~ Commenta per primo

Gestire Pin e Board su Pinterest: Inizia la tua Avventura

Social a Tavola: Gestire Pinterest

Questa settimana Social a Tavola ti porta nel mondo di … Pinterest!

Primo appuntamento nel quale voglio spiegarti perché far approdare il tuo Ristorante su questo social e quali vantaggi puoi trarne.

Sei curioso? Scopriamoli insieme.

Pinterest, un Mondo di Immagini

Se conosci questo Social Network sai che è basato sulla condivisione di immagini – fotografie, illustrazioni, elementi grafici, …

Nel suo primo periodo di vita era orientato e dedicato prettamente al mondo Fashion; oggi sono presenti un po’ tutti i settori, con un’attenzione privilegiata al Food. Nei suoi precedenti post Fabio Panichi ti ha svelato tutti i segreti della Food Photography. È arrivato il momento di applicarli e trarne giovamento.

Pinterest: dai colore ai Piatti e al tuo Business – © 2014 MHKMarketing

Perché Comunicare su Pinterest?

Voglio darti 5 buoni motivi per stuzzicarti a iscriverti:

  1. Regali una vetrina patinata – e frequentata – al tuo ristorante
  2. Puoi dare un respiro internazionale alla tua comunicazione
  3. Puoi catalogare le tue fotografie
  4. Se ben curato, è un ottimo veicolo di traffico verso il tuo sito web
  5. Ti divertirai come un matto!

Pinterest ha un suo linguaggio, tutto basato sulle immagini. Niente di meglio per un ristorante che punta a far risaltare i propri piatti. Concedi ai tuoi clienti di … mangiare con gli occhi!

Ricorda che Pinterest ha un audience prettamente anglofona, ciò non vuol dire che gli italiani siano assenti, ma indubbiamente rappresentano una minoranza. Per avere successo dovrai accompagnare le tue immagini con testi in inglese.

Se il tuo ristorante ambisce ad avere anche una clientela turistica, non puoi perdere questa occasione. Sottolineiamo anche una prevalenza dell’utenza femminile. Questo può essere un vantaggio … chi è solitamente che telefona o ti contatta per prenotare un tavolo al tuo Ristorante?

Tecnicismi di Pinterest

Così come tutti i Social Network, anche Pinterest ha un linguaggio tecnico. Ti spiego rapidamente quali sono i termini con cui avrai a che fare:

  • Pins: sono l’equivalmente dei post, un pin è una fotografia che decidi di caricare su Pinterest
  • Board: sono le Lavagne virtuali su cui potrai caricare i tuoi pins – ogni Board ha un titolo e appartiene ad una categoria specifica. Differenzia le tue fotografie e raggruppale in modo omogeneo
  • Repin: ricordi il Retweet di Twitter? Ecco l’equivalente su Pinterest. Ogni utente può decidere di repinnare la tua fotografia su una delle proprie Board

Pinterest rappresenta un po’ la metafora virtuale delle vecchie e care lavagne di sughero, sulle quali appuntavamo le nostre fotografie e cartoline più care.

Prendi confidenza con questi termini, ricorrenti nei nostri prossimi appuntamenti, in cui ti spiego, passo passo, come addentrarti nell’utilizzo di questo Social Network.

Take Away

Voglio lasciarti con una piccola serie di consigli pratici per prendere confidenza con tutti gli strumenti:

Nella prossima puntata creiamo insieme il tuo account: partiamo dalla tua iscrizione su Pinterest e iniziamo a strutturare la tua presenza su questo social così pimpante. Hai già iniziato questa avventura? Raccontami la tua esperienza con un commento. Iniziamo a discuterne insieme?

a cura di

Alessandro Fontana

Innamorato del Web e del Turismo. Laureato in Scienze del Turismo, si occupa di web marketing per strutture ricettive e destinazioni. Condivide i suoi pensieri sul blog personale.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Pinterest: Board Perfette per la tua Strategia Social

Sono certo che tu sia già entrato nel mondo di Pinterest e, grazie al precendente post, abbia deciso...

Social Restaurant: Sfrutta le Pinterest Group Boards

Social a Tavola conclude oggi il suo percorso con i mini-manuali dedicati ai Social Network: ormai...

Pinterest per il tuo Ristorante: Manuale d’Uso

Siamo giunti al nostro 4° appuntamento con Social a Tavola. Fino ad ora sei rimasto soddisfatto...

Leave a Reply

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami