~ Commenta per primo

Gluten Free Chef of the Year 2013: Partecipa alla Competizione in UK

Gluten Free Chef dell'Anno: Ricetta del Successo

La rubrica del giovedì alla ricerca della Ricetta del Successo on-line è dedicata all’intolleranza alimentare e alla sensibilità mostrata da alcune nazioni verso questa tematica.

Come spesso accade sul nostro blog, oggi l’attenzione si sposta oltremanica.

Coeliac UK Diffonde Conoscenza

Coeliac UK è un ente nazionale benefico per aiutare e sostenere i celiaci attraverso molte iniziative: eventi, seminari, informazioni e consigli sul sito web. Puoi approfondire leggendo le info relative a:

Competizione: Miglior Chef Gluten Free 2013

Coeliac UK, con The Institute of Hospitality—Istituto Inglese di formazione per manager e studenti per l’accoglienza—e The Craft Guild of Chef, che racchiude tutte le associazioni di cuochi e Food in UK, ha istituito una competizione dedicata ai cuochi che brillano nella cucina gluten-free, aperta a 2 categorie:

  • Over 23
  • Under 23

La Sfida

I partecipanti devono preparare un pasto di 3 portate per 2 persone, completamente privo di glutine. Almeno 2 di esse devono contenere alimenti gluten free quali pane, pasta, pasticceria, torta, realizzati il giorno stesso del live cook dei 3 finalisti.

La finale avverrà nel Novembre 2013 e la giuria sarà presieduta dallo Chef Phil Vickery, vero e proprio ambasciatore della Cucina Gluten Free nel mondo.

Per iscriversi alla gara c’è tempo fino al 20 Ottobre 2013. Le informazioni complete per partecipare le trovi su Gluten Free Chef of the Year 2013.

Conclusioni

Come abbiamo più volte sottolineato le intolleranze alimentari e le eventuali malattie a esse legate sono in crescita esponenziale. Sempre più frequenti sono le richieste che vengono sottoposte alla ristorazione. Come ci si muove in Italia? Prepari già piatti Gluten Free? Hai un ristorante per celiaci?

Cosa pensi sull’informazione e la formazione su queste tematiche in Italia? Intervieni, commentando il post o scrivi alla redazione.

© cover image courtesy of  The Gluten Free Chef

Se ti interessa l’argomento, leggi anche:

a cura di

Per la rubrica Ricetta del Successo

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

Geo-localizzare Piatti e Ristoranti Gluten-Free (Senza Glutine) con un App

Novità dal mondo del Mobile e del Web Marketing, dedicate a Ristoratori ed operatori del F&B,...

Ristorante Gluten-Free: Nuovo Business per l’Hotel

Negli ultimi anni sono aumentate in numero esponenziale le persone che manifestano intolleranze alimentari...

Nigella Lawson: Quando Parlare di Food diventa Sexy

“La Ricetta del Successo On-line”:  rubrica settimanale dedicata alla comunicazione, alla promozione,...

Leave a Reply

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami