorante.

Darò 5 buoni motivi che ti aiuteranno a far crescere l’utile del tuo locale, attraverso il consolidato Sistema ClienteDiretto™, da me ideato.

1. Crea un Filo Diretto con il Tuo Target

Per avviare una campagna efficace di marketing online non è sufficiente essere presente in rete: un buon sito, curato esteticamente ed elaborato in ottica SEO (Search Engine Optimization, ndr) è sicuramente un ottimo primo passo, ma non basta.

Per promuovere in modo mirato e strategico il tuo ristorante devi entrare in contatto con i tuoi clienti.

La posta elettronica è un canale privilegiato: permette di dialogare con il cliente in maniera quotidiana e personale, raggiungendolo ovunque si trovi. Inoltre, offre un vantaggio: se hai l’indirizzo email del cliente è perché quest’ultimo te lo ha fornito volontariamente, autorizzandoti a inserirlo nel tuo database per ricevere offerte, informazioni e newsletter. È quindi ben disposto a interagire con te e, potenzialmente, più incline a comprare.

È un modo semplice per connettersi con le persone: fai in modo di instaurare un contatto diretto. Richiedi il loro indirizzo email e il permesso di inviare comunicazioni interessanti, sia direttamente sul posto sia tramite i social network o il sito web.

#eMailMarketing = Canale Privilegiato. Dialoga con i clienti del ristorante in modo diretto. Condividi il Tweet

2. Conosci i Tuoi Clienti: Profilazione

Il passo più importante è creare un database di qualità. Questo significa sapere, esattamente, con chi parli in modo da inviare informazioni realmente interessanti per il tuo target.

La raccolta degli indirizzi consente di ottenere molte informazioni relative alla clientela. Con un solo form (modulo di contatto) puoi chiedere sesso, età, luogo di residenza, ecc.

Cerca di capire, magari aiutandoti con un breve questionario da compilare al momento dell’iscrizione alla newsletter, i gusti del cliente: a esempio, chiedi se preferisce la carne o il pesce. In questo modo puoi segmentare la tua lista creando delle sottoliste cui inviare email mirate.

Menù a tema “mare” o “lago” a una parte di audience, quelli a tema “terra” agli altri, così come promozioni o servizi ben precisi.

Inutile inviare promozioni su serate per coppie alle famiglie con bambini: meglio pensare a offerte più in target.

Allo stesso modo è possibile comprendere i gusti dei clienti dalle newsletter inviate: se i tuoi iscritti cliccano sui link che offrono sconti e coupon vorrà dire che sono interessanti ai deals, se cliccano sulle ricette invece, ai piatti nel menù.

Profilando i tuoi contatti in questo modo, potrai produrre contenuti di maggiore interesse, e questo darà più chance di conversione.

Conosci la tua #Audience e #Profila le tue Liste per inviare mail personalizzate. Condividi il Tweet

3. Fidelizza il Cliente

Tramite l’email marketing puoi instaurare una comunicazione diretta e costante con i tuoi iscritti, dialogare con loro e farti conoscere.

Non limitarti a inviare promozioni a valanga: racconta ai clienti quello che succede nel tuo ristorante, rendili partecipi della tua storia e della tua “famiglia”. In questo modo, piano piano, tu e la tua attività diventerete un volto amico. Li aiuterete ad apprezzarvi e tornare.

Questo è lo scopo di segmentare/profilare la lista: inviare a ciascuno news, offerte, eventi cui potenzialmente è interessato, rendendolo così fedele al tuo locale e alla tua cucina.

#eMailMarketing e #Fidelizzazione: stabilisci un rapporto costante con gli iscritti. Condividi il Tweet

4. Guadagna Molto con un Minimo Investimento

Rispetto ad altri sistemi di marketing online, le campagne DEM non richiedono un investimento elevato per la creazione e la gestione delle newsletter. Nulla se paragonato ai costi delle pubblicità tradizionali.

Inoltre, come tutte le attività via internet, è possibile misurarne con molta precisione il ROI (Ritorno sull’Investimento: quanto guadagni, rispetto a quanto spendi). Questo dà la possibilità di aggiustarne il tiro e il budget di conseguenza.

#eMailMarketing: investimento contenuto con un ottimo #ROI Condividi il Tweet

5. Ottieni Risultati Immediati

Oggi tutto il mondo è costantemente connesso, in qualunque luogo si trovi. Grazie a SmartPhone e Tablet, l’email è una comunicazione diretta che produce una risposta in tempo reale.

Controllare la posta, infatti, è la prima attività quotidiana di ciascuno, la si compie più volte al giorno. Lanciare una campagna di email marketing ben studiata ed efficace, potenzialmente, garantisce di acquisire clienti e aumentare il numero di coperti nel tuo ristorante, in maniera immediata.

La newsletter è facilmente condivisibile, pertanto se la tua comunicazione è forte e i contenuti coinvolgenti, il passaparola tra tuoi clienti e loro amici, parenti o altri contatti con interessi comuni, aumenterà esponenzialmente il tuo business.

#eMailMarketing da #Mobile: risposte e prenotazioni immediate. Condividi il Tweet

Conclusioni

Far crescere il business del tuo ristorante non significa solamente cucinare bene, essere cortese e avere un bel locale (condizione necessaria ma non sufficiente). Soprattutto, è necessario promuoverlo con una strategia di marketing online efficace e mirata, di cui le campagne via mail sono elemento imprescindibile.

Instaura un dialogo diretto, costante e di qualità con la tua clientela e vedrai aumentare i coperti, crescere il valore medio di ogni scontrino e, di conseguenza, lievitare anche gli utili.

Stai utilizzando anche tu un sistema di invio newsletter? Fai email marketing per comunicare offerte e segnalare eventi e novità nel tuo Menù? Se hai domande da porre al nostro specialista, per migliorare le performance delle tue DEM e della tua newsletter o vuoi raccontare la tua esperienza, lascia un tuo commento e arricchiamo la discussione.

Ti aspettiamo.

––

Incontra lo Staff di CnR ai prossimi Speech:

BTM Puglia 2017 [2 Speech: Turismo e Digital Food]
Lecce, Castello Carlo V 16-17 febbraio 2017

––

© cover image: “Lady Writing a Letter with her Maid” di Johannes Vermeer, 1671 – National Gallery of Ireland

a cura di

Guglielmo Arrigoni

Fondatore del sistema ClienteDiretto™. Consulente e formatore specializzato in strategie per l'acquisizione di clienti e la generazione di vendite tramite l'Email Marketing Automation. Autore di Email Marketing - Acquisisci Clienti e Aumenta le tue Vendite

Seguimi su → twitter facebook google+ linkedin

Articoli che potrebbero interessarti:

La Newsletter per fidelizzare i tuoi clienti

Il principale e forse unico strumento di fidelizzazione via web che conoscono molti ristorantori è senza...

Volete capire qualcosa di Web Marketing? Ecco un Corso per Ristoratori

Molti di voi mi chiedono: Come faccio a imparare un pò di Web Marketing? Onestamente non esiste...

Perchè puo essere utile la pagina di un ristorante su Facebook

Ora che sappiamo cosa è un ristorante dobbiamo comunicarlo, se non abbiamo tempo e/o budget per...

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz