~ 8 Commenti

Programmi di gestione delle Prenotazioni per ristorante

Prenotazioni

Per gestire il ristorante è sempre meglio sapere in anticipo chi avremo a pranzo o a cena per organizzarsi. La cara vecchia agenda delle prenotazioni è da sempre la compagna di tutti i ristoratori, ma negli ultimi anni  è stata sostituita da strumenti più tecnologici come palmari e touch screen. Questi hanno portato un’alleggerimento della gestione delle prenotazioni e delle comande ma sono ancora ostici a molti e troppo poco di classe per molti ristoranti top gamma. Per il mio ristorante ho spesso cercato vari strumenti ma ho sempre incontrato varie difficoltà per i costi troppo alti e per le difficoltà di utilizzo visto che la maggior parte del personale è poco informattizzata o tecno-compatibile. Il dilemma è allora se rimanere alla vecchia agenda impolverata o passare a degli orribili sistemi (almeno per la grafica sono proprio brutti :) che controllino dei processi.

I pregi non raggiungono ancora i difetti di questi software, realizzati da persone fuori dalla ristorazione che sono riusciti a conquistare solo il mercato delle pizzerie, che poi pizzaioli poco affidabili affidano a ragazze russe di dubbia capacità. Senza dubbio in Italia o nel mondo esisteranno dei prodotti validi ma ancora io non li ho trovati! Anzi se qualcuno di voi conoscesse dei prodotti validi sarei ben lieto di testarli.

Nel frattempo io vado avanti con la mia vecchia agenda e le comande che si perdono appese alle puntine; ma pensate quanto un ottimo software potrebbe rendere semplice il lavoro. Una fusione di CRM (Gestione dei clienti) e di gestionale interno; con la possibilità di ricevere le prenotazioni direttamente dal sito del ristorante o sfruttare anche i social network.

Uno storico delle prenotazioni per cliente, per capire quando un cliente può aver avuto un problema e magari offrirgli una particolare promozione per riportarlo da noi. Certo qualcuno di noi direbbe che tutto questo è il lavoro dell’oste, che dopo anni di esperienza ricorda tutti i clienti e i loro piatti ma si sà, la tecnologia ricorda tutto, il cameriere solo ciò che vuole e comunque può sempre dimenticare qualcosa.

Quindi mi piacerebbe trovare qualche azienda che decidesse di creare un nuovo software davvero completo per aiutare noi ristoratori, o se per caso esistesse già a farsi avanti e promuovere il suo software.

E voi usate o conoscete qualche programma che vi aiuta nel vostro lavoro?

a cura di

Davide Dattoli

Seguimi su →

Articoli che potrebbero interessarti:

Semplicità e Conforto di una Zuppa con Baccalà e Patate

Continuiamo la corsa verso il Natale con Diario di Cucina. In queste settimane ti lanciamo una...

Programmi gestione ristorante, quale scegliere?

Scegliere il software di gestione per il proprio ristorante è una scelta dura, servirà o no? Sarà...

Creare un blog per un ristorante

Dopo avere visto perchè può essere utile creare un blog per un ristorante, oggi scopriamo come crearlo....

8
Leave a Reply

avatar
8 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
6 Comment authors
EugenioUnisoft System di Gaspare SciutoFranca EuropaGiuseppe UsaiDavide Dattoli Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Carlo Beschi
Ospite

ciao davide,

prova a dare un’occhiata a vtiger CRM (trovi una demo e un po’ di informazioni qui: http://vtiger-italia.net/)

l’azienda per cui lavoro lo usa come base software per molte soluzioni personalizzate, anche per mercati verticali

se avessimo un referente internamente al mondo della ristorazione, potrebbero aprirsi scenari interessanti …

ciao
carlo

Carlo Beschi
Ospite

ciao,

grazie della risposta.

in caso ne venisse fuori qualcosa, fateci un cenno via mail (il blog non mi sembra supporti la funzione “notify me of comments ;-)”

carlo

Giuseppe Usai
Ospite

La mia società sviluppa soluzione per il mondo della ristorazione. Sono a disposizione per trattare l’argomento. Vi lascio la mia mail, forse è il modo migliore per comunicare.
Auguri per un Buon Natale
Giuseppe Usai
g.usai@gegsolutions.eu
http://www.gegsolutions.eu

Franca Europa
Ospite
Franca Europa

Ciao, da molti anni nel nostro ristorante usiamo un sistema computerizzato di gestione delle comande e ci troviamo molto bene. La prima azienda che ci ha fornito le macchine è stata la CEI , ma da qualche hanno abbiamo adottato i prodotti della DIRECA.Sono dei buoni prodotti affidabili e abbastanza semplici da usare e noi ci siamo trovati molto bene.

Unisoft System di Gaspare Sciuto
Ospite

Intanto complimenti per l’interessante iniziativa!Un’importante punto di incontro tra gli operatori della ristorazione e le aziende che progettano software per il settore. La Unisoft è un’azienda che realizza, distribuisce e supporta esclusivamente le applicazioni dedicate al settore della ristorazione. Avvalendoci degli hardware delle migliori case produttrici, abbiamo progettato il software Servyto, un sistema informatizzato che ottimizza l’intero ciclo produttivo dei locali di ristorazione. Nato dall’esigenza dei ristoratori e dalla nostra esperienza nel campo informatico, questo programma si avvale di una solida base di competenze che permette oggi di gestire qualsiasi realtà connessa alla ristorazione, perché il software non è stato… Leggi il resto »

Eugenio
Ospite
Eugenio

Anche io sto cercando un programma che ci aiuti nella gestione delle prenotazioni e che faccia anche CRM cercando su internet ho trovato questo: http://www.tripleseat.com/ sembra che faccia proprio al caso nostro.

Ho appena richiesto una demo..

Eugenio
Ospite
Eugenio