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Event Marketing: Promuovi il Ristorante attraverso i tuoi Piatti

RistoHotel: Event Marketing con i tuoi Piatti

Ti voglio presentare il mio primo articolo per la rubrica RistoHotel.
Parleremo oggi di Event Marketing, una sorprendente strategia per comunicare e vendere – nel tuo caso – i Ristoranti all’interno degli Hotel.

Non spaventarti: è possibile far conoscere il tuo Brand e aumentarne la visibilità grazie alla curiosità che genera l’evento. Indipendentemente dal format, offri l’occasione per far assaggiare i tuoi servizi.

La Sfida-Evento si fa Double-Face

Se hai già pensato di organizzare un Evento per promuovere direttamente il Ristorante del tuo Hotel, allora è tempo anche di prepararlo.

Non perdere l’opportunità di comunicare con i potenziali clienti creando nuovi contatti e di attirare l’attenzione sul tuo Brand, rafforzandone la Reputazione.

Immagine + Notorietà = Maggiori Profitti

Forchette Parlanti (©1958 - Bruno Munari)

Acchiappa l’idea! Prendi spunto dalle Forchette Parlanti di Bruno Munari.

Puoi raccontare la tua offerta culinaria attraverso:

  • Degustazioni
  • Cene di presentazione di una guida enogastronomica – Touring Club Italiano, Michelin e Gambero Rosso
  • Cene-spettacolo
  • Cene a tema enogastronomico – es.: menù tartufo e castagne
  • Manifestazioni con uno Special Guest
  • Serate di beneficenza
  • Contest – con cesto premio di squisitezze della tua cucina
  • Presentazioni di libri
  • Menù a 4 mani con un Guest Chef
  • Corsi di cucina

Nostro obiettivo è spingere il cliente a scegliere il tuo ristorante.

Pianifica l’Evento: Afferra Coltello e Forchetta

La Pianificazione del tuo evento è una fase di scelta e cura del dettaglio. Tu parti avvantaggiato: la Location è già definita. Ora devi concentrarti su 2 aspetti: Organizzazione tecnica-pratica e la stesura del Budget.

1. Organizzazione

  • Data della tua iniziativa: Individua un giorno dove non ci siano altre manifestazioni in città e durante il quale prevedi una buona risposta da parte dei contattati.
  • Lista di ospiti targettizzata: sfrutta l’occasione per aggregare solo persone realmente interessate all’evento.
  • Oggetto della manifestazione: tra i punti elencati sopra, qual è il più adatto al tuo locale?
  • Partner: persone e aziende desiderose di dire c’ero anche io.
  • Obiettivi: non vuoi solo promuovere la tua attività, magari intendi farlo con un secondo scopo: aumentare il livello della clientela o far sapere che organizzi feste private e meeting aziendali.
  • Social Media Strategy: Crea il Profilo dell’Evento sul Social network, non dimenticare di innovare in maniera trendy la tua Immagine e la tua Promozione.
  • Dettagli di stile: dal design e colore scelto per i complementi d’arredo – mise en place, piante ornamentali e centrotavola – allo stile del menù.

Durante una cena di beneficenza tutti si aspettano che qualcuno presenti l’iniziativa e alla fine dia il resoconto delle partecipazioni. Ecco cosa sono i dettagli.

Tutto è coerente con l’atmosfera che vuoi creare e con il tenore della serata.

2. Stesura Budget

Nel Budget inserisci una voce di costo importante: la promozione della tua iniziativa attraverso strategie di Marketing Offline – cartelloni pubblicitari stradali e volantini, ma anche annunci radio, nelle tv e sui quotidiani locali e sfruttando le Potenzialità del Web – crea un sito dedicato, dove il nome a dominio corrisponde al nome dell’evento e non dimenticare di promuoverti con un mix di strategie digitali.

  • Geolocalizzazione con la Google+ Local Business;
  • Promozione Adv, per esempio con Google Adwords
  • Inserzioni su Facebook
  • Schede e articoli su 2Spaghi, altri magazine specialistici e Food Blog
  • Verifica e gestisci la tua Scheda su TripAdvisor

Dai la giusta importanza ai Social Media, in funzione della tua iniziativa scegli lo stile adatto per promuoverti su Facebook, Google+, Foursquare e Twitter.

Per addolcirti quest’ultimo aspetto ti presento due ingredienti utili:

  1. Sponsorizzazioni: aziende che ti forniscono il loro prodotto/servizio senza impegni, cioè a costo zero.
  2. Partnership e Ufficio Stampa: scambi merce, promozioni online attraverso comunicati stampa, attività di link building, recensioni e articoli di article marketing sui siti dedicati che si rivolgono ad un target profilato e ad operatori del settore: giornalisti, opinion leader e appassionati.

Quando si partecipa a un evento sportivo, quello che conta non è vincere o perdere. Quello che conta è quanto ti ubriachi.

Homer Simpson
by Matt Groening, I Simpson 1989/2014

Come Gestire il Post-Evento

Non trascurare il tuo cliente: contattalo per assicurarti che si sia goduto la serata e magari per inviargli il nuovo menù. Fatti lasciare il suo indirizzo e-mail così puoi aggiornarlo su iniziative future o semplicemente mandargli gli auguri di Felice Natale.

Addirittura, se hai fatto compilare un form con i suoi dati e sottoscrivere l’informativa sulla tutela della privacy, puoi inviargli gli auguri di buon compleanno! Pensi che si potrà mai dimenticare di te?

Esempio di un Evento: Vedere per Gustare

Di Cotte e di Crude: Comicità e Good Food
con Alda D’Eusanio e Nicola Difino FooDj

Di Cotte e di Crude è stato un evento molto particolare tenutosi nell’estate del 2013, condotto dalla presentatrice tv Alda D’Eusanio e Nicola Difino FooDj. L’intento era quello di nutrire spirito e corpo attraverso un sapiente mix di generi alimentari e musicali.

Conclusioni

Ti ho convinto sulla strategica funzionalità degli Eventi da organizzare nel ristorante alberghiero? Tra l’antipasto e il dolce raccontami la tua esperienza. Ti aspetto nella nostra rubrica RistoHotel: non prendere altri impegni.

Nota del Direttore :)

Un bentornato ai nostri lettori con il primo post del 2014, novità assoluta in ogni senso, poiché è il primo di una – speriamo – lunga serie di articoli di Roberta Mellace, Event Specialist, in equilibrio tra Hotellerie e Ristorazione e quindi perfetta per guidare questa rubrica.

Non perdetevi Roberta il venerdì, ogni 2 settimane in avventurosi racconti su gestione, promozione, organizzazione di eventi e mirabilia per le Meal Experience più straordinarie che mai.

Benvenuta!

Nicoletta Polliotto
e lo Staff di Comunicazione nella Ristorazione

Se ti è piaciuto l’articolo, non perdere il prossimo appuntamento. Keep in touch.

Webgrafia

© cover image courtesy of  Ristorante Grand Hotel Don Juan – Giulianova

a cura di

Per la rubrica RistoHotel

Roberta Mellace

Sono una “giovane” studentessa di scienze della comunicazione, appassionata di Web&Food, da sempre impegnata nell’event marketing e nell’hotellerie. Aspirante web writer, coinvolta in un progetto di ricerca con Muse Comunicazione e CnR.

Seguimi su → twitter facebook google+

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