~ 28 Commenti

Primi Passi: Migrare da Profilo Facebook a Pagina Aziendale

Primi Passi: Facebook da Profilo Personale a Brand Page

Benvenuti al nostro consueto appuntamento con Social a Tavola. Oggi concludiamo il primo ciclo della serie “primi passi” dedicata a Facebook.

Siete pronti a scoprire l’ultimo segreto per una presenza perfetta sul
Social in Blu?

Perché migrare il tuo Profilo Personale?

Innanzitutto ricorda che le regole di Facebook non ammettono la promozione del proprio business attraverso un profilo personale. Per farlo è necessaria una Brand Page, in italiano Pagina Aziendale. Se contravvieni a questo regolamento, il tuo profilo può essere chiuso senza preavviso da un momento all’altro.

Sei disposto a correre il rischio di perdere tutti i tuoi contatti, i tuoi post e le immagini? … Meglio correre ai ripari, valutando sempre con attenzione caso per caso.

Inoltre, voglio darti altri 5 buoni motivi per compiere il grande passo:

  1. Le Brand Page permettono di programmare i post
  2. Puoi accedere agli Insights e misurare le tue performance
  3. Non hai limite di contatti: puoi andare oltre i 5000
  4. L’immagine della tua azienda e la percezione di professionalità ne giovano
  5. Effettuando la migrazione non perdi i contatti già acquisiti

Come fare la Migrazione?

Il processo è molto semplice, Facebook mette a disposizione uno strumento snello e intuitivo. Prima, però, è sempre buona norma concedersi qualche piccola accortezza:

Effettua tutta l’operazione dal computer che abitualmente utilizzi per navigare su Facebook.

Salva i post e le immagini che desideri conservare – questi nel passaggio andranno persi.

Leggi il mio primo post dedicato alla creazione della Brand Page.

Se hai già compiuto questi primi passi, possiamo avviare la procedura di migrazione.

Passo 1

Entra nell’area di migrazione Facebook.

Visualizzerai una schermata simile alla creazione di una nuova pagina ma con un avviso in alto:

Esempio del pannello di “avviso migrazione”.

Passo 2

Segui la prima parte della procedura come mostrato nel mio post precedente. Scegli la categoria della tua pagina e compila i campi richiesti. Non appena completati i vari passaggi, ti verrà mostrato questo avviso:

Esempio del pannello di “conferma migrazione”.

Passo 3

Inserisci la tua password e conferma: la procedura continua automaticamente. Segui sempre con attenzione la sequenza che ti ho già mostrato e concludi la migrazione del tuo profilo. La procedura completa è semplice e lineare, la si conclude in una decina di minuti.

Tuttavia se hai difficoltà o problemi – siamo qui per assisterti – parliamone nei commenti.

Si concludono, con oggi, i nostri appuntamenti dedicati a Facebook. Dal prossimo incontro converseremo in soli … 140 caratteri, dedicandoci al mondo Twitter.

a cura di

Alessandro Fontana

Innamorato del Web e del Turismo. Laureato in Scienze del Turismo, si occupa di web marketing per strutture ricettive e destinazioni. Condivide i suoi pensieri sul blog personale.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Primi Passi: Creiamo la Pagina Facebook per il tuo Ristorante

Benvenuti al nuovo appuntamento con Social a Tavola. Dopo aver mosso i Primi Passi con Foursquare,...

Facebook: Come Organizzare e Gestire il Piano Redazionale

La settimana scorsa abbiamo fatto uno strappo alla nostra solita rubrica: ti abbiamo proposto il...

Primi Passi: Strategie Twitter per Follower e Customer Care

Benvenuto! Oggi cominciamo il secondo appuntamento di Social a Tavola dedicato a Twitter. Hai già...

