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La Ricetta del Successo On-line: Web Analytics e Misurabilità dei Risultati

Ristoranti: Misurare i Risultati

Altro appuntamento con “La Ricetta del Successo On-Line”: la tua Rubrica dedicata a Come Fare Business On-line. Affrontiamo un argomento che da oggi non ti spaventerà più: la Web Analytics… by Muse Comunicazione®.

Alla Scoperta dei Segreti della Web Analytics

Concentrati e usa la tua fantasia. Immagina di avere fatto tutti i passi per costruire un buon percorso di comunicazione

Ma cosa ti resta ancora da fare?…

Come Capire il Linguaggio dei Professionisti di “Mktg”

Anche se non vuoi diventare un esperto di strategie di comunicazione on-line, è opportuno che inizi a comprenderne il linguaggio, anche per riuscire ad individuare, tra le iniziative che ti vengono proposte oppure tra i consulenti  che ti offrono i loro servizi, le soluzioni che fanno per te.

Cosa devono contenere le proposte che ti vengono fatte:

  1. La Misurabilità: ogni risultato che ti viene prospettato dev’essere misurabile con sistemi di controllo oggettivi
  2. La Progettualità: ogni progetto deve avere analisi costi/benefici, obiettivi e goal, indicazione del/i Target
  3. La Pianificazione: ogni percorso offerto deve avere un piano con tempi di realizzo/raggiungimento obiettivi

Quel che fa per te è una campagna con un approccio Direct Response Marketing, ossia un servizio che ti faccia raggiungere obiettivi specifici (es.: aumento delle visite qualificate, aumento delle prenotazioni dei tavoli, vendita di un nuovo servizio, quale il catering o il banchetto nuziale,…). In tempi misurabili e con risultati misurabili!

Ricordi l’articolo che parlava della Conversione e del ROI, altri termini con cui devi familiarizzare?

La conversione di un contatto in cliente è uno dei nodi cruciali della tua presenza sul Web.

  • Stai monitorando costantemente in termini numerici e statistici il Ritorno sul tuo Investimento (il ROI) ?
  • In quanto tempo hai raggiunto il Break Even Point?
  • Qual è il numero di clienti sufficiente a coprire i costi sostenuti nella fase di creazione del tuo Sito?

Per analizzare questi dati, devi individuare uno Strumento di Analisi e Controllo dei Referrals, ossia le fonti da cui provengono contatti e prenotazioni.

→ È giunta l’ora di parlare di Google Analytics

Impara ad usare questo strumento oppure chiedi ai tuoi consulenti periodici report, meglio se mensili, sull’andamento del tuo sito e delle tue campagne.

Web Analytics: Controlla Facilmente i Tuoi Risultati On-line

Google Analytics è un completo e gratuito tool di analisi dei dati web che ti permette di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del tuo sito e sull’efficacia delle campagne di marketing.
Tenendo sotto controllo i tuoi risultati, in modo snello ma costante, puoi applicare soluzioni sempre più mirate, migliorare le iniziative di marketing e creare situazioni virtuose che generino un crescente numero di conversioni.

→ Come attivare Google Analytics?…

Semplice:
Devi far inserire un codice specifico in ogni pagina del tuo sito web e… monitorare giorno per giorno i tuoi progressi, grazie ai dati preziosi che ricavi da un uso attento di questo strumento.

10 Info Indispensabili by Google Analytics:

  1. Il numero di visitatori
  2. Il numero di pagine viste
  3. Le parole chiave con le quali sei stato cercato e trovato
  4. Le Fonti (o Referrals) dalle quali provengono le visite
  5. Le pagine o risorse attraverso le quali sono arrivati i tuoi utenti (non sempre dalla Home Page)
  6. Le pagine dalle quali i tuoi utenti sono usciti
  7. Il numero di Form di Richiesta prenotazioni
  8. Il fatturato del tuo sistema di prenotazione diretta (se lo possiedi)
  9. Le nazioni o aree geografiche dalle quali provengono i tuoi lettori
  10. Il numero degli utenti arrivati dal Mobile e la loro percentuale di crescita

Ed inoltre molte sono le personalizzazioni che puoi realizzare… un piatto su misura per la tua dieta.

N.B. Tieni a mente che è un lavoro lungo e costante, che dà però brillanti risultati in termini di ottimizzazione dei tuoi strumenti e soprattutto di vendita.

Il monitoraggio ti indica la bontà del tuo investimento on-line e ti suggerisce in quale direzione muoverti, per implementare le tue performance.

Tutti i Vantaggi di Google Analytics

Concludiamo elencandoti i vantaggi dell’utilizzo di Google Analitycs

  1. è uno strumento gratuito
  2. ti confronti con un’interfaccia semplice e intuitiva
  3. segui l’andamento del tuo Business On-line
  4. individui i punti di forza e di debolezza della tua campagna di promozione
  5. correggi in corso d’opera errori o migliori le performance del tuo sito web
  6. individui anche nuovi target (prospect) che non avevi inizialmente considerato
  7. confronti l’andamento del tuo sito in differenti periodi di tempo (mese/anno precedente)

Stai tracciando i tuoi risultati?

Se non è ancora una tua strategia, corri ai ripari ed utilizza uno strumento di Web Analytics.
Richiedi approfondimenti e saremo lieti di orientare i nostri consigli in quella direzione.

N.B. Per informazioni veloci e… Twittanti, seguici su Twitter. Sai già come farci felici: scrivici, chiedendo consigli ed inviandoci  commenti e suggerimenti.

Ai prossimi ingredienti della nostra Ricetta :)

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

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3 Commenti on "La Ricetta del Successo On-line: Web Analytics e Misurabilità dei Risultati"

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[…] (meglio poter analizzare le performance attraverso uno strumento di Web Analytics, quale ad esempio Google Analytics). Indica secondo te cosa ha funzionato e cosa […]

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[…] Ricordati inoltre di tenere monitorate le performance delle pagine con la Web Analitycs. […]

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[…] post a dir la verità piuttosto vecchiotto, analizzava in modo semplice cosa e perché misurare le performance del sito web del tuo Hotel. Voglio proporti qualcosa di nuovo, per convincerti della necessità di misurare […]

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