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La Ricetta del Successo On-line: Geo-Social Applications nella Ristorazione

 

Ristoranti: Geo-Social Applications

“La Ricetta del Successo On-Line”, ogni Martedì preziosi consigli e suggerimenti per organizzare la comunicazione del proprio Ristorante, con l’aiuto di Muse Comunicazione®.

Sei appena approdato sul nostro blog?… Ecco una breve guida attraverso gli ultimi 5 incontri:

Il tuo Ristorante diventa “Mobile”: un piccolo passo nel Futuro

Non perdere l’articolo di oggi!… Parliamo di Applicazioni Geo-Sociali e delle nuove opportunità che si aprono per il tuo Ristorante nel prossimo futuro.

Le Applicazioni “Geo-Sociali”

Abbiamo già parlato dei Social Network e della loro importanza per il business della Ristorazione.

Da poco tempo, grazie al rapido sviluppo degli SmartPhone (telefoni evoluti come l’iPhone, o Android), sono nate delle applicazioni che ne sfruttano le capacità GPS, permettendo di essere localizzati su una mappa del luogo in cui ti trovi. Contestualmente sono in grado di mostrarti in tempo reale il miglior ristorante della zona, connetterti e condividere queste informazioni con gli amici che sono in zone limitrofe alla tua.

Forse avrai sentito parlare di Foursquare, Gowalla e altri… ebbene sono solo alcune delle più famose applicazioni “location-based”, che utilizzano la tua posizione geografica per fornire una serie di servizi e informazioni contestuali al luogo.

Ma cerchiamo di entrare più nel dettaglio in ciò che si preannuncia come una nuova rivoluzione nel web-marketing mobile.

Come funziona un’Applicazione “Location-Based”?

Supponiamo che una sera ti rechi in un Ristorante, accendi il tuo smartphone e apri l’applicazione Foursquare, alla quale ti sei precedentemente registrato.

Da quel momento:

  • Vieni localizzato sulla mappa grazie al GPS
  • Fai il check-in, ovvero segnali la tua presenza in quel locale agli amici
  • Leggi le recensioni di chi ci è già stato
  • Scrivi la tua recensione
  • Se il Ristorante non è ancora presente, puoi inserirlo nella mappa, geolocalizzarlo e commentarlo
  • Se accumuli tanti check-in diventi Mayor (sindaco), sfruttandone i vantaggi (sconti, bonus, ecc.)

I sistemi geo-sociali aprono un mondo di nuove opportunità per la tua attività ma rendono ancora più complesso gestire quella che è la reputazione on-line del tuo Ristorante. Non basta essere ben posizionati sui motori di ricerca o tenere sotto controllo Facebook e Twitter, ora la nuova sfida si gioca sul terreno dei sistemi mobili e di tutte quelle applicazioni che li sfruttano.

Sfruttare la Nuova Tendenza alla “Socialità Mobile”

Probabilmente il tuo Ristorante si trova già inserito su uno dei sistemi sopra menzionati ma non ne sei consapevole. Alcuni dei tuoi clienti possono averti già registrato e recensito. Qui entra in gioco l’abilità del ristoratore nel cavalcare l’onda dei sistemi “location-based”.

Come?

Intanto controlla se il tuo Ristorante si trova in uno di questi siti:

Nel caso non ci fosse, inseriscilo e comincia ad incentivarne l’uso dando ai tuoi clienti dei vantaggi. Crea. ad esempio, offerte (buoni sconto, gift-card, ecc.) che tendano a fidelizzare, ma anche a diffondere il tuo Brand con il meccanismo del passa-parola.

Esempi per una Possibile Strategia

  • Se un tuo cliente effettua 10 check-in (quindi viene a mangiare da te 10 volte), puoi omaggiarlo con un aperitivo, una bottiglia di buon vino o una cena gratis al tuo Ristorante. Dopo un determinato numero di check-in il cliente può diventare mayor, ovvero la persona che è stato più volte di tutti nel tuo locale (meccanismo che scatena una sana “competizione” e relativo passa-parola tra amici per conquistare l’ambita posizione).
  • Puoi anche pensare di dedicare una serie di bonus, come sconti via via crescenti a seconda del numero di check-in effettuati.

La fidelizzazione è il risultato più importante che puoi ottenere dall’uso di Foursquare, ma ovviamente puoi incrementare le recensioni e i commenti che daranno linfa vitale alla tua reputazione on-line.

Inoltre il carattere social di queste applicazioni, fa si che tutti gli amici o i contatti dei tuoi clienti geo-localizzati saranno a loro volta invogliati a fare altrettanto, innescando un circolo virtuoso che costituirà una svolta positiva per il tuo business.

Foursquare e Gowalla sono molto utilizzati negli Stati Uniti, ma anche in Italia (vista la grande diffusione degli smartphone) iniziano a vedersi alcuni segnali importanti. Guarda la pagina Foursquare di questo Spa Resort in Toscana, dove una blogger americana ha già effettuato ben 4 check-in nel Ristorante annesso.

Cosa stai facendo per il tuo Ristorante?

La voglia di raccontare e condividere le proprie esperienze culinarie è molto forte nei tuoi clienti.

Oggi più che mai nuovi e potenti strumenti online come i sistemi “geo-sociali” permettono alle persone di sentirsi parte di una comunità pronta a dire la propria su un Ristorante o su un’attività in genere, per il gusto di raccontare e di essere ascoltati.

Trascurare questo nuovo trend vuol dire rimanere indietro in una delle strategie di marketing più efficaci, di tendenza e in espansione. Se il tuo Ristorante è attento alle novità del mondo “mobile”, devi necessariamente guardare con molta attenzione a Foursquare e Gowalla, cercando di cavalcare l’onda della novità e arrivare prima dei tuoi concorrenti.

Torneremo sicuramente su questo succulento argomento, con altri preziosi consigli su come attuare le migliori strategie commerciali.

Al prossimo… check-in! :)

N.B.: Ora che cominci a comprendere l’importanza di condividere impressioni ed esperienze, lasciaci i tuoi Commenti. Ti aspettiamo…

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

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