~ 3 Commenti

La Ricetta del Successo On-line: Brand Reputation sotto-controllo

Brand Reputation on-line del tuo Ristorante

Ben trovato al 3° Appuntamento con la mini-guida “La Ricetta del Successo On-line“, curata per questo blog da Muse Comunicazione.

Nelle prime 2 puntate, abbiamo parlato di:

Oggi ci concentriamo sul concetto di → Brand Reputation On-line…

Sicuro di Sapere “Cosa Dicono” e “Pensano” gli utenti?

Se non l’hai mai fatto è ora di cominciare. Conoscere la Reputazione del Brand On-Line, ossia del “come” e “se” si parla di Te, della tua attività, è oggi essenziale per il successo di qualsiasi tipo di business.

Il Consumatore On-line diventa Protagonista

Grazie alla svolta sociale che internet ha subito negli ultimi anni, i consumatori on-line non svolgono più un ruolo passivo nei confronti delle aziende. La reputazione di un’attività viene oggi influenzata dall’utente/cliente sui Social Network (come Facebook e Twitter), con opinioni, commenti sulla qualità del cibo servito, sul servizio, sulla cortesia e l’accoglienza, suggerimenti su come migliorare.

L’utente produce giornalmente una gran quantità di contenuti “spontanei” (User Genereted Content) che comprende recensioni, articoli su riviste on-line generaliste o specializzate, post su Blog di Ristorazione. Informazioni preziosissime per chi mette il cliente al centro del proprio lavoro.

Monitorare e Governare la Propria Reputazione on-line

È importantissimo intercettare ogni presenza e commento sul Web. Se si parla poco bene o male della tua attività o dei tuoi prodotti, allora è necessario intervenire con tempestività:

  • Per capire i motivi della critica o del disagio ed “aggiustare il tiro”
  • Rispondere con gentilezza giustificando i propri errori o disattenzioni, magari proponendo soluzioni
  • Dimostra di tenere in considerazione i pareri ed i consigli dei tuoi ospiti

Se parlano bene di te, sfrutta queste preziose informazioni a tuo favore. Grida al mondo quanto il tuo ristorante sia apprezzato e che i tuoi clienti tornano sempre volentieri. Usa le enormi potenzialità del web, ma soprattutto del tuo Sito Web, come enorme cassa di risonanza per la tua Brand Reputation… il passa-parola viaggia on-line.

Sempre attento ai dettagli e ai suggerimenti, per imparare e per migliorare: questo è lo straordinario messaggio che dai ai tuoi ospiti e ai tuoi lettori.

Non hai tempo per “Curare” il tuo Brand?… Qualcuno può farlo per Te.

Non è affatto facile seguire e monitorare la tua reputazione on-line, quando giornalmente bisogna preoccuparsi delle mille attività del Ristorante. Non si ha tempo, nè risorse a disposizione… è qui che l’aiuto e la collaborazione di una figura professionale che sviluppi con continuità e metodo questa attività, può fare la differenza.

Anche qui in Muse Comunicazione, guidati dal desiderio di voler diffondere la crescente importanza che la Brand Reputation riveste on-line, proponiamo per l’estate 2010, la SEO Summer Card, con l’obiettivo di offrire un check-up gratuito, per poter formulare,  attraverso un lavoro accurato di analisi della percezione del tuo marchio sul web, un progetto di implemento di visibilità e notorietà on-line. Approfitta anche tu dell’offerta…

Un piccolo “Caso di Successo” on-line

La Spa Resort Antico Casale di Scansano, hotel 4 stelle in Maremma Toscana, con eccellente ristorante tipico maremmano, è frutto di un’accurata analisi della Reputazione On-line e di implementazioni di strategie per indurre e scatenare opinioni, commenti e discussioni sui servizi forniti dalla struttura, tutto ciò che scopriremo prossimamente farà parte delle strategie di Social Networking.

E i tuoi Concorrenti… cosa fanno?

Lo studio della reputazione on-line deve passare anche per la fase di benchmarking, analizzando come si comporta on-line la concorrenza e la reputazione dei tuoi competitor. Questo non vuol dire copiare ciò che fanno gli altri ristoranti, ma semplicemente analizzarne il comportamento di fronte a situazioni analoghe alla tua. Da questo studio si possono imparare molte cose (feedback positivi), ispirandoti alle soluzioni trovate da altri colleghi puoi evitare errori e passi falsi.

Ed ora… Passa all’azione!

Crediamo che questa breve premessa sia servita a far comprendere l’importanza del monitoraggio della Reputazione on-line… Magari stai già chiedendoti da dove bisogna cominciare. Sul web, ovviamente :)… aiutati con i motori di ricerca, inizia a scandagliare i principali Social Network cercando il nome del tuo Ristorante, naviga su siti, portali, community dedicate alla Ristorazione alla ricerca di commenti, recensioni sulla tua cucina ed i tuoi servizi.

Ma prima, raccomandiamo un’attenta fase analitica che consideri Target, Obiettivi e filosofia della tua attività. In buona sostanza, come sempre occorre unire progettualità a competenza. Anche l’analisi dev’essere fatta con criteri professionali e con l’ausilio di tool e strumenti analitici, che ti consentano di raccogliere ed ordinare tutti i risultati in modo funzionale.

Nella prossima puntata parleremo del “Posizionamento sui Motori” del tuo Sito Web ufficiale e dei fattori che principalmente lo determinano, partendo ovviamente dai contenuti, il vero valore aggiunto per i tuoi utenti on-line.

N.B.: Critica, Commenta e Condividi… questa è Brand Reputation! :)

a cura di

Nicoletta Polliotto

Chef di Cucina per Muse Comunicazione®, Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il Food&Wine, il Turismo e le PMI.

Seguimi su → twitter facebook google+

Articoli che potrebbero interessarti:

La Ricetta del Successo On-line: Ristoranti sui Social Network

Ancora insieme come ogni martedì con la “La Ricetta del Successo On-Line” dedicata ai Ristoranti,...

La Ricetta del Successo On-line: Territorio ed Eno-Gastronomia Locale

Bentornato al Martedì con la “La Ricetta del Successo On-Line” dedicata ai Ristoranti, a...

La Ricetta del Successo On-line: Rinnovare i Contenuti nelle Aree Dinamiche

Rieccoci all’appuntamento del Martedì, con la “La Ricetta del Successo On-Line” dedicata...

Leave a Reply

3 Commenti on "La Ricetta del Successo On-line: Brand Reputation sotto-controllo"

Notificami
avatar
trackback

[…] in cui si monitorano, si analizzano e si sfruttano questi contenuti, utilissimi ad incrementare la Brand Reputation, ma anche a fare Customer […]

Le Due Ruote
Ospite

Davvero una bella lettura, molto utile e piena di spunti per l’operatività delle aziende turistiche on line. Grazie!

Mirco Moretti
Admin

Grazie Mille,

Siamo felici che il nostro articolo sia stata fonte utile d’ispirazione per le tue ricerche.

Continua a seguirci, la newsletter settimanale di CnR è un ottimo strumento per tenersi aggiornati sulle ultime novità… e non perdere le nostre interviste agli operatori di settore.

wpDiscuz