28
Leave a Reply

avatar
27 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
14 Comment authors
selezioneghdAliceserenaFrancescoAntonio Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Antonella
Ospite
Antonella

Ho già una pagina aziendale che gestisco da un profilo (aziendale) avente stesso nome e stessi contenuti della pagina. E’ possibile la migrazione da profilo a pagina già attiva? Perché mi sembra di capire che si migra su una pagina nuova, creata cioè nel momento del passaggio.
Grazie

Antonella
Ospite
Antonella

Ciao Alessandro,
i contatti non sono moltissimi…774 amici su profilo e 651 fan su pagina. Nonostante l’esiguo numero, non vorrei rischiare di perdere tutto.
Se ci fosse una soluzione alternativa la proverò altrimenti rimarrò con la doppia identità aziendale, che un vantaggio se vogliamo ce l’ha…quello di poter mandare messaggi senza usare profili personali.
Grazie e buon lavoro
Antonella

Francesca
Ospite
Francesca

Ciao Alessandro
Io vorrei creare una pagina aziendale senza creare un profilo fb, percio quella della migrazione potrebbe essere una buona idea. il problema è che quando vado nel link che mi dovrebbe ricondurre alla pagina per effettuare la migrazione non compare l’avviso in alto. Cosa mi consigli di fare?

Francesca
Ospite
Francesca

Grazie mille per il consiglio.
ho una domanda, Posso fare un profilo che risulti completamente privato solo per gestire la pagina?

matteo
Ospite

ciao Alessandro, voglio migrare il mio profilo ma sorge un dubbio: oltre ai post o alle immagini perdo anche le pagine, gli eventi, i gruppi creati in precedenza?
grazie

yuri
Ospite
yuri

Ciao, ho usato il migration tool per trasformare il profilo in una pagina ma purtroppo Facebook non ha eseguito la procedura ed ha iniziato a farmi domande sulla sicurezza e sul probabile hacking. Una volta risposto a tutto e confermato Fb mi ha scritto che il profilo mi sarebbe stato bloccato ma non è successo e comunque procedimento della migrazione, provato varie volte, non va a buon fine. Secondo te dovrei solo aspettare e riprovare più in là?

Filippo
Ospite
Filippo

Ciao! Sto provando a migrare da profilo a pagina fan, ma mi da questo problema quando inserisco la password e confermo la migrazione: “Il tuo account dispone di un accesso limitato: per ragioni di sicurezza bla bla bla”.
Sai mica per quale motivo? Ti ringrazio!
Filippo

Filippo
Ospite
Filippo

Ciao Alessandro! Grazie della velocissima risposta! Dunque..provando con il mio primo profilo creato anni fa la risposta è la seguente “Migrazione fallita: La migrazione è fallita, stiamo lavorando ad una soluzione e ti preghiamo di tornare più tardi.” Con l’altro profilo invece, creato pochi giorni fa e attualmente con 720 amici, mi da questa risposta: “Il tuo account dispone di un accesso limitato: per ragioni di sicurezza il tuo account dispone di un accesso limitato al sito per alcuni giorni. Per qualsiasi domanda contatta il Centro Assistenza”. Io uso sempre il mio macbook pro per connettermi a facebook, e quasi… Leggi il resto »

leo
Ospite
leo

ciao, fatta la migrazione non riesco a caricare tutte le info (foto, messaggi ecc) del profilo ormai disattivato che avevo preventivamente scaricato.

emiliano
Ospite
emiliano

Ciao Alessandro,

non riesco ad effettuare il migraggio del mio profilo aziendale in fan page mi da il seguente messaggio:

Per motivi di sicurezza, l’accesso al sito da parte del tuo account è stato limitato per alcuni giorni. In caso di dubbi, contatta il nostro Centro assistenza.

Sono entrato nel centro assistenza ma non ho trovato alcuna soluzione possibile, potresti aiutarmi?

Grazie infinite

Nicoletta Polliotto
Editor

Cio Emiliano e perdonaci per … l’imperdonabile ritardo! Ti rispondo io. Il tuo problema può essere dovuto alla connessione – per effettuare questa operazione – da un dispositivo che non è il tuo usuale pc. Ti consigliamo di connetterti dal terminale che solitamente utilizzi per navigare su Facebook e tutto dovrebbe andare a posto. Se così non fosse, c’è solo da aspettare qualche giorno e riprovare. Ma sono già intercortsi un po’ di giorni e dovrebbe essere tutto a posto … facci sapere. Purtroppo sono molto stringenti con queste migrazioni. Ciao e continua a seguirci, magari segnalaci argomenti che vorresti… Leggi il resto »

Antonio
Ospite

Salve, desidero migrare un account in pagina ma esce un errore, ho seguito tutte le istruzioni che hai elencato nel post, ma da ormai 7 giorni esce questo errore: Ops!
Si è verificato un problema. Stiamo lavorando per risolverlo il prima possibile.
Inoltre non è il primo account che migro.
Ma non si possono migrare più le pagine?
Spero in una tua risposta.
Grazie Antonio

Nicoletta Polliotto
Editor

Caro Antonio, Grazie per il tuo commento. Purtroppo ho una brutta notizia: ho riscontrato anche io questo problema durante l’ultimo periodo, pensa che non siamo riusciti a completare la migrazione di un profilo perché, nonostante inserissimo tutti i dati corretti, la procedura si blocca sempre allo step finale visualizzando lo stesso errore che viene mostrato a te. Personalmente ho già mandato una richiesta di assistenza a Facebook, cercando nella community o tra i vari forum non siamo i soli ad avere questo problema ma pare abbia carattere “randomico” dato che non accade con regolarità. Per quanto riguarda la migrazione delle… Leggi il resto »

Francesco
Ospite
Francesco

Ciao Ragazzi scusate ma iniziata la procedura di migrazione una volta che provo a creare la pagina mi dice che il mio account ha un accesso limitato per via di sicurezza come risolvo?

serena
Ospite

Ciao!

Ho effettuate la migrazione dal profilo a pagina ma mi riporta il messaggio “Per motivi di sicurezza, l’accesso al sito da parte del tuo account è stato limitato per alcuni giorni.”.
Devo dire che la prima volta che l’ho provato a migrare ero connessa ad un’altra rete internet quindi quasi sicuramente me lo hanno bloccato per questo.
Quanti giorni bisogna aspettare prima che possa rifarlo?

GRAZIE serena

Alice
Ospite

Stavo usando il mio profilo Facebook come un’azienda col nome ovviamente dell’azienda senza sapere quello che ho appena letto. Così la settimana scorsa a un certo punto non siamo più riusciti ad entrare e la pagina non c’era più, quella del profilo intendo. E ci è comparsa una sched che diceva di scaricare tutto e di convertire il profilo in pagina, abbiamo fatto tutto quello che i veniva chiesto finché non siamo arrivati alla password, l’abbiamo messa e ci hanno detto che non era giusta. Strano perché è quella che abbiamo sempre usato ! Non sappiamo più come fare! Ci… Leggi il resto »

selezioneghd
Ospite
selezioneghd

Salve, ho un profilo di circa 600 amici creato 3 giorni fa. Ho provato a migrare a pagina fan e prima dava l’errore che erano stati limitati gli accessi al profilo e che dovevo confermare la mia identità caricando un documento d’identità. L’ho caricato e per sicurezza ho impostato anche il mio numero di telefono e 3 amici fidati per recuperare il profilo in caso di furto. Adesso però se provo di nuovo a migrare, l’errore dell’accesso limitato esce comunque però al contrario, il profilo non viene più bloccato ma fb mi reindirizza alla home del mio profilo. quanto tempo… Leggi il resto »

selezioneghd
Ospite
selezioneghd

In ogni caso grazie per queste discussioni, dovrebbero pagare voi invece dell’inefficiente centro assistenza facebook!