~ 5 Commenti

Buon 2010 a tutti i lettori! Bilancio e piani per il futuro

Con un tempismo perfetto, ben 20 giorni dopo il capodanno volevo fare gli auguri per il nuovo anno a tutti i lettori del blog e fare un pò di riflessioni su quello vecchio oltre ad alcune previsioni su quello nuovo. Arrivati alla fine dell’anno bisogna infatti fare un piccolo bilancio e prospettare il futuro!

Bilancio del 2009:

Siamo partiti nella seconda metà dell’anno, inizialmente con un articolo al giorno, che si è trasformato in un giorno si giorno no che è diventato un quando capita :(, mi piacerebbe moltissimo scrivere tutti i giorni ma tra lavoro, università e vita è davvero complicato! Senza dubbio ciò che mi ha stupito è stato il fatto di essere riuscito a creare una piccola comunity di persone interessate all’argomento e che fino a prima non avevano mai pensato a queste cose.

Inizialmente ero l’unico blog che parlava di qeste cose, quasi in contemporanea è nato Cameriere a gogo e tanti altri si stanno aggiungendo piano piano! Sono comunque felice di aver aperto questa nicchia che si sta sviluppando e si sta dimostrando davvero molto interessante; purtroppo non essendo il mio lavoro principale faccio davvero fatica a seguirlo e svilupparlo come vorrei :(

I risultati però sono stati ottimi, senza nessun tipo di promozione abbiamo raggiunto una media di 50 visite al giorno distribuite sui 50 articoli scritti fino ad ora, con un tempo medio di oltre 6 minuti, un ottimo risultato per un piccolo esperimento casalingo!

Buoni Propositi del 2010:

Inanzitutto ho deciso di scrivere un articolo ogni martedi e ogni giovedì, credo che due articoli a settimana possano essere una buona media per un blog così specifico e in cui ogni articolo è una mini-guida per migliorare il proprio ristorante. Oltre al web-marketing, voglio approfondire anche altri temi di marketing classico e di gestione del proprio ristorante visto che sto svolgendo, in particolare in uno dei miei due ristoranti, una vera e propria rivoluzione per la qualità e l’organizzazione.

Oltre alla tampistica sto preparando un ebook su facebook e altri piccoli libri elettronici che vogliono essere dei piccoli manuali per tutti i ristoratori che vogliono promuovere efficacemente il loro locale, ma con la volontà di essere poca teoria e tanta pratica :)

Inoltre voglio attivare e ampliare la collaborazione con i fornitori dei ristoranti, come è successo per il caso dei programmi di gestione dei ristoranti o per cibando, tra l’altro proprio per i programmi di gestione si stanno aprendo ottime oppurtunità che dovrebbero avvenire in settimana. Inoltre sto compiendo dei piccoli test per capire come i ristoratori si muovono in rete che potrete trovare online tra qualche settimana!

Ultima ma non ultima mi piacerebbe creare un corso dal vivo sul web marketing nella ristorazione, ho già alcuni relatori e sto pensando all’esatta organizzazione, vi potrebbero interessare?

Direi che per quest’anno potrebbero bastare, cosa ve ne pare? Quale è quello che vi può più interessare o che non c’è e vi piacerebbe che sviluppassi?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

L’evoluzione del Menu? L’ipad!

Oggi vi volevo presentare una novità che sto sviluppando da qualche mese per i miei Ristoranti....

L’indirizzo email, banale ma fondamentale!

Oggi vorrei parlarvi di un tema, che probabilmente considerate banale o inutile ma che è davvero fondamentale...

Buone Vacanze, si torna a settembre!

E' vero molti ristoratori in questo periodo sono nel pieno della stagione, ma io invece sono nel...

5
Leave a Reply

avatar
5 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Daniele RomeiClaudia De MoriDavide DattoliPietro Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Pietro
Ospite

Hey Davide, buon 2010 anche a te… I tuoi propositi per il 2010 sono più che positivi in questa nicchia di mercato. Una cosa che sto notando che il numero di ristorantori che utilizzando il Internet è in aumento è questo non può che giovare sulla qualità e il miglioramento nonchè sulla possibilità di fare Join Venture con altri locali o aziende. Esempio “un Ristorante che propone Menu naturali o dimagranti può creare benissimo un Joint Venture con un centro di Benessere”. oppure lavorare insieme dei consorsi di prodotti tipici e così via… Alla tua domanda di cosa ne pensiamo… Leggi il resto »

Claudia De Mori
Ospite

Ma sono delle idee fantastiche! Sai sto notando che in 6 mesi abbiamo fatto un lavoro eccezionale e se ben ricordi, siamo partiti timidamente con qualche articoletto. Ora come te, anch’io scopro che c’è tanto e tanto da fare, e penso che siamo solo all’inizio. Percui tutti i progetti di cui hai parlato sono i benvenuti e se possiamo aiutarti in qualcosa sia io che Pietro, siamo qui, non hai da che parlare. Penso che lo spirito di collaborazione possa solo far bene a tutti, per incrementare questo settore che ha bisogno di tanta , tanta informazione. Ciao e buon… Leggi il resto »

Daniele Romei
Ospite

Ottimo!
attendo con ansia tutte le novità del caso.

A presto

Daniele.

Ps. spero che il mio sito le sia piaciuto! (cascina ovi ndr)