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Il cliente del ventunesimo secolo

cliente

Il Cliente del ventunesimo secolo è senza dubbio diverso da quello del diciannovesimo; per poter comunicare con il nuovo cliente è senza dubbio necessario capire chi è il nostro cliente:

  • E’ esperto.
  • Ha un livello culturale medio più alto.
  • E’ un grande consumatore.
  • Ha un reddito più alto
  • Pretende un servizio personalizzato
  • E’ capace di definire il valore economico di una consumazione
  • E’ sottoposto a numerose   alternative
  • Utilizza internet per cercare opinioni sui ristoranti da visitare
  • Utilizza i social network per cercare opinioni e darle

La chiave del successo è soprattutto dettato dal  fattore umano e la qualità oltre dal marketing, cioè come noi vendiamo il nostro prodotto. Lo chef oggi più che mai deve avere il tempo da dedicare allo studio delle esigenze di mercato, alla ricerca di materie prime ( meglio se del territorio ) e di conseguenza all’ottimizzazione delle fasi di manipolazione e di cottura delle pietanze.

Qualità = Vantaggio competitivo = essere migliori = avere successo con i clienti = dominare il mercato.

La standardizzazione della qualità è indubbiamente un bene, ma il cliente richiede comunque un servizio personalizzato e perciò bisogna:

  • Soddisfare il cliente a 360°
  • Rassicurarlo
  • Rispondere e anticipare prontamente le sue richieste
  • Essere empatici
  • Essere affidabili
  • Comunicare con lui

Non bisogna assolutamente dimenticare che la linfa vitale per ogni  esercizio è: la clientela fedele. Quindi è utile sviluppare strumenti di marketing per la fidelizzazione, ma quali? Voi quali usate?

Alessandro Cappotto – Chef al Castello Malvezzi di Brescia

a cura di

Davide Dattoli

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Claudia
Ospite

Complimenti! questo articolo mi è piaciuto e l’ho trovato ricco di spunti. Devo dire che finalmente dopo tanto cercare ho trovato un sito che si occupa del mi genere, e se ti va avremo modo di scambiarci qualche opinione. Saluti Claudia De Mori.

Claudia
Ospite

Si, grazie anche a te, sono contenta se collaboriamo, cosa posso fare per te? Se ti viene in mente qualcosa puoi scrivermi via mail, magari posso mettere qualcuna delle tue ricette o pubblicizzare i tuoi ristoranti, non so vedi te; ultimamente il traffico mi sta aumentando e puoi essere visto da più persone. Ciao, Claudia